a me sembra ovvio che chi scrive/impagina/fotografa per una rivista possa benissimo non c'entrare nulla con l'editore. è quasi sempre così e sono rarissimi i casi opposti.
sarò ingenuo?
non credo, anche perché sappiamo da diverse fonti (forum in primis) che in questo caso i redattori/grafici/fotografi erano le vittime della situazione e non i colpevoli.
e poi perché nel mondo dell'editoria di solito chi ci mette i soldi e chi ci mette l'ingegno non sono la stessa persona.
è come nel cinema: il produttore è diverso dal regista - uno mette i soldi (e l'istinto commerciale, accolnadosi rischi, debiti e fallimenti) e l'altro dietro compenso mette la competenza e la creatività (o quello che è). può capitare che un regista ricco sfondato si produca un film, ma sono eccezioni.
parlando della copertina: se il format grafico ed editoriale (che è un aggettivo che si riferisce ai contenuti della rivista, e non all'editore) di TuttoMTB funzionava a sufficienza, forse non è stupido mantenerlo in gran parte. o forse sì? be', vedremo.
quando la rivista uscirà ciascuno giudicherà se comprarla, non comprarla, abbonarsi o leggerla dal parrucchiere.
sono "completamente d'accordo a metà" con Ecox: una semplice frase su Facebook con cui la redazione di 365 diceva "non è colpa nostra se gli abbonati di TuttoMTB sono rimasti fregati, anzi siamo stati fregati anche noi", avrebbe forse chiarito molte cose. o forse no? magari chi è portato a non fidarsi non gli avrebbe comunque creduto.