Ma la meta?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io ho da 1 mesetto la Trail, montata davvero violenta, con 38 davanti (non giudicatemi, ho avuto un affare che non potevo rifiutare) e ammo superdeluxe a molla. (Ancora da cercare la molla giusta).
È un missile, è stabile di brutto, è comoda da pedalare, ci sto facendo le solite cose senza rimpiangere la Kona process 153 c'è 29. È agilissima nonostante sia lunga, non vi fate ingannare dalle geometrie.
La am l'ho provata ed è di una stabilitá da DH. Avrei voluto quella ma d'estate preferisco i giri lunghi e spacca vita e quella non son sicuro di riuscire a portarla.
È il mio stesso dubbio. Sui lunghi giri come andrà? La mia transition Patrol e' 15.5 kg ma ha le geometrie di 4 anni fa.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
È il mio stesso dubbio. Sui lunghi giri come andrà? La mia transition Patrol e' 15.5 kg ma ha le geometrie di 4 anni fa.
arrivo da un 1700 di dislivello circa.
conta anche che per come l'ho montata maschia ci sono sopra ulteriori kg.
in salita mi sembra vada bene, certo non è un cross-country, ma nemmeno un'enduro e nemmeno una trail.
Per le mie sensazioni posso dirti che affatica davvero meno la schiena di un'enduro, affatica di più le gambe di una trail pura.
è un gradino sotto un'enduro, molti gradini sopra molte trail.

se passi per Aosta te la faccio provare tranquillamente.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Si ma giusto un sentiero veloce il pomeriggio, non ho tanto tempo purtroppo! Comunque se non avete particolari problemi o programmi, ben volentieri!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Domenica ho avuto modo di provare la meta di @cianci.
La bici sale molto bene per avere un peso sopra i 16 kg. In discesa su sentiero veloce con qualche passaggio tecnici, è un missile.
Sarebbe da provare sul lento trialistico.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
UEEEE metafisici metaciclisti, sto per ordinare il telaio della meta tr 29 colore gun metal, voglio montarla pezzo per pezzo, avete consigli sulle ruote? ho visto molti video iutubici dove si parla di meccanismi ruota libera con un maggior numero di punti d'ingaggio per migliorare la pedalata, voi sapete consigliarmi qualche marca? purtroppo di ruote sono un babbo e non ci capisco molto. Budget tra i 300-500 euro max.
Grazie fioi.

Per il resto vorrei montarla con sospensioni marzocchi ( non sono molto convinto del mono, qualcuno lo ha provato?), trasmissione deore 12v e freni sono indecisio tra formula e magura (sicuramente non sram, shimano la salto perchè troppo mainstream). Penso ci caccerò sopra un bel manubrio carbon et voilà. Di sicuro passare dagli attuali 18.5 kg della sx trail ai 15-16 della meta sarà un bel passo avanti per le escursioni sopra i 25 km.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
UEEEE metafisici metaciclisti, sto per ordinare il telaio della meta tr 29 colore gun metal, voglio montarla pezzo per pezzo, avete consigli sulle ruote? ho visto molti video iutubici dove si parla di meccanismi ruota libera con un maggior numero di punti d'ingaggio per migliorare la pedalata, voi sapete consigliarmi qualche marca? purtroppo di ruote sono un babbo e non ci capisco molto. Budget tra i 300-500 euro max.
Grazie fioi.

Per il resto vorrei montarla con sospensioni marzocchi ( non sono molto convinto del mono, qualcuno lo ha provato?), trasmissione deore 12v e freni sono indecisio tra formula e magura (sicuramente non sram, shimano la salto perchè troppo mainstream). Penso ci caccerò sopra un bel manubrio carbon et voilà. Di sicuro passare dagli attuali 18.5 kg della sx trail ai 15-16 della meta sarà un bel passo avanti per le escursioni sopra i 25 km.
L'angolo di ingaggio della ruota libera influenza la pedala sui passaggi tecnici in salita dove il colpo di pedale è fondamentale per scavalcare gli ostacoli.
Se la cosa non ti riguarda, non lo valuterei come fattore per la scelta della ruota.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
L'angolo di ingaggio della ruota libera influenza la pedala sui passaggi tecnici in salita dove il colpo di pedale è fondamentale per scavalcare gli ostacoli.
Se la cosa non ti riguarda, non lo valuterei come fattore per la scelta della ruota.
ah ok, certi cnaali youtube ne parlavano come l'upgrade della vita ed ero curioso di provare. Ma comunque consigli sulle ruote??
 

Maz84

Biker novus
6/6/12
24
6
0
Montebelluna
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy Pro Race
Secondo me delle ruote in linea con il montaggio semplice ma efficace potrebbero essere le dt ex 1900. Sono ruote senza chicche particolari ma con dt swiss non sbagli mai. Come prezzo sei sui 350-400.

Certo sarebbero un pochettino "mainstream" :D
diversamente appena sotto i 500 dovresti farcela anche con delle hope fortus, unico neo sono sui 2.200 gr con canale da 30
 
  • Mi piace
Reactions: debiasioilsupremo

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Bene ho ordinato il telaio in livrea metallo pistola lol consegna prevista per ottobre, voi che esperienze avete avuto con le tempistiche di consegna?
 

Classifica mensile dislivello positivo