Ma la meta?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Ciao forumendoli, apro un topic dedicato alla nuova commencal meta tr 29 2021.
external-content.duckduckgo.com.jpg
Mi sto proprio prendendo bene di questo modello, sembra l'ottimo compromesso tra gas in discesa e pedalate blande tra una discesa e l'altra. Qualcuno sul forum la possiede? impressioni di guida? lascio in fondo due video di prime impressioni, uno da pinkbike e l'altro da un privato. Per chi non capisce l'inglese dicono che nonostante il peso da endurona si pedala che è un piacere e anche meglio di tante altre trailbike grazie alle geometrie di seduta super verticali che commencal ha introdotto in tutta la sua gamma quest'anno. inoltre dicono che in discesa non sembra affatto di avere "solo" 140mm di corsa e anzi, è super giocosa, veloce e ama tirar su le ruote da terra (a differenza della AM che invece è super piantata). Pinkbike Privato
Che dire, non mi piace nessun allestimento che commencal propone di listino, mi piacerebbe prendere il telaio e montarlo bello aggressivo con forcella da 160mm (che hanno solo i due modelli più costosi) e ammo a molla, già la vedo tutta pimpata marzocchi! Lascio il link dello shop commencal per chi volesse dare un occhiata alle caratteristiche tecniche. Negozio Commencal
 

Loeb 12

Biker popularis
1/5/19
96
23
0
34
Valguarnera
Visita sito
Bike
Rockrider AM 500 S LTD
È veramente interessante, anche se esteticamente non mi fa impazzire, la trovo molto affascinante, con le sue geometrie, molto da endurona, certo che gli allestimenti sono un po cari, per le mie finanze, perché la gamma più bassa ha componenti troppo basici e quindi si deve puntare sopra i € 3.500, però ad oggi sarebbe la mia scelta, il fatto che ha telai solo in alluminio mi affascina ancora di più, sembra una mtb che punta puramente alla sostanza.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Io in realtà puntavo a marzocchi perchè volevo sopensioni a molla e perchè ho un feticcio per il marchio, non lo nascondo! Una bella z1 davanti (così con gli spacer ho una forcella e due configurazioni di corsa in una botta sola) ma dietro non saprei, sono ignorante di ammortizzatori (guido ancora un dhx5 lol).
Sul discorso allestimenti sono d'accordo con Loeb12, proprio brutti| Peccato non abbiano messo un allestimento tipo specialized status, con fox dpx e 36 a 2600 euro, davvero un peccato. Trovo anacronistico mettere freni a 4 pistoni in un solo montaggio, su una bici del genere che senso ha?
Sul discorso estetico tiro in ballo il solito de gustibus, a me piace davvero tanto perchè è proprio diversa da quello che si vede in giro ultimamente! Io inizialmente volevo la status di specialized, ma dove giro io la hanno già in due e non ho voglia di avere la bici uguale agli altri (argomenti di un certo spessore ahahah).
 

Loeb 12

Biker popularis
1/5/19
96
23
0
34
Valguarnera
Visita sito
Bike
Rockrider AM 500 S LTD
Già, il fatto che una trail così spinta abbia pinze a soli due pistoncini è una pecca, sicuramente è una scelta per contenere i costi e differenziarsi dalla AM.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Già, il fatto che una trail così spinta abbia pinze a soli due pistoncini è una pecca, sicuramente è una scelta per contenere i costi e differenziarsi dalla AM.
guarda capirei il discorso del contenimento costi sui modelli sotto i 3000 euro ma sopra quella cifra non ci sono scuse. ora non mi strrappo i capelli, fino a 5 anni fa i 2 pistoni erano la norma. certo che adesso che te li tirano dietro che fai, te ne privi? lol
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
guarda capirei il discorso del contenimento costi sui modelli sotto i 3000 euro ma sopra quella cifra non ci sono scuse. ora non mi strrappo i capelli, fino a 5 anni fa i 2 pistoni erano la norma. certo che adesso che te li tirano dietro che fai, te ne privi? lol
Hai provato a chiedere a qualche sivende se te la monta come dici tu e ti viene incontro con il cambio dei pezzi?
Io ho fatto così per la Rallon... :spetteguless:
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Hai provato a chiedere a qualche sivende se te la monta come dici tu e ti viene incontro con il cambio dei pezzi?
Io ho fatto così per la Rallon... :spetteguless:
è sempre una soluzione ma considerando che cosa ci voglio montare penso mi convenga prendere un pezzo alla volta, anche perchè adesso col lavoro che manca è difficile spendere 3000 euro in una botta... meglio diluire nel corso di un annetto o anche due il montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
è sempre una soluzione ma considerando che cosa ci voglio montare penso mi convenga prendere un pezzo alla volta, anche perchè adesso col lavoro che manca è difficile spendere 3000 euro in una botta... meglio diluire nel corso di un annetto o anche due il montaggio.
Ah...non avevi specificato "a lungo termine"...1 o 2 anni addirittura...no io non lo farei...o tutto e subito o diluito di qualche mese.
Io ho ritirato la Rallon e montato pezzi che avevo...poi nel giro di qualche mese ho preso un set di ruote nuove pedali, telescopico, manubrio diverso e venduto le ruote avanzate.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Ah...non avevi specificato "a lungo termine"...1 o 2 anni addirittura...no io non lo farei...o tutto e subito o diluito di qualche mese.
Io ho ritirato la Rallon e montato pezzi che avevo...poi nel giro di qualche mese ho preso un set di ruote nuove pedali, telescopico, manubrio diverso e venduto le ruote avanzate.
:prost:
breve off topic: per esempio la bici che ho ora, specialized sx trail, l'ho presa di terza mano 3 anni fa e non ho ancora finisito di sistemarla, purtroppo da studente tocca arrangiarsi così, un po' per volta quando si riesce!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
breve off topic: per esempio la bici che ho ora, specialized sx trail, l'ho presa di terza mano 3 anni fa e non ho ancora finisito di sistemarla, purtroppo da studente tocca arrangiarsi così, un po' per volta quando si riesce!
Perdonami...e allora sono 3 anni che è lì senza usarla?
Da studente avevo la Cinelli, che ho ancora e facevo la stessa cosa, si cambiavano i pezzi quando avevo qualche lira...ma nel frattempo era montata e la utilizzavo con piacere... :spetteguless:
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Perdonami...e allora sono 3 anni che è lì senza usarla?
Da studente avevo la Cinelli, che ho ancora e facevo la stessa cosa, si cambiavano i pezzi quando avevo qualche lira...ma nel frattempo era montata e la utilizzavo con piacere... :spetteguless:
nono che scherzi, sempre usata (l'ho comprata intera anche se in stati pietosi) anche se con esiti altalenanti (leggi cuscinetti con le sfere quadrate, cerchi che si piegano in due, viti che si staccano in due, perni che perdono la filettatura....)
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Rambo1981

Biker novus
25/3/14
10
11
0
Visita sito
ciao, arrivato frameset Meta Tr tg.M, heritage green, circa un mese fa, montata da me con una parte di componenti che avevo sulla bici precedente, ruote DtSwiss Ex511 ,Hub Industry nine Hydra, Assegai ant, high Roller post con huck norris, impianto frenante Cura2 al post. con rimozione speedlock e aggiunta banjo per fare un giro tubo bello, cura4 ant. dischi Formula 203mm, gruppo completo Sram Gx 12V , ammo RockShox super deluxe coil Rct 210x55, forca RockShox Lyric RC2 ultimate 160mm, manubrio carbon Renthal, serie sterzo cane creek, reggisella 170mm D.34.9 Crankbrothers, pedali flat spank, pesata sta sui 16.5kg, la sto utilizzando alla pari della Rallon carbon per le salite, senza grosse differenze, in discesa un carro armato...
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
ciao, arrivato frameset Meta Tr tg.M, heritage green, circa un mese fa, montata da me con una parte di componenti che avevo sulla bici precedente, ruote DtSwiss Ex511 ,Hub Industry nine Hydra, Assegai ant, high Roller post con huck norris, impianto frenante Cura2 al post. con rimozione speedlock e aggiunta banjo per fare un giro tubo bello, cura4 ant. dischi Formula 203mm, gruppo completo Sram Gx 12V , ammo RockShox super deluxe coil Rct 210x55, forca RockShox Lyric RC2 ultimate 160mm, manubrio carbon Renthal, serie sterzo cane creek, reggisella 170mm D.34.9 Crankbrothers, pedali flat spank, pesata sta sui 16.5kg, la sto utilizzando alla pari della Rallon carbon per le salite, senza grosse differenze, in discesa un carro armato...
Posteresti qualche foto? Come va il super deluxe a molla?
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
bella! le faresti qualche foto classica "in piedi"? vorrei capire com'è il colore, l'hai presa verdolina no? sembra quasi color sabbia. a me fa impazzire la finitura gun metal.
 

Classifica mensile dislivello positivo