Bene, sono passati tre mesi e volevo condividere le mie impressioni su questa bici.
Premetto che per colpa del caldo infinito e di un mese di continui incendi non sono riuscito ad usarla quanto avrei voluto. Detto questo ho accumulato circa un 250 km su uscite brevi ad anello di minimo 12 massimo 25 kilometri e 700 metri di dislivello complessivo.
Inizio ammettendo di non aver mai dato troppa credibilità ai recensori quando menzionavano questa "forward progressive geometry" e invece, porca miseria,
l'assetto in sella è completamente diverso rispetto a qualsiasi bici abbia provato in precedenza. La sensazione è di venir catapultati in avanti sul manubrio, con la schienza che viene quasi tirata per rimanere dritta. Molto comoda,
non ho mai avuto mal di schiena come avevo solitamente dopo 10 minuti di
specialized sx trail. Al contrario adesso ho speso male ai polsi, ma imputo la cosa al non aver trovato ancora la posizione giusta in sella - oltra al fatto che sono una pippa fisicamente .
Parliamo della sospensione: commencal mi ha consigliato una molla con 400 libbre per il mio peso tutto vestito; grazie alla sprindex sto giocando intorno a quel valore, ora sono a 385 libbre - perchè pedalo molto in salita su fondi sassosi e avere un po' di morbidezza in più mi fa comodo. Devo ancora trovare la quadra per quando riguarda il tuning del Bomber cr, per ora mi sento di dire che la bici è molto "nervosetta" e molto meno "plush" rispetto alle bici che ho avuto in passato (tutte con horst link).
In salita, arrivando da 18 kg di tubi e 180 mm di corsa su ruote da 26, non posso che ritenermi super soddisfatto. La bici non ti fa venir voglia di sprintare (la mia così montata sarà 17 kg) ma sale che è un piacere, anche per il mio fisico da fumatore. Mi ricordo la kmt da enduro (150 mm di corsa ma ruote 26" con giunto horst) che in salita era una vera 4x4, la meta per contro è meno incollata al terreno ma imputo questo problema al non aver ancora trovato la taratura giusta del mono. Comunque sale "piano e bene".
Sui tratti a pendanza ondulata (la maggior parte sul carso) si comporta molto bene, è reattiva e molto scattante nelle accelarazioni. E' anche una cavalletta, salta che è un piacere - si mi piace fare bunny hop a caso quando il sentiero non è troppo ripido.
In discesa? Eh.... non mi da la stessa confidenza della sx trail (ovviamente, ha 40mm in meno di sospensione) ma la trovo molto più stabile. Devo ancora abituarmi alla lunghezza della wheelbase, davvero infinita. Se da un lato questa lunghezza si traduce in un senso di stabilità e sicurezza notevoli, dall'altro ho la sensazione di dover lottare parecchio per fare fare alla bici quello che voglio io. E' davvero "tanta bici" da girare nello stretto, bisogna usare tantissimo il corpo nella guida, non è come la sx bella piccina da schiaccare dove vuoi tu. Direi che ha una guida molto fisica e poco rilassante anche perchè ho notato che il carro funziona bene e prende vita solo quando si inizia ad andare veramente forte, almeno per i miei standard. Nelle curve si percepisce molto questa lunghezza, se non c'è la sponda si fa abbastanza fatica a portare la bici. La sospensione però resta sempre bella incollata e questo ti da molta sicurezza per piegare la bici. La sento sempre bella appiccicata al terreno (vuoi anche per il peso).
Sul montaggio che ho scelto non dico niente, sono solo molto contento di
non aver preso il cambio più costoso perchè ho già storto tutta la gabbia del cambio cadendo sulle pietre.
In conclusione sono molto contento dell'acquisto e penso di aver preso il giusto mezzo per fare quello che mi piace di più. Come immaginavo la bici è pensatina ma essendo io 190cm x 70 kg non la sento proprio. In salita sta bella composta e si lascia portare in vetta senza troppi fastidi (contro la canyon torque di un amico anzi era una scheggia, e la sua pesava 3 kg in meno quasi). In discesa è altrettanto composta e "piantata" con le ruote a terra ma sempre pronta ad accogliere un imput di bunnyhop o nose press con precisione. Non vedo l'ora di portarla in bike park per provarla su sentieri lavorari dall'uomo e salti più alti di quelli naturali da appena 50-70 cm.
Adesso che arriva la stagione autunnale mi piacerebbe cambiare copertoni; l'
aggressor al posteriore non terrà niente quando tornerà la pioggia (che non piove da maggio qui...) e il fondo roccioso del carso mi costringerà a qualcosa di più grosso. Ah si nota positiva su tubeless, luganighe (salssicc) e spalle exo da fighette: mai bucato, mai dingato il cerchio ne tagliata la carcassa. Fico.
PS devo ancora comprare la sella nuova mannagg!!! Qualcuno conosce brand che fanno selle viola? :D