Magura Durin MD 100 R

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
ciao ragazzi, dopo 2500km credo che debba fare il tagliando alla mia durin race.
Detto questo,dato che la forka in questione l'ho acqistata su una canyon,potete dirmi come fare per il tagliando?la spedisco a loro,oppure trovo un rivenditore in puglia(vicino casa),che possa spedirla all'importatore?

E poi,vorrei chiedervi se dopo ogni utilizzo o lavaggio,ci mettete delle gocce di olio al teflon sugli steli?
 

darius72

Biker popularis
24/11/10
78
3
0
Bologna
Visita sito
Non datemi del pazzo, ma credete sia possibile su una durin fare la manutenzione per oliare gli steli (quella che spiegano sul video sul sito magura) senza smontare la forcella, solo ribaltando la bici, via la ruota, svitare le brugole, sfilare i foderi olio e via.
E' una pazzia?
:cucù:
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
ciao ragazzi, dopo 2500km credo che debba fare il tagliando alla mia durin race.
Detto questo,dato che la forka in questione l'ho acqistata su una canyon,potete dirmi come fare per il tagliando?la spedisco a loro,oppure trovo un rivenditore in puglia(vicino casa),che possa spedirla all'importatore?

E poi,vorrei chiedervi se dopo ogni utilizzo o lavaggio,ci mettete delle gocce di olio al teflon sugli steli?
Nessuno che mi aiuta?
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ragazzi, qualcuno si ricorda ogni quanto va mandata in assistenza questa forcella?
La mia ha un anno di vita e circa 800 chilometri sulle spalle. E' il caso che la mandi in assistenza per la manutenzione? Eventualmente la mando ad Axevo? Grazie
 

magna80

Biker tremendus
6/7/08
1.053
0
0
Verona
Visita sito
Ragazzi, qualcuno si ricorda ogni quanto va mandata in assistenza questa forcella?
La mia ha un anno di vita e circa 800 chilometri sulle spalle. E' il caso che la mandi in assistenza per la manutenzione? Eventualmente la mando ad Axevo? Grazie
Premessa : La mia tanto odiata forka, ora dopo 2000km circa va che è una meraviglia .....
Io solamente ai primi tempi l'ho spedita all'Axevo per una controllata e dopo una settimana me l'hanno restituita revisionata con la garanzia che era tutto ok .....ma dopo mille tarature la forka anda da schivo , legnosa e lenta nel tecnico , sembrava di avere un ritardo fastidiosissimo ....
Ora dopo 2000km fatti senza piu' pensarci, cambiando tarature, comincia a stupirmi , bella fluida , morbida e ben reattiva ....percio' secondo me 800 km sarebbero un po' pochini per aprirla o fargli manuntenzione ....generalmente io per mania ho sempre fatto manuntenzione alle forke una volta all'anno dopo 5/6000km circa ....
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Premessa : La mia tanto odiata forka, ora dopo 2000km circa va che è una meraviglia .....
Io solamente ai primi tempi l'ho spedita all'Axevo per una controllata e dopo una settimana me l'hanno restituita revisionata con la garanzia che era tutto ok .....ma dopo mille tarature la forka anda da schivo , legnosa e lenta nel tecnico , sembrava di avere un ritardo fastidiosissimo ....
Ora dopo 2000km fatti senza piu' pensarci, cambiando tarature, comincia a stupirmi , bella fluida , morbida e ben reattiva ....percio' secondo me 800 km sarebbero un po' pochini per aprirla o fargli manuntenzione ....generalmente io per mania ho sempre fatto manuntenzione alle forke una volta all'anno dopo 5/6000km circa ....

Beato te, la mia fa ancora i capricci. Anche domenica in gara nel primo tratto, anche tecnico, andava che era uno spettacolo: morbidissima, burrosa, copiava tutto. Poi ad un certo punto ha cominciato ad essere più dura, lenta e legnosa. Per copiare copiava, ma sembrava di avere un'altra forcella. A fine gara, comprimendola con le braccia, si sentiva chiaramente che per avere lo stesso affondamento di prima della partenza bisognava fare molta più forza. E' come se patisse lo stress di un uso intenso. Peccato perchè se non avesse questo problema sarebbe davvero una forcella super super!! Forse si emulsiona l'olio?
Tu come l'hai regolata a livello di pressione, sag e ritorno?
 

magna80

Biker tremendus
6/7/08
1.053
0
0
Verona
Visita sito
Beato te, la mia fa ancora i capricci. Anche domenica in gara nel primo tratto, anche tecnico, andava che era uno spettacolo: morbidissima, burrosa, copiava tutto. Poi ad un certo punto ha cominciato ad essere più dura, lenta e legnosa. Per copiare copiava, ma sembrava di avere un'altra forcella. A fine gara, comprimendola con le braccia, si sentiva chiaramente che per avere lo stesso affondamento di prima della partenza bisognava fare molta più forza. E' come se patisse lo stress di un uso intenso. Peccato perchè se non avesse questo problema sarebbe davvero una forcella super super!! Forse si emulsiona l'olio?
Tu come l'hai regolata a livello di pressione, sag e ritorno?
Bhe devo ammettere che non mi suona nuovo sto' problema che diventi dura sotto lo stress , ma sara' che ormai ci ho fatto l'abitudine (teoria che non voglio scartare ancora ) o l'olio e guarnizioni , valvole ecc si son adattate e ora si irrigidisca in modo decisamente sensibile ...ma se' se fosse un problema di olio , cambiandolo e una bella pulita dovresti risolvere il tutto ??...alla fine essa è molto piu' semplice di tante altre forke , e la meccanica è molto meno sensibile ....percio' non ci dovrebbero essere grossi problemi con alti tipi di olio ...:spetteguless:

Comunque una cosa ho scoperto sulla regolazione : è come la vecchia Fox da 80mm con il terralogic ....la si deve tenere molto piu' morbida di cio' che viene consigliato , per esempio io peso 86kg (un peso piuma ...:hahaha:) e mi verebbe consigliato 4.8 bar /5.1bar ...a 3.9 /4.4 +/-60psi massimo mi trovo molto bene con un ritorno medio lento, se aumento pero' devo aumentare anche il ritorno .....è come se" piu' aria e piu la si deve trenere attiva "
Con lo stile di guida che ho io la forka lavora molto bene , non affonda mai a pacco e sfrutta tutto la corsa necessaria 90mm circa .....facendo cosi' pero' spesso mi serve il blocco per salite lunghe in asfalto , non in quanto affonda e mi fa perdere , ma piu' che altro affonda quei 20mm giusti giusti da darmi quella sensazione di moto ondoso , cosa che non ricordavo da quando ero passato a terra logic di Fox
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Probabilmente è corretto il consiglio che mi dette un forumendolo e che lui aveva sentito dal suo mecca. Quello di tarare la forcella quando è calda, subito al rientro da un giro, in questo modo lo stress la porta ad essere ottima e non legnosa. Certo però che in questo modo alla partenza affonda anche se trova un sassetto.
 

Ebyke

Biker serius
2/10/07
159
0
0
Pinerolo
Visita sito
La mia l’ho venduta (sono passato a 29er se no me la tenevo ben stretta) e chi l’ha acquista da più di 6 mesi è stracontento!
Dice un’altro pianeta dalla sua precedente RS
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Ho fatto manutenzione(dal 2008,anno in cui l'ho acquistata mai fatto nulla prima) alla mia durin race presso axevo,devo dirvi che sono di una professionalità e precisione unica!
Ho fatto:
-revisione totale olio boccole..ecc..
-Cambio cartuccia(perdeva olio da uno stelo,perchè con forka bloccata ho preso una botta incredibile
-Adesivi nuovi
-Sostituzione tappo blu del DLO 2008 con quello del 2011..un'altra cosa...
Insomma tornata nuova!
Vi chiedo 2 cose:
1)a che scatto avete messo il ritorno(perno rosso sotto la forka)?
2)Ho notato una cosa,che quando la gonfio,ad esempio a 60 psi,svito il gonfiatore.Poi verifico successivamente e mi rendo conto che perde +/-5psi e così rimane senza perdere altra aria...è normale?
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
gli scatti sono soggettivi, ognuno li regola secondo i propri gusti, io per esempio metto la rotella a metà fra + e - e poi faccio 4 scatti verso il +;
la pressione che cala dopo aver staccato la pompa è normale, quindi gonfiala un filo più del necessario.
 
ho sistemato anche il lock-out che tornava a fatica ;-)

Ciao Giangy..............come hai fatto a risolvere il problema di lentezza del ritorno??.......hai solo "ingrassato" il cavetto o..........................?
Anche a me all'inizio faceva lo stesso, poi l'ho successivamente migliorato ma tutt'ora dopo 8/9 mesi non mi convince, non è fulmineo e secco come, per es., quello RS.
Grazie
Ciao
Nicola

p.s...per i resto gran forca a mio avviso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo