Renzo ®;4529602 ha scritto:...Però, se sali sempre con le escursioni, arrivi prima o poi ad un punto dove dici: ok, basta! Il prezzo da pagare in salita con una biga da 160 (nel mio caso) non mi compensa quello che andrò a guadagnare di più in discesa ripetto alla situazione attuale, dove potrei ancora alzare il mio livello discesistico usando la 140 e dove molti dei miei compagni che hanno la 160 non riescono, oltretutto arrivano sempre sfiniti in cima alle salite.....
Capisco perfettamente il tuo punto di vista, ma non vorrei essere stato frainteso: io non voglio dire che tutti si dovrebbero comprare una "super-enduro" da 180 mm di travel e che le escursioni inferiori non abbiano più senso. L'esigenza di una tipologia di mezzo piuttosto che un altro è legata ad una serie di fattori soggettivi, quindi è ovvio che ognuno abbia un proprio "punto di equilibrio" che in certi casi potrebbe tranquillamente essere la front da 100 mm di travel.
Bollare le nuove enduro, leggere e performanti in discesa, come delle inutilità imposte dal marketing o una moda mi sembra però sbagliato, dato che per qualcuno si potrebbero rivelare la bici ideale.