Ma la meta?!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.534
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ero anche io di questo avviso ma dopo aver graffiato li steli della forca più volte per colpa dei sassi.... siccome sulla meta avrò il telescopico non volevo rigare lo stelo anche di quello, infatti penso fabbricherò un "goldone" con una camera d'aria vecchia così da tenere lo stelo sempre riparato dai sassi. Il parafango è più per non rigare il telaio.
Secondo me il parafango anteriore ci deve essere sempre per preservare gli steli non tanto per non sporcarsi perché non serve a nulla.
Posteriore lo trovo brutto e antiestetico e poco utile , dove passa la ruota in caso di fango estremo si può mettere altro di poco invasivo e della stessa utilità
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Secondo me il parafango anteriore ci deve essere sempre per preservare gli steli non tanto per non sporcarsi perché non serve a nulla.
Posteriore lo trovo brutto e antiestetico e poco utile , dove passa la ruota in caso di fango estremo si può mettere altro di poco invasivo e della stessa utilità
penso che andrò di preservativo sul telescopico e tanta ma tanta pellicola sul piantone e le zone interne del carro.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ero anche io di questo avviso ma dopo aver graffiato li steli della forca più volte per colpa dei sassi.... siccome sulla meta avrò il telescopico non volevo rigare lo stelo anche di quello, infatti penso fabbricherò un "goldone" con una camera d'aria vecchia così da tenere lo stelo sempre riparato dai sassi. Il parafango è più per non rigare il telaio.
Che componenti monterai?
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Che componenti monterai?
Per ora sto aspettando la forcella marzocchi bomber z1 a molla e il mio mecca di fiducia mi sta pressando il bb e la ss in questi giorni. Successivamente monterò mono sempre marzocchi bomber cr a molla, ruote pensavo dt swiss da 350 euro non ricordo il modello - quello che mi hanno consigliato gli utenti su questo topic qualche post indietro.
Freni devo ordinare da bikediscount il set di slx a 4 pistoni davanti e 2 dietro poi i dischi fancy tipo hope li prenderò quando avrò soldi da buttare.
Tramissione sarà un frankestein cioè deragliatore deore, manettino xt e casseta sunn, pedivelle non so prenderò le deore tanto le devo macinare nelle pietre.
Il cockpit per ora lo smonto diretto dalla specialized sx trail e uso quello per risparmiare qualcosa - si parla comunque di un funn da 780mm con manopole funn e attacco funnduro da 35 mm.
Reggisella telescopico (che è la cosa che voglio provare con più smania) della crankbros highline da 170 mm con comando crankbros.
Gomme boh, maxxiss, schwalbe, michelin o vittoria? boh, vedrò cosa ci sarà in stock al momento dell'ordine lol comunque per i primi mesi girerò con camere e poi passerò a tubeless coi salsicciotti che sennò ciao ciao cerchi sulle pietre del carso.
Altro non so, mi piacciono i multitool integrati nella ss ma tanto giro sempre con azino perciò sarebbe inutile.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
domanda ai possessori! dove passa internamente il cavo del reggisella??? vedo un buco sul seat tube all'altezza dell'alloggiamento del mono ma mi serve la conferma.

PS. piano piano inizia a prendere forma, se tutto va bene tra marzo e aprile sarà pronta.
photo_2022-01-28_11-34-53.jpg
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Manca poco! Per la fine di questo mese la meta finalmente sarà pronta con questo montaggio:

Sospensioni: forcella marzocchi z1 160 mm di corsa 44mm offset a molla, ammo marzocchi bomber cr con molla Sprindex (ho dovuto ordinare le boccole direttamente da commencal, su internet sono introvabili);
Ruote: Nukeproof Horizon V2 110x15 ant e 148x12 post corpetto HG con 102 punti d'ingaggio, maxxis minion fhf 2.5 3C davanti e aggressor 2.3 dietro tubeless con salsicciotti ARD;
Trasmissione: deragliatore shimano deore 12v, comando shimano xt 12v, pedivelle shimano deore 175 mm (ho la gamba lunga) con pedali oneup compositi, pacco pignoni sunnrace 800 11-51 denti per corpetto HG, catena shimano slx 12v, bash e guidacatena oneup;
Freni e reggisella: shimano slx 4 pistoni davanti e 2 dietro con dischi Galfer, reggi della oneup V2 da 210 mm di corsa con comando oneup;
Componenti varie: attacco manubrio, manubrio e collarino reggisella della funn riciclati da vecchie bici, mancano ancora manopole e sella nuove ma quello per ultimo.

Ho porconato parecchio a tirare fuori tutti i pezzi coi problemi di disponibilità\consegna. Avrei preferito usare il corpetto microspline di shimano se solo si trovasero i pacchi pignoni senza dover aspettare la quaresima.
Che ne pensate? Sicuramente è un montaggio bello pesante che rispecchia lo scopo di una bici indistruttibile e super affidabile nel lungo termine.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Manca poco! Per la fine di questo mese la meta finalmente sarà pronta con questo montaggio:

Sospensioni: forcella marzocchi z1 160 mm di corsa 44mm offset a molla, ammo marzocchi bomber cr con molla Sprindex (ho dovuto ordinare le boccole direttamente da commencal, su internet sono introvabili);
Ruote: Nukeproof Horizon V2 110x15 ant e 148x12 post corpetto HG con 102 punti d'ingaggio, maxxis minion fhf 2.5 3C davanti e aggressor 2.3 dietro tubeless con salsicciotti ARD;
Trasmissione: deragliatore shimano deore 12v, comando shimano xt 12v, pedivelle shimano deore 175 mm (ho la gamba lunga) con pedali oneup compositi, pacco pignoni sunnrace 800 11-51 denti per corpetto HG, catena shimano slx 12v, bash e guidacatena oneup;
Freni e reggisella: shimano slx 4 pistoni davanti e 2 dietro con dischi Galfer, reggi della oneup V2 da 210 mm di corsa con comando oneup;
Componenti varie: attacco manubrio, manubrio e collarino reggisella della funn riciclati da vecchie bici, mancano ancora manopole e sella nuove ma quello per ultimo.

Ho porconato parecchio a tirare fuori tutti i pezzi coi problemi di disponibilità\consegna. Avrei preferito usare il corpetto microspline di shimano se solo si trovasero i pacchi pignoni senza dover aspettare la quaresima.
Che ne pensate? Sicuramente è un montaggio bello pesante che rispecchia lo scopo di una bici indistruttibile e super affidabile nel lungo termine.
complimenti per la pazienza, hai aperto il topic più di un anno fa e tra poco avrai finalmente la tua bici su misura. aspettiamo servizio fotografico completo... :-)
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
complimenti per la pazienza, hai aperto il topic più di un anno fa e tra poco avrai finalmente la tua bici su misura. aspettiamo servizio fotografico completo... :-)

senz'altro, appena mi arriva tutto (mancano ancora ruote e mono all'appello, ancora per molto poco) monto e mi fiondo a ma.... ndare le foto sul forum ^^
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Finita di montare sabato scorso.
meta1.jpg

Farò qualche foto più bellina, intanto vi beccate le classiche foto storte di rito lol.

Telaio Commencal meta tr 29 2021 tg L colore gun metal;
Sospensioni Marzocchi Z1 coil 160mm anteriore e Marzocchi Bomber cr con molla Sprindex(380-430lb);
Ruote Nukeproof Horizon V2 con corpetto microspline e ruota libera da 102 punti di ingaggio;
Copertoni Maxxis Minion DHF 2.5"exo tr 3C anteriore, Maxxis Aggressor 2.3" exo tr dual compound con inseriti Nukeproof ARD;
Trasmissione tutto Shimano Deore 12 velocità (cassetta da 10-51) tranne comando XT;
Reggisella Oneup Components v2 da 210mm (la sella la cambierò più avanti);
Freni Shimano SLX 4 pistoni ant e 2 post, con dischi Galfer da 203mm;
Miscellaneo Manopole e pedali della Oneup, pellicola presa da Amazon a 10 euri, manubrio e attacco tutto Funn.


photo_2022-05-28_07-19-52.jpg

Per il momento ho fatto solo un mini giro di 22 km sulle colline dietro casa per provare posizione sella\manubrio ecc. Impressioni?
Rispetto alla specialized sx trail da cui vengo la differenza di peso è minima, non ho pesato la meta ma sarà sui 17 kg sicuramente, se non qualcosa di più. Ciò nonostante le differenze con la specia sono disarmanti, sia in salita che in discesa. Devo ancora provare dei veri drop e doppi sulle piste da dh che ci sono qua intorno ma le impressioni su sentireri naturali (non lavorati per le bici) è ottima. Sospensioni marzocchi da 10 e lode, sono 15 anni che guido bici con sospensioni a molla e questa è senza dubbio la migliore per sensibilità, anche se con lo sprindex e il mono in generale devo ancora trovare la tara. Ruote da 29 incredibili rispetto alle 26 (soprattutto sui fondi rocciosi che ci sono dove abito io). Cambio 12 v fighissimo, poter cambiare 4 rapporti in un colpo solo è una figata totale, in più con la mono non mi è mai caduta la catena (con la doppia succedeva di continuo anche con il tendicatena).
Bè che dire, l'attesa è stata infinita ma ne è valsa decisamente la pena.

Cosa ne dite?


PS più avanti sono previsti tutti gli adesivi viola per la forca e mono.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Bene, sono passati tre mesi e volevo condividere le mie impressioni su questa bici.
Premetto che per colpa del caldo infinito e di un mese di continui incendi non sono riuscito ad usarla quanto avrei voluto. Detto questo ho accumulato circa un 250 km su uscite brevi ad anello di minimo 12 massimo 25 kilometri e 700 metri di dislivello complessivo.

photo_2022-08-26_09-01-32.jpg

Inizio ammettendo di non aver mai dato troppa credibilità ai recensori quando menzionavano questa "forward progressive geometry" e invece, porca miseria, l'assetto in sella è completamente diverso rispetto a qualsiasi bici abbia provato in precedenza. La sensazione è di venir catapultati in avanti sul manubrio, con la schienza che viene quasi tirata per rimanere dritta. Molto comoda, non ho mai avuto mal di schiena come avevo solitamente dopo 10 minuti di specialized sx trail. Al contrario adesso ho speso male ai polsi, ma imputo la cosa al non aver trovato ancora la posizione giusta in sella - oltra al fatto che sono una pippa fisicamente .

Parliamo della sospensione: commencal mi ha consigliato una molla con 400 libbre per il mio peso tutto vestito; grazie alla sprindex sto giocando intorno a quel valore, ora sono a 385 libbre - perchè pedalo molto in salita su fondi sassosi e avere un po' di morbidezza in più mi fa comodo. Devo ancora trovare la quadra per quando riguarda il tuning del Bomber cr, per ora mi sento di dire che la bici è molto "nervosetta" e molto meno "plush" rispetto alle bici che ho avuto in passato (tutte con horst link).

In salita, arrivando da 18 kg di tubi e 180 mm di corsa su ruote da 26, non posso che ritenermi super soddisfatto. La bici non ti fa venir voglia di sprintare (la mia così montata sarà 17 kg) ma sale che è un piacere, anche per il mio fisico da fumatore. Mi ricordo la kmt da enduro (150 mm di corsa ma ruote 26" con giunto horst) che in salita era una vera 4x4, la meta per contro è meno incollata al terreno ma imputo questo problema al non aver ancora trovato la taratura giusta del mono. Comunque sale "piano e bene".
photo_2022-08-26_09-01-27.jpg

Sui tratti a pendanza ondulata (la maggior parte sul carso) si comporta molto bene, è reattiva e molto scattante nelle accelarazioni. E' anche una cavalletta, salta che è un piacere - si mi piace fare bunny hop a caso quando il sentiero non è troppo ripido.

In discesa? Eh.... non mi da la stessa confidenza della sx trail (ovviamente, ha 40mm in meno di sospensione) ma la trovo molto più stabile. Devo ancora abituarmi alla lunghezza della wheelbase, davvero infinita. Se da un lato questa lunghezza si traduce in un senso di stabilità e sicurezza notevoli, dall'altro ho la sensazione di dover lottare parecchio per fare fare alla bici quello che voglio io. E' davvero "tanta bici" da girare nello stretto, bisogna usare tantissimo il corpo nella guida, non è come la sx bella piccina da schiaccare dove vuoi tu. Direi che ha una guida molto fisica e poco rilassante anche perchè ho notato che il carro funziona bene e prende vita solo quando si inizia ad andare veramente forte, almeno per i miei standard. Nelle curve si percepisce molto questa lunghezza, se non c'è la sponda si fa abbastanza fatica a portare la bici. La sospensione però resta sempre bella incollata e questo ti da molta sicurezza per piegare la bici. La sento sempre bella appiccicata al terreno (vuoi anche per il peso).

Sul montaggio che ho scelto non dico niente, sono solo molto contento di non aver preso il cambio più costoso perchè ho già storto tutta la gabbia del cambio cadendo sulle pietre.
photo_2022-08-26_09-40-45.jpg

In conclusione sono molto contento dell'acquisto e penso di aver preso il giusto mezzo per fare quello che mi piace di più. Come immaginavo la bici è pensatina ma essendo io 190cm x 70 kg non la sento proprio. In salita sta bella composta e si lascia portare in vetta senza troppi fastidi (contro la canyon torque di un amico anzi era una scheggia, e la sua pesava 3 kg in meno quasi). In discesa è altrettanto composta e "piantata" con le ruote a terra ma sempre pronta ad accogliere un imput di bunnyhop o nose press con precisione. Non vedo l'ora di portarla in bike park per provarla su sentieri lavorari dall'uomo e salti più alti di quelli naturali da appena 50-70 cm.
Adesso che arriva la stagione autunnale mi piacerebbe cambiare copertoni; l'aggressor al posteriore non terrà niente quando tornerà la pioggia (che non piove da maggio qui...) e il fondo roccioso del carso mi costringerà a qualcosa di più grosso. Ah si nota positiva su tubeless, luganighe (salssicc) e spalle exo da fighette: mai bucato, mai dingato il cerchio ne tagliata la carcassa. Fico.

PS devo ancora comprare la sella nuova mannagg!!! Qualcuno conosce brand che fanno selle viola? :D

photo_2022-08-26_09-01-19.jpg
 

Maz84

Biker novus
6/6/12
24
6
0
Montebelluna
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy Pro Race
Ciao @debiasioilsupremo volevo chiederti una info: da commencalista come te vorrei montare una ammo a molla sulla mia meta sx e puntavo proprio a qualcosa tipo Fox/Marzocchi. Questi però mi dicono che i loro ammo a molla non sono compatibili con lo schema di sospensione (la forchetta sul fulcro è l'incriminata) e risulterebbe un sistema con troppa flessione, quindi non esercitano la garanzia.
C'è da dire che sulla mia ho interasse/escursione 230x62.5, ma vorrei capire se sulla meta trail non ci sono problemi.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Ciao @debiasioilsupremo volevo chiederti una info: da commencalista come te vorrei montare una ammo a molla sulla mia meta sx e puntavo proprio a qualcosa tipo Fox/Marzocchi. Questi però mi dicono che i loro ammo a molla non sono compatibili con lo schema di sospensione (la forchetta sul fulcro è l'incriminata) e risulterebbe un sistema con troppa flessione, quindi non esercitano la garanzia.
C'è da dire che sulla mia ho interasse/escursione 230x62.5, ma vorrei capire se sulla meta trail non ci sono problemi.
Per la meta sx non ho la minima idea, scrivi una mail al servizio clienti commencal e chiedi a loro! per la meta tr ai tempi mi dissero che non ci sono problemi, per la sx mi suona comunque strano, mi pare ci siano a catalogo versioni a molla.
 
  • Mi piace
Reactions: Maz84

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Ciao @debiasioilsupremo volevo chiederti una info: da commencalista come te vorrei montare una ammo a molla sulla mia meta sx e puntavo proprio a qualcosa tipo Fox/Marzocchi. Questi però mi dicono che i loro ammo a molla non sono compatibili con lo schema di sospensione (la forchetta sul fulcro è l'incriminata) e risulterebbe un sistema con troppa flessione, quindi non esercitano la garanzia.
C'è da dire che sulla mia ho interasse/escursione 230x62.5, ma vorrei capire se sulla meta trail non ci sono problemi.
Li hai sentiti? comunque un grosso e grasso "boh", sul sito ti danno la possibilità di montare la sx con i super deluxe a molla.... boh?!
 

Maz84

Biker novus
6/6/12
24
6
0
Montebelluna
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy Pro Race
  • Mi piace
Reactions: debiasioilsupremo

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Ma
Si, posso montare ohlins, rockshox, ext e altri ma non fox. Ho sentito anche loro e sconsigliano per la lunghezza della forchetta su fulcro qui è spiegato meglio https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=1138
Ma pensa te! Ero totalmente allì'oscuro di questo fatto! Quindi sostanzialmente io ho potuto montare il bomber cr perchè c'è un certo rapporto tra la lunghezza della "forchetta" che muove l'ammo e la corsa dello stesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo