Lunghezza catena....

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Lu
Per me il tuo amico 68nne non solo ha sbagliato bici adesso, ma aveva anche sbagliato e-bike prima.

Alla sua età un aiutino non guasta per divertirsi di più e rimanere in compagnia, poteva prendere una di queste ebike leggere tipo la levo sl (19 kg, solo 3 kg più della mia bici) o addirittura una front (tanto comunque front ha preso) ed era comunque costretto a pedalare perchè queste non hanno millemila Nm di coppia, ma in caso di affaticamento poteva contare su un aiuto.

A meno che non parliamo di andare in giro per argini, la mtb in montagna è uno sport duro, fatto di rampe assassine che ti stroncano anche a farle a spinta, non è adatta a chi non può e non deve superare i 150 bpm
Lui aveva una ebike front da 21600 grammi...... Per sollevarla ci voleva un paranco.... Non ne poteva più.....
Era una Cube Reaction Hybrid EXC500 del 2018
Io non sono pratico e nemmeno mi interessa ma la sua Cube aveva quattro modalità, la ECO che era quella che ti aiutava di meno quando tornavi a casa potevi tranquillamente rimettere i panni nel cassetto, nemmeno una goccia di sudore.....
Era più impegnativa una partita a tressette al tavolino di un bar.....
Con quelle attuali spero siano andati avanti con le modalità di assistenza.....
Per me ha senso una ebike che ha una manopola da 1 a 10.... A secondo di come stai e quanta assistenza ti serve selezioni la manopola.... 1 deve essere un filo di più di una bici muscolare...
Altrimenti meglio il tressette....

Ora sembra contentissimo... é ciclisticamente rinato......
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io come già detto da qualcuno terrei il cambio xtr, metterei un pacco pignoni adatto (11-46 che rientra nei 37 denti di capacità del cambio) e se serve un rapporto agile passerei la corona da 34 a 32 o 30 denti
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Pietro.68

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
io come già detto da qualcuno terrei il cambio xtr, metterei un pacco pignoni adatto (11-46 che rientra nei 37 denti di capacità del cambio) e se serve un rapporto agile passerei la corona da 34 a 32 o 30 denti
Questa potrebbe essere un'altra soluzione...
anche per non eliminare l'XTR che costa un occhio della testa....
Potremmo provare....
Basta che la nuova cassetta non ci fa dannare con la trasmissione già usurata....
Ieri il mio amico con SOLO la catena nuova le bestemmie in paradiso......
Lo avete sentito????? :loll: :loll: :loll:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.492
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Lu

Lui aveva una ebike front da 21600 grammi...... Per sollevarla ci voleva un paranco.... Non ne poteva più.....
Era una Cube Reaction Hybrid EXC500 del 2018
Io non sono pratico e nemmeno mi interessa ma la sua Cube aveva quattro modalità, la ECO che era quella che ti aiutava di meno quando tornavi a casa potevi tranquillamente rimettere i panni nel cassetto, nemmeno una goccia di sudore.....
Era più impegnativa una partita a tressette al tavolino di un bar.....
Con quelle attuali spero siano andati avanti con le modalità di assistenza.....
Per me ha senso una ebike che ha una manopola da 1 a 10.... A secondo di come stai e quanta assistenza ti serve selezioni la manopola.... 1 deve essere un filo di più di una bici muscolare...
Altrimenti meglio il tressette....

Ora sembra contentissimo... é ciclisticamente rinato......
È xke la usava nel modo sbagliato o per fare giri sbagliati.. ovvio che se con una ebike vai insieme a chi ha le muscolari, sulle salite che fanno con le muscolari ed al ritmo delle muscolari.. o vai con professionisti che tirano altrimenti ti sembra di fare poca fatica.. avesse iniziato a fare qualche viottolo serio in salita, di quelli che la muscolare o la spingi oppure la porti a spalle, fidati che avrebbe faticato e non è così easy come pensi.. xo ovviamente ci vuole la giusta compagnia e deve anche piacere fare quel tipo di salite..
Te lo dice uno che le ha entrambe e torna a casa stanco con entrambe, nonostante in estate faccia giri anche da 2500d+ e oltre con la muscolare
 

pieri70

Biker popularis
27/2/08
89
3
0
Trieste
www.canoafriuli.com
Ciao
dato che si discute di lunghezza catena provo ad inserirmi con il mio dubbio.


Passaggio a 1x11 su Cannondale Prophet, Deore CS-M5100-11 1-51 col suo cambio RD-M5100 SGS.
La catena la misuro con le istruzioni del cambio (sospensione estesa (non compressa), pignone grande, catena tesa fuori dal cambio e 6 semimaglie) oppure faccio come nelle istruzioni trovate nell'articolo qui sul forum?
con sospensione compressa, catena come sopra ma 2 maglie (4 semimaglie) per le 1×11?

Grazie!
 

pieri70

Biker popularis
27/2/08
89
3
0
Trieste
www.canoafriuli.com

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.015
562
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Non è per il numero di pignoni. Se il pignone piccolo è da 11 denti va bene con il classico corpetto tipo shimano per 9-10-11 velocità. Se il pignone piccolo è da 10 denti ci vuole corpetto XD oppure Microspline.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Non è per il numero di pignoni. Se il pignone piccolo è da 11 denti va bene con il classico corpetto tipo shimano per 9-10-11 velocità. Se il pignone piccolo è da 10 denti ci vuole corpetto XD oppure Microspline.
Azz... Brutta notizia senza 10...... La bike in catalogo montava un XT 11/42......
Quindi nuova cassetta 11/46 e lasciamo il cambio XTR oppure nuovo cambio Deore e lasciamo la cassetta cinese....
 

pieri70

Biker popularis
27/2/08
89
3
0
Trieste
www.canoafriuli.com
Ho fatto la prova della guida qui sul forum (4 false maglie a sospensione compressa) e 6 false maglie a sospensione estesa come dal manuale del cambio. La prima non costava nulla dato che le 4 false maglie cadevano giuste senza accorciare la catena. La seconda prevedeva l'accorciamento di due false maglie x arrivare alle 6 come da manuale.
La seconda ha vinto, dato che la guida del forum mi lasciava la catena lasca. La regolazione del manuale è perfetta.
Ciao
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Quindi nuova cassetta 11/46 e lasciamo il cambio XTR oppure nuovo cambio Deore e lasciamo la cassetta cinese...

come già ti ho detto in altro messaggio io terrei l'xtr, metterei un pacco pignoni 11/46 e se serve qualcosa in più in salita diminuirei i denti della corona...
non mi verrebbe mai in mente di togliere un cambio xtr per una cassetta cinese, al massimo troverei una cassetta cinese che va bene sull'xtr...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo