Con 1 bike da 160 faccio anche 1800 mt in salita, vado + piano, parto prima, mi godo il paesaggio, me ne frego della prestazione cronometrica che tanto corro tutta la vita x lavoro, arrivo in cima sponso, mangio e scendo divertendomi !!!!!
forse mi sono espresso male....
1) non ho parlato di cronometri
dici "vado più piano..parto prima" .... quindi ne deduco che con un'altra tipologia di bici faresti più di 1800 D+ e siccome a me la salita un po' di soddisfazione la dà eccoci arrivati al punto
forse è OT però la domanda correlata al titolo del topic è: quanto interesse/soddisfazione vi dà la salita rispetto alla discesa ???
perché se il rapporto è maggiore del 50% (quindi più soddisfazione in salita), magari il compromesso volge verso un'escursione dai 100 ai 140
se invece il rapporto è minore di 50% (quindi più soddisfazione in discesa), allora il compromesso volge verso escursioni superiori ai 140 mm
Ragionamento molto schematico e quindi soggetto a discussione, ma credo di aver espresso il senso
p.s. certo che se con una bici da 160mm riesco a fare la salita nelle stesse condizioni di una bici da 120 allora è preferibile la 160mm, ma al riguardo ho ancora dei forti dubbi nonostante si legga sempre di più di pedalabilità, zero bobbing, ecc.ecc.
Concludendo io penso che la tecnologia mi abbia aiutato a passare da una rigida a 100 mm di escursione rimanendo quasi invariate le altre condizioni, ma se andassi molto oltre, (160mm) ritengo che snaturerei il mio modo di intendere la mtb; se il portafoglio mi aiutasse forse potrei arrivare al max a 140mm magari abbassabili a 100mm: ecco questo passo forse lo farei