...uso una full da 150 post e 160 ant. per divertimento, poi ho la fortuna di aver potuto nel tempo accumulare pezzi e risparmi per farmi una dh da 200-230 post e 200 ant.
La mia prima full (1999 o giù di li) mi ha ridato la speranza, visto che con l'ernia disco (operata ad oggi due volte) non toccai quasi più la bici dal 1985 fino appunto alla rivelazione (una
cannondale superV 1000, 50 anteriore e 80 posteriore, angolo sterzo che ora neanche in xc si usa...)...
Poi sono passato ad una bike da 100 (la jeckyll), poi ad una da 140-160, per approdare alla attuale. Prima di poter acquistare una dh, usavo sulla enduro la marza 66 rc2 eta (180mm abbassabili) per fare qualsiasi cosa, dalle traversate prealpine da 40-50km e oltre 1500mt. dislivello, al fr/dh duro e puro... ma devo ammettere che con la forka da 160 di oggi, bella leggera e performante, faccio di tutto di più...
...Poi mi succede anche di prendere in mano la dh, con singola da 38, e passare settimane a pedalarmela comunque (la mia me lo permette come angolo sella)...certo, con più calma a salire, e più cattiveria a scendere, ma non è che mi interessi molto, già corro tutto il giorno per lavoro...
...Segno che quando ci si diverte, il "peso" non "pesa"...
Riguardo volentieri le (poche, visto che ero quasi sempre solo...) foto dei giri con la rigida o con le fullette di una volta, bei ricordi ma non per il lancinante dolore alle mani-polsi-avambracci-schiena, per fortuna oggi solo un "eroico" ricordo (schiena a parte...)...devo però dire che una volta all'anno mi prendo la vecchia rigida e, con tutte le cautele del caso, rifaccio buona parte della "dh Europeo 1997 Bassano del Gr.", giusto per ricordarmi le sensazoni provate nei giri che inanellammo alla fine di quella storica gara e per i giorni a venire, buttandoci a capofitto con qualsiasi tipo di 2ruote non solo sul percorso xc, ma anche sulla dh e soprattutto finchè c'era luce sulla pistina 2x (che jolly-noseweels involontari a ogni salto...)...