Magura Durin MD 100 R

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
ripeto che il rabbocco lo si fa con il blood 2 e non 5. il 2 serve come olio di funzionamento dell'idraulica mentre il 5 sostanzialmente è un lubrificante per gli steli. detto ciò, io la forcella l'ho smontata e non è niente di trascendente. l'olio lo si cambia senza troppi problemi.

Ciao io per rabbocco intendevo la manutenzione di I livello, quella semplice degli steli, dove si inietta olio da sotto e nella camera pneumatica. Si fa col 5 giusto?

Per la manutenzione!
.....

è molto semplice e ben spiegato.
I ricambi si trovano nei negozi on-line in germania...
Axevo ci guadagnerebbe a fare la manutenzione....se la facessi io come lavoro la farei anche alle forcelle della rock shox....peggio per loro.
In tempo di crisi ognuno risparmia come puo.

Putroppo non riesco ad aprirlo, ma se è la descrizione della manutenzione di I livello (quella semplice di cui ho parlato qui sopra) l'ho già fatta, è molto semplice. Se invece è quella più complessa della camera pneumatica dovrò attrezzarmi per riuscire a vederlo.
Ho visto che hai tarato la forcella ad una pressione molto bassa rispetto al raccomandato (50 psi se ricordo bene è indicata per ciclisti del peso poco superiore ai 60 kg), proverò ad abbassare anch'io.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Ciao io per rabbocco intendevo la manutenzione di I livello, quella semplice degli steli, dove si inietta olio da sotto e nella camera pneumatica. Si fa col 5 giusto?
allora si è giusto. per quello che mi riguarda la forcella la si smonta e rimonta senza problemi, il tutto è se qualche pezzo all'interno di rompe, ma smontarla per controllare stato dei paraolii e parapolvere nonchè oring ecc. si fa con un po di manualità e pazienza. usare olii alternativi non la vedo una cosa saggia, in quanto con una boccia di blood (2 o 5) ci si fanno parecchi cambi di olio, che a strafare si fa una volta all'anno, quindi si sta apposto per non meno di 5 anni... il tutto a 15€ di spesa circa.
 

Benno0177

Biker novus
6/11/11
31
0
0
Rioveggio
Visita sito
Provata la Durin SL 2012...taratura fatta da tabella magura e ritorno regolato a meta' circa. La forcella e' davvero rigida (molto più della Reba SL che avevo) e rimane stabile anche nella salite più ripide spingendo sui pedali e restando in sella. Solo in piedi forzando il ritmo c'è una lieve compressione di un paio di centimetri ma che non scompone più di tanto.
La forca lavora bene, e' fluida ed assorbe bene anche le sconnessioni più marcate. Devo ancora lavorare sulla taratura ma l'inizio e' molto buono.
Chi e' abituato ad usare molto il blocco può scegliere la Race ma io sinceramente non lo rimpiango.
 

TORME

Biker novus
2/4/09
41
0
0
Verbania
Visita sito
Da poco felice possessore di Durin Race...arrivando anch io dal reba sl ho notato che in salita bobba meno,tanto che non monto nemmeno il blocco.
e il peso 1365g è reale!!!!

Una domanda: che tipo di olio usa il race 2012???il blood 3 va bene??? o solo esclusivamente il N° 5? :nunsacci:
 

Collottola

Biker serius
3/11/09
185
0
0
Lari
www.poderepalazzino.it
Mi si è rotto il comando del rebound preaticamente quello che sta sotto e regola la velocità del ritorno. Nel ruotarlo mi si è troncato lo spillo esagonale all'altezza della vite interna. A qualcuno è successo come avete risolto?
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Provata la Durin SL 2012...taratura fatta da tabella magura e ritorno regolato a meta' circa. La forcella e' davvero rigida (molto più della Reba SL che avevo) e rimane stabile anche nella salite più ripide spingendo sui pedali e restando in sella. Solo in piedi forzando il ritmo c'è una lieve compressione di un paio di centimetri ma che non scompone più di tanto.
La forca lavora bene, e' fluida ed assorbe bene anche le sconnessioni più marcate. Devo ancora lavorare sulla taratura ma l'inizio e' molto buono.
Chi e' abituato ad usare molto il blocco può scegliere la Race ma io sinceramente non lo rimpiango.


...la maggiore "rigidità" (in quale punto della forcella) rispetto ad una Reba SL come l'hanno ottenuta ?
Solo con la soluzione del doppio arco ?
Da quello che hai scritto sembrerebbe che la forcella passi in modalità lock in appena "riconosciuto" per qualche via l'ingresso in salita.
Rock Shox avrebbe potuto anche progettare il lock in totale ma per scuola di progetto lasciò il famoso margine che erroneamente molti confondono con il bobbing che si verifica allorché la forcella è in modalità lock out ovvero funziona normalmente.
Grazie.

Marco1971.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
marco si parla di forcella sbloccata. io vengo dalla reba modello precedente, e devo dire che effettivamente con il lock aperto, ovvero con forcella sbloccata, la durin scende meno, e il lock non è che sia così indispensabile. quello che tu dici è relativo alla gate regolabile sulle r.s. che però non esiste sulla durin.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Chi ha avuto sia questa Durin race che la Fox come la giudica?
Io dovrei cambiare la mia forka fox con la quale mi trovo bene solo per un problema di altezza del canotto e non vorrei poi trovarmi peggio con la magura... Cosa dite?
Thanks.
 

MINO76

Biker superioris
Chi ha avuto sia questa Durin race che la Fox come la giudica?
Io dovrei cambiare la mia forka fox con la quale mi trovo bene solo per un problema di altezza del canotto e non vorrei poi trovarmi peggio con la magura... Cosa dite?
Thanks.
io ho avuto due durin race e adesso (però su altro mod. di bici con altra escursione) una fox....e ti confido una cosa... mai piu' fox
...credo di montare anche sull'attuale una magura....
 

MINO76

Biker superioris
parere personale eh.... ma per me è mai piu' in generale (fox) ...ripeto parere personale.......
c'è chi la pensa esattamente al contrario.....ma va bene....:celopiùg:
io fino ad oggi (tranne fox che mi sono ritrovato montato di serie sull'ultima bike) ho sempre utilizzato Rock Shox e Magura....
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Chi ha avuto sia questa Durin race che la Fox come la giudica?
Io dovrei cambiare la mia forka fox con la quale mi trovo bene solo per un problema di altezza del canotto e non vorrei poi trovarmi peggio con la magura... Cosa dite?
Thanks.

Ho avuto una Fox Talas e una Magura durin Race.

Mi trovo meglio con la Magura, come rigidita' direi che siamo allo stesso livello tra le due ma dipende di quale fox stai parlando...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.963
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
parere personale eh.... ma per me è mai piu' in generale (fox) ...ripeto parere personale.......
c'è chi la pensa esattamente al contrario.....ma va bene....:celopiùg:
io fino ad oggi (tranne fox che mi sono ritrovato montato di serie sull'ultima bike) ho sempre utilizzato Rock Shox e Magura....

ho usato la reba sl 2008, fox f80rl del 2009 e sid race 2009, poi sono passato a durin race 100 del 2010 ed ora versione 2011: la durin a mio parere è più rigida della f80rl (ma non di molto), la più grande differenza la noti con le R.S.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
lo spero perché io ce l'ho da un anno e non ho mai fatto manutenzione, anche se lo usata poco..ma ho notato che è un pò secca e non c'è piu olio che lubrifica gli steli.


Prima di togliere gli steli, va portata a zero la pressione dell'aria?

c'è qualche trucco particolare da seguire?

dal video mi pare che sviti le 2 brugole sotto, togli i foderi, dai una pulita agli steli e alle guarnizioni, rimonti i foderi, butti olio nei 2 buchi in basso e poi uguale da sopra lo stelo sx, corretto?
 

Classifica mensile dislivello positivo