Consiglio da 3x9 a 1x11 su prophet 26"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pieri70

Biker popularis
27/2/08
89
3
0
Trieste
www.canoafriuli.com
Ciao a tutti
Oggi facendo manutenzione alla bici ho scoperto che il pacco pignoni ha dei denti rotti.
Mi è così venuta l'idea di modificare il setup da 3x9 a 1x11.
Attualmente ho davanti 44max 22min e posteriore 11-34 9v.
Con questo set a volte fatico nelle salite con rapporto tutto corto.
Giro prevalentemente x sentieri pietraia in carso, poca o nulla pianura. Molti sali scendi e salite quindi i rapporti lunghi non li sfrutto se non raramente in discesa x non frullare.

Ho mozzo posteriore Shimano FH-M475 (ho letto sul sito Shimano che può montare pacchi da 11V mtb)
Cambio e guarnitura Shimano SLX.
Proverei a tenere le pedivelle anteriori mettendo un mono corona da 32 ed opterei per un pacco pignoni 11-50 per avere un rapporto corto simile all'attuale (so, sono una schiappa).
Che ne dite?
Riesco a usare il cambio sostituendo il manettino?
Che componenti consigliate vista l'età della bici?
Grazie
Pietro

20220225_184034.jpg

20220225_184041.jpg
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
se vuoi utilizzare cambio e manettino 9v, devi mettere un pacco pignoni da 9. su AliExpress lo trovi e costa anche poco. poi devi aggiungere un'appendice per prolungare il deragliatore posteriore (quello che hai di sicuro non ha la gabbia abbastanza lunga). dovrebbe funzionare, anche se non ti garantisco la precisione della cambiata, data la distanza tra i pignoni. Tempo fa feci una cosa simile con un deore 10v e non funzionava male...
 
  • Mi piace
Reactions: pieri70

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ciao a tutti
Oggi facendo manutenzione alla bici ho scoperto che il pacco pignoni ha dei denti rotti.
Mi è così venuta l'idea di modificare il setup da 3x9 a 1x11.
Attualmente ho davanti 44max 22min e posteriore 11-34 9v.
Con questo set a volte fatico nelle salite con rapporto tutto corto.
Non migliori di una virgola la salita, e perdi una corona in discesa.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ok.
Cassetta MSC 11-50 10v: 52€ su Probikeshop.
Deragliatore Deore RD-M5100: 41€ su Bike discount.
Comando Deore 10v: 25€ da Decathlon.

L'unico problema è che con una 26 hai poca luce a terra a metà cassetta, quando la gabbia del cambio è perpendicolare al terreno.
 
  • Mi piace
Reactions: pieri70

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ok niente.
Mi sa che non si riesce neppure a mettere qualche dente in più restando sulle 9v con questo cambio, giusto?
TypeRear
Cage lengthLong
Maximum capacity45T
Maximum sprocket34T
Minimum sprocket11T
ClutchNo
Made inJapan
Non so se qualcuno abbia provato, ma è probabile che i due denti in più di un 36 vengano accettati semplicemente allontanando un po' il cambio con l'apposita vite.

Va fuori la capacità, ma a quella si rimedia adattando la lunghezza della catena alla combinazione 44-36. Se il cambio è troppo lento con la combinazione 22-11 e il cambio si richiude, pazienza. Non rompi niente, ti dai del bischero per avere usato una combinazione del genere e ne cerchi una migliore sulla corona media.

Però mi chiedo una cosa: il 22-34 è bello corto, sei sicuro che accorciare ancora ti risolva il problema? Non è che poi ti scende troppo la velocità, con conseguente rischio di slittamenti, impuntamenti, perdite di equilibrio etc?
 

pieri70

Biker popularis
27/2/08
89
3
0
Trieste
www.canoafriuli.com
Non so se qualcuno abbia provato, ma è probabile che i due denti in più di un 36 vengano accettati semplicemente allontanando un po' il cambio con l'apposita vite.

Va fuori la capacità, ma a quella si rimedia adattando la lunghezza della catena alla combinazione 44-36. Se il cambio è troppo lento con la combinazione 22-11 e il cambio si richiude, pazienza. Non rompi niente, ti dai del bischero per avere usato una combinazione del genere e ne cerchi una migliore sulla corona media.

Però mi chiedo una cosa: il 22-34 è bello corto, sei sicuro che accorciare ancora ti risolva il problema? Non è che poi ti scende troppo la velocità, con conseguente rischio di slittamenti, impuntamenti, perdite di equilibrio etc?
Può essere che sia io che ho poca gamba, anzi sicuro..
Vabbè grazie ci penso su ancora un po'.
 

pieri70

Biker popularis
27/2/08
89
3
0
Trieste
www.canoafriuli.com
Alla fine ho fatto la pazzia, preso un pacco pignoni 11-51 deore m5100 col suo deragliatore e manettino. Catena 11v Ultegra e corona 32t. Sto montando e sembra funzionare. Anche la gabbia del cambio a 90 gradi sta circa a 3cm dal bordo interno del cerchio. Da terra saranno 6cm circa.
Ho un dubbio sul montaggio della catena.
Leggendo il manuale del cambio dice di prendere le misure a sospensione completamente estesa sono come indicato dalla freccia rossa nella immagine qui sotto


Ho visto video in cui facevano il lavoro a sospensione compressa..
Faccio come indicato nel manuale?

A bici sollevata con catena che non passa per il cambio su corona e pignone grande tengo 6 false maglie + quick link?
Grazie

Screenshot_2022-03-07-22-09-01-930.jpeg
Screenshot_2022-03-07-21-59-21-565.jpeg
 

pieri70

Biker popularis
27/2/08
89
3
0
Trieste
www.canoafriuli.com
Ad esempio qui
non usano il metodo del manuale ma quello delle 2 maglie (4 semimaglie) per le 1×11 ad ammortizzatore sgonfio/smontato, comunque a sospensione compressa completamente, non estesa..
 

Classifica mensile dislivello positivo