@debiasioilsupremo come va con la meta?
mi stuzzica l’idea di prendere il telaio e montarlo con i pezzi dell’attuale bici (dove possibile) così da fare un “cambio bici” in discreta economia.
oltretutto giriamo le stesse zone, quindi sono ancora più incuriosito dal tuo parere. Perché io sono 1,74 e vedo che già la M ha un reach da taglia L… quindi molto lunga
premessa molto importante: non ho mai guidato altre bici da enduro con le
ruote da 29! al massimo endurone con 27.5, quindi non ti posso fare paragoni. Io poi vengo dal mondo dell 26 e quindi per forza mi trovo bene con la bici nuova!
Sì, è tanto lunga. Messa vicino alla canyon torque 27.5 di un amico (tutte taglia L) sembra un treno, non ti dico quando la affianco alla vecchia
specialized sx trail! All'inizio mi faceva strano stare così spinto sul manubrio ma poi ci si fa l'abitudine e alla lunga si apprezzano i benefici (non ho più mal di schiena da quando pedalo la meta). La bici è più a suo agio quando il sentiero si allarga un pochino, nello stretto lento tecnico (ad esempio discesa dal castellazzo di gradina verso la slovenia) è un po' un chiodo incollato a terra, ingombrante da alzare quando si è fermi.
Detto questo per i giri che faccio io sono estremamente soddisfatto, le punto contro tutti i sassi più incazzati e appuntiti e la bici non si scompone, anzi sembra invogliarti a cercare la linea più divertente invece che quella più pulita. Non mi sono mai sentito "impaurito" dai trail della zona (dh san michele, porcino trail, valloncello di ungaretti con le varianti, la bomba....) anzi - solita frase - mi sento io impedito.
Il telaio a livello di solidità e "presenza" non ha niente da invidiare ai telai delle endurone con 180 mm e anche il comportamento dellla sospensione posteriore non è da meno e non fa sentire i limiti di "solo" 140 mm. Non è un razzo in salita ma non mi interessa, preferisco avere una bici molto solida e che non tentenna a prendere sassate (che paura il carbonio...) quando scendo come un cinghiale. Poi comunque a detta mia sale anche molto bene, ma sulle salite non ho molta voce in capitolo lol.
Secondo me è per chi vuole l'affidabilità e le prestazioni di una bici da enduro senza essere penalizzato da un escursione eccessiva.
(poi se sei di ste parti batti un colpo e te la faccio vedere\provare)