Magura Durin MD 100 R

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
neanche il mio è fulmineo e secco come ritorno, è molto piu "docile" e morbido...ma penso sia proprio lui cosi, perché se ci fai caso, già appena moli il lockout, anche se non completamente ritornato, la forca è già sbloccata...

comunque non avevo fatto niente di particolare, se non oliare un po il cavo nella guaina e fargli fare un giro piu "dritto" possibile senza pieghe brusche.
 
neanche il mio è fulmineo e secco come ritorno, è molto piu "docile" e morbido...ma penso sia proprio lui cosi, perché se ci fai caso, già appena moli il lockout, anche se non completamente ritornato, la forca è già sbloccata...

comunque non avevo fatto niente di particolare, se non oliare un po il cavo nella guaina e fargli fare un giro piu "dritto" possibile senza pieghe brusche.
ok.grazie mille per la risposta!! :)
Cmqe non so se è come dici tu, alcuniparlavano di rientro "fulmineo" e secco come sulle RS, è vero anche, come tu affermi, che la forca si sblocca anche se il lock non ha compiuto totalmente il rientro, però questa cosa mi urta alquanto!!!:duello:
A volte mi da così fastidio che lo aiuto a tornare io col dito!!.....anche tu??
ciao ciao
buo fine settimana!!
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Provata oggi in un percorso XC ricco di saliscendi sconnessi e discese molto veloci.
La Durin 2012 promossa a pieni voti. Settata a 4bar e 4 scatti verso il rebound veloce.
Io peso 82-83kg. Taratura semplicissima.
Liscia come su un tappeto. Sconnessioni lievi o toste, attutite magnificamente. Vengo da una Reba Team che mi da l'impressione di essere morbida all'inizio corsa ma tosta verso fine escursione.

Purtroppo la condizione fisica non era al meglio
 

MINO76

Biker superioris
X JOKEROUT: [QUOTE2)Ho notato una cosa,che quando la gonfio,ad esempio a 60 psi,svito il gonfiatore.Poi verifico successivamente e mi rendo conto che perde +/-5psi e così rimane senza perdere altra aria...è normale?[/QUOTE]


ciao, i 5 psi +o- che trovi in meno quando riattacchi la pompa sono appunto quelli che vanno ad occupare il tubicino di raccordo della pompa dalla valvola al manometro.. non so se sono riuscito a farmi capire... non e' che li perde la forca.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ho fatto manutenzione(dal 2008,anno in cui l'ho acquistata mai fatto nulla prima) alla mia durin race presso axevo,devo dirvi che sono di una professionalità e precisione unica!
Ho fatto:
-revisione totale olio boccole..ecc..
-Cambio cartuccia(perdeva olio da uno stelo,perchè con forka bloccata ho preso una botta incredibile
-Adesivi nuovi
-Sostituzione tappo blu del DLO 2008 con quello del 2011..un'altra cosa...
Insomma tornata nuova!

Ciao Jokerout, se posso chiedertelo, come sei riuscito a mandarla in Axevo pur avendo ordinato la tua Canyon dalla Germania? Mi interesserebbe saperlo perchè qualche settimana fa ho telefonato ad Axevo per informarmi su una revisione di II livello per la mia Durin, ma loro sono stati categorici: non accettano spedizioni da privati, ma solo dal rivenditore e, se ricordo bene, vogliono pure la prova di acquisto (ma di questo non sono sicuro) anche se fuori garanzia. Avendola comprata su internet sono in difficoltà, quindi o mi raccomando ad un venditore perchè me la mandi lui, o trovo qualcuno in grado di fare assistenza, o provo a farla da solo :!: (ma non ho trovato niente che spieghi come si fa). Tu come hai fatto?
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Anch'io sono possesore da poco di una Durin 2012, venivo da una Sid Team della quale ero tutto sommato soddisfatto.
La forcella l'ho trovata piu precisa nella guida e la bici è diventata piu facile da guidare(probabilmente è dovuto alla maggiore rigidità che il doppio archetto gli da).
Il lockout torna lentamente, e confermo quanto dicono gli altri utenti, però funziona senza problemi.
Per quanto riguarda l'assorbimento sono ancora in fase di tarature, ed ho notato che la forcella si indurisce dopo che ha lavorato(non penso sia solo una sensazione).
Inoltre la pressione consigliata è troppo alta, almeno per me, peso 80kg ma a 60 psi salta ovunque...a 50 funziona meglio.
è meno sensibile della RS sid, ma è piu' stabile ed il lockout quasi non serve, pesa 1370grammi senza remote con cannotto intero, 100grammi secchi meno della Rs, è piu rigida.
Sull'assorbimento vedremo quando si slegherà un po di piu, per il momento ha 3 uscite e aspetto di tararla al meglio per dare un giudizio definitivo.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Per quanto riguarda l'assorbimento sono ancora in fase di tarature, ed ho notato che la forcella si indurisce dopo che ha lavorato(non penso sia solo una sensazione).

Purtroppo non è una sensazione, lo fa pure a me ed a molti altri (se leggi i post passati lo trovi scritto). E' l'unico difetto che posso imputare a questa forcella che per il resto è davvero ottima. Peccato. Però può anche darsi che sia normale. A questo punto mi piacerebbe che tutti i possessori della Durin che ci leggono provassero a comprimere con le braccia la bici prima ed al termine dell'uscita per vedere se notano una differenza nella resistenza all'affondo e poi riportassero qui le sensazioni. Nella mia è piuttosto netta, ed il cambiamento si comincia ad avvertire dopo una trentina di chilometri.
 

darius72

Biker popularis
24/11/10
78
3
0
Bologna
Visita sito
Se volete ribadisco la mia... ho anche io la durin e vengo da una reba:
Non c'e' paragone... + leggera, + rigida, + facile da regolare;
La reba aveva quelle due kazzo di camera positiva e negativa ma non si riusciva mai a regolare bene: si perdeva solo tempo.
Come dicono molti qui la pressione consigliata e' troppo alta (io sono 83 Kg) tengo almeno 10 psi di meno; certo sipende dallo stile di guida, io vado assai piano in discesa, ho letto di che addirittura mette di piu' del consigliato...dipende da come si va; io vado piano e voglio che assorba tutto.
Mi dissocio solo da chi dice che e' super eccezionale... si va bene ma si puo' migliorare ancora.
Riguardo al variare delle prestazioni e' normale, l'olio si scalda e varia la sua viscosita', poco da fare; al massimo si puo' cercare un olio piu' stabile, o uno poco viscoso (cosi' perde meno) e strozzare di piu' le regolazioni.
Unico cosa che noto che la mia dopo circa 500 km "perde" molto olio da uno stelo e assai meno dall'altro, quindi forse e' gia' ora di fare il service rabbocco come spiegano nel video sul loro sito, e credo non serva impazzire a cercare il magura blood 5, basta dell'olio motore tipo 0w40, loro stessi sul forum ufficiale ammettevano che dovrebbe andare bene, ma loro possono garantire solo i prodotti originali etc etc
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
@scubiker : se effettuo la lubrificazione della forcella ogni 500km circa il comportamento della stessa è regolare e molto più piacevole, in assenza di manutenzione la durin mi si indurisce dopo giri cattivelli

@darius72 : io uso esclusivamente l'olio magura type 5 ( 500ml a 16€ circa ). La pressione la tengo a 4.0-4.5 bar e peso poco più di te.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ho fatto le ultime due uscite con la full, lì ho la Manitou R7 ed ho notato che anche questa al termine del giro era indurita rispetto alla partenza. Altri ragazzi con la Rock Shox dicevano che la loro non aveva cambiato comportamento. Adesso per la full ho preso una Reba da 120 che monterò prossimamente. Vedremo se anche questa soffre dello stesso comportamento, oppure ne è immune come sostengono i possessori di RS.
Qualora dovesse essere un semplice problema d'olio, secondo voi l'imputato è quello della camera idraulica o quello della camera pneumatica?
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Alla 4a uscita posso dire di aver trovato una buona taratura, pressione di 50psi, peso mio 80kg, il ritorno un po piu veloce, e forse si sta anche slegando un po ma mi sembra migliorata.
Anch'io pensavo ad un olio diverso da mettere dentro, ma ho visto che con il sole va meglio, quindi forse risente un pelo delle basse temperature.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ciao Mauro, (ti ricordi, ci eravamo sentiti per l passaggio cavi sulla Lux)
concordo pienamente con te che il comportamento cambia con la temperatura e la regolazione del rebound è molto importante
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao Mauro, (ti ricordi, ci eravamo sentiti per l passaggio cavi sulla Lux)
concordo pienamente con te che il comportamento cambia con la temperatura e la regolazione del rebound è molto importante

Se la cosa è normale (e può darsi lo sia) direi che più che con la temperatura esterna, cambia con l'uso prolungato. A me problemi di indurimento nell'affondo dopo un tot. di chilometri li ha dati praticamente sempre, tanto in piena estate quanto con temperature più fredde, poi magari anche quella esterna influisce ulteriormente. Approfitto per fare alcune domande per dei chiarimenti:
il rebound se non sbaglio regola la velocità di ritorno, dunque come può influire sull'indurimento dell'affondo? Il famoso rabbocco con il Blood 5 ogni quante ore di utilizzo lo fate grosso modo? Considerando che Axevo è piuttosto rognosa nell'assistenza, visto che vuole invii solo da negozi, con scontrino dell'acquisto, etc.. etc.. conoscete altri centri di assistenza Magura, anche non ufficiali, ma altrettanto validi in Italia? Al limite sapete se è una forcella abbastanza semplice da manutenere (tipo Reba) che può farla anche il meccanico del negozio?
Grazie
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ripeto che il rabbocco lo si fa con il blood 2 e non 5. il 2 serve come olio di funzionamento dell'idraulica mentre il 5 sostanzialmente è un lubrificante per gli steli. detto ciò, io la forcella l'ho smontata e non è niente di trascendente. l'olio lo si cambia senza troppi problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo