Made in China - viaggio dietro le quinte

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
mde è italiano, come ancilotti del resto.... x chi vuole italiano
cmq falsi e bugiardi: lo scopo del viaggio non è quello di comprarCI materiale... ok, ma vorrei proprio perquisire le vostre valigie al ritorno.... Mi piacerebbe proprio vedere se tornate "a mani vuote"....!!! Ah ah ah...!!! :o/
 

marcofrance

Biker novus
13/9/10
13
0
0
Livorno
Visita sito
Siccome ho in ordine una Scott Spark RC 2012, arrivo previsto Dicembre, sta ritardando perché sembra esserci problemi con la produzione dei telai in carbonio, ho saputo che questi problemi li hanno anche altre marche, quindi deduco che i telai anche delle case più famose, arrivano da terzi, forse cinesi?
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io vorrei sapere quanti bambini cinesi hanno idroformato per fare il mio telaio, ma non credo che ve lo diranno :-)

Più che altro a me interessano i prodotti after-market. Dal momento che è tutta roba cinese, è sempre difficile capire se stai comprando una schifezza a poco o un prodotto praticamente identico a quello "di marca" ma a poco. Solo che anche questa mi sembra un'indagine piuttosto ardua.
 

ffulvio

Biker novus
7/9/09
9
0
0
58
latina
Visita sito
ecco... siamo arrivati all'epilogo...
fino a qualche anno fa i cinesi venivano a far visita nelle nostre fabbriche per curiosare (rubare con gli occhi e memorizzare ogni cosa nelle loro fotocamere), oggi andiamo noi da loro per vedere come i nostri imprenditori si arricchiscono alle spalle di lavoratori senza diritti (e di noi poveri fessi).
I cinesi lavorano con le loro regole, gli imprenditori europei guadagnano all'europea ma investono alla cinese... risultato? imprenditori sempre più ricchi a spese di un prodotto scadente.
Non sono un nostalgico del ventennio ma un pò di autarchia aiuterebbe.
Vallo a spiegare ai nostri imprenditori.
ciao e buon 2012.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Io vorrei sapere quanti bambini cinesi hanno idroformato per fare il mio telaio, ma non credo che ve lo diranno :-)
Ma invece e seriamente pensiamo a quante persone ed a volte anche bambini vengono sfruttati, sottopagati e purtroppo anche maltrattati per fare i prodotti a basso costo e trarne utili altissimi anche se rivenduti a prezzi bassi!
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Ma invece e seriamente pensiamo a quante persone ed a volte anche bambini vengono sfruttati, sottopagati e purtroppo anche maltrattati per fare i prodotti a basso costo e trarne utili altissimi anche se rivenduti a prezzi bassi!

I nostri "inviati in Cina" non sono lì per un'indagine sociale. Con tutto il rispetto per le persone meno abbienti, questo è un forum di biciclette.
 
  • Mi piace
Reactions: mate_44

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si, ma Taiwan fa parte della Cina, anche se i taiwanesi non lo vorrebbero.

Questa è la posizione ufficiale della Repubblica Popolare Cinese, che continua a considerare Taiwan come una provincia "ribelle" e non ha mai abbandonato l'ipotesi di riportarla all' ovile con la forza.

Di fatto Taiwan NON fa parte della Cina intesa come Repubblica Popolare Cinese: sono due stati differenti ed autonomi, dotati di sistemi politici ed economici diversi: nulla a che vedere con il caso di Hong Kong, che è territorio della RPC ma dotata di autonomie particolari.
Ovviamente è fuori discussione che sia un paese di etnia, lingua e cultura cinese ;-)

azz hai ragione :) è un po come Hong Kong, mi son lasciato ingannare da alcune scritte tipo Made in Taiwan....
Vedi sopra: Taiwan è uno stato sovrano, Hong Kong una provincia ad "amministrazione speciale" che fa parte della Repubblica Popolare Cinese dopo la fine del contratto di affitto del Regno Unito.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
concordo con te,
ma ho solamente risposto seriamente alla battuta "idroformatura di bambini"

Ah, ok ok :-)

Questa è la posizione ufficiale della Repubblica Popolare Cinese, che continua a considerare Taiwan come una provincia "ribelle" e non ha mai abbandonato l'ipotesi di riportarla all' ovile con la forza.

Di fatto Taiwan NON fa parte della Cina intesa come Repubblica Popolare Cinese: sono due stati differenti ed autonomi, dotati di sistemi politici ed economici diversi: nulla a che vedere con il caso di Hong Kong, che è territorio della RPC ma dotata di autonomie particolari.
Ovviamente è fuori discussione che sia un paese di etnia, lingua e cultura cinese ;-)


Vedi sopra: Taiwan è uno stato sovrano, Hong Kong una "provincia" ad amministrazione speciale che fa parte della Repubblica Popolare Cinese dopo la fine del contratto di affitto del Regno Unito.

Mi sembrava strana questa affermazione infatti, ma non volevo fare una figuraccia smentendola :omertà:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
E con questo direi che il Forum chiude il cerchio dell'informazione a 360 gradi. :-?
Buon viaggio e buona permanenza a coloro che andranno in Terra d'Oriente... :medita:
 

Zoro

Biker ciceronis
18/4/06
1.497
0
0
Principato MVV
Visita sito
...bei tempi... Mr. Sembola :spetteguless:

Questa è la posizione ufficiale della Repubblica Popolare Cinese, che continua a considerare Taiwan come una provincia "ribelle" e non ha mai abbandonato l'ipotesi di riportarla all' ovile con la forza.

Di fatto Taiwan NON fa parte della Cina intesa come Repubblica Popolare Cinese: sono due stati differenti ed autonomi, dotati di sistemi politici ed economici diversi: nulla a che vedere con il caso di Hong Kong, che è territorio della RPC ma dotata di autonomie particolari.
Ovviamente è fuori discussione che sia un paese di etnia, lingua e cultura cinese ;-)


Vedi sopra: Taiwan è uno stato sovrano, Hong Kong una provincia ad "amministrazione speciale" che fa parte della Repubblica Popolare Cinese dopo la fine del contratto di affitto del Regno Unito.
 

Deutsch86

Biker serius
19/5/11
137
0
0
Castelli Romani
Visita sito
Sarebbe interessante sapere se le aziende "occidentali", che hanno spostato la produzione in Cina per ovvi motivi, delegano alle aziende cinesi la semplice produzione o le coinvolgono nella progettazione ingegneristica.. O meglio.. I cinesi fabbricano soltanto ciò che viene progettato e studiato da noi "occidentali" o sono anche responsabili dello sviluppo tecnico, qualitativo ecc ecc?
 

Classifica mensile dislivello positivo