Lunghezza catena....

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Un mio amico ha acquistato una bici usata con cambio XTR Shimano 12V, cassetta 11/52 e corona ovale da 34 denti....
La corona ovale è da provare vediamo se si abitua a questo strano sistema...
Mettendo la corona sull'11 abbiamo notato che la catena risulta come fosse troppo lunga, la gabbia non ce la fa a tenerla in tiro...
DSC_3621.JPG
In questa situazione diventa difficile pedalare col pignone da 11.....
Abbiamo sentito il vecchio proprietario che ci dice che lui l'ha regolata cosi per non tirare troppo la catena quando la trasmissione sta sul pignone più grande...
Il cambio posteriore ha, oltre le due viti che regolano HIGH e LOW, una terza vite che allontana all'indietro la gabbia del cambio tirando la catena....
In questo modo la catena tornerebbe tirata anche quando è sul pignone da 11....
Tirando la gabbia all'indietro per me non cambia nulla quando la catena sarà sul pignone più grande a livello di stress/tiraggio della gabbia....
Il vecchio proprietario dice che non è così...

Voi che ne pensate?????
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.490
3.378
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Verifica la lunghezza della catena, per una front da 12v (mono)corona grande/pignone grande + 2 maglie (4 semimaglie)
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.982
1.579
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
La catena si fa facendo passare la corona su corona grande e pignone grande, senza farla passare dalla gabbia del cambio. Da dove le maglie si incrociano bisogna aggiungere da 2 a 5 maglie.
Potrebbe essere anche un problema di tensione della molla del deragliatore, quella interna.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
A me sul pignone grande mi pare davvero troppo tirata... Quasi a strippare....
DSC_3629.JPG
Ho provato ad avvitare la solita vite che sul mio 9V mi arretra la gabbia tirando la catena... avvitata tutta la vite sul pignone da 11 la catena è sempre lasca...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A me sul pignone grande mi pare davvero troppo tirata... Quasi a strippare....
Vedi l'allegato 515885
Ho provato ad avvitare la solita vite che sul mio 9V mi arretra la gabbia tirando la catena... avvitata tutta la vite sul pignone da 11 la catena è sempre lasca...
ma la lunghezza l'hai fatta come sopra?
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Allora come ho scritto ad inizio thread la bici è stata comprata usata......
ma la lunghezza l'hai fatta come sopra?
Non abbiamo fatto nulla, la bici è usata e sta messa così.....
Che cassetta è 11-52?
Che marca e come è spaziata?

domani ti dico... una cassetta strana ne Sram, nè ShimanoSunrace...... Bella, pare ricavata dal pieno.... non ricordo la marca.... Zipp? Boh... Domani leggo meglio...
Secondo me (come dice @Ilcoccolo ) quel cambio è un 11v e dovrebbe avere 37 denti come capacità totale ...quindi se cosi fosse non ce la fa con un 11/52
Stavo cercando di trovare il modello con la sigla solitamente stampata sul corpo del cambio.... domani rigiro la bici.... dovrei trovare qualcosa...se fosse un 11V come dite voi è un bell'impiccio....
Vabbè un cambio Deore 12V costa solo 75 euro....
La bike in fondo è quasi nuova e pesa 10 kg spaccati in taglia M con i pedali montati....
 
Ultima modifica:

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ieri ho fatto un giretto per provare la corona ovale.... Dopo venti anni di pedalate non mi è parso di avvertire differenze rispetto alla solita corona circolare .... Se ci fossero i vantaggi di cui parlano chi le produce non sarebbe male...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo