Luci - seconda parte

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.896
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Big Steak One

la GoPro di notte in bici è una bella gatta da pelare e a seconda delle versioni ci sono diversi suggerimenti.
Trovo strano che nel jpeg che hai trovato per la modalità notturna ci sia Hypersmooth attivo. E' una funzione che ha bisogno di luce per funzionare bene, infatti con i flitri ND che si usano in estate bisogna metterlo al minimo o toglierlo. Lo farei anche in notturna.
Questo significa anche mettere la gopro sul petto per minimizzare gli scossoni. Sul casco essendoci già il faretto diventa complicato.

Per settarla al meglio comunque dipende da quanti lumen produci con i fari e poi da lì trovi il setting migliore di shutter speed e iso e white balance, che in teoria va bloccato per evitare che sbarelli quando il faretto diminuisce di intensità.
Se hai la torcia a 4000k ad esempio conviene provare a fissare quei gradi k anche sulla gopro


Per quanto riguarda la gestione on-off dei faretti....
purtroppo per me non è così agevole perchè faccio percorsi continuamente sali-scendi. Per questoil mio ideal è la combo di faretti Gloworm, così con 1 remoto gestisci entrambe le emissioni luce.
No ma infatti è per questo che ho detto che la mia è la 5 Black Edition e non tutte le impostazioni dello screen sono uguali o attivabili.
Dovrò mettermi con santa pazienza e dedicare una mezz'oretta a provare, segnare e verificare poi a casa.

Per i sali scendi invece fino adesso ho fatto solo due trail dalle parti di casa mia, cioè raggiungibili in sella.
Sul Cratere degli Astroni è un'unica salita di asfalto/terra battuta e poi inizia il sentiero vero e proprio e i sali/scendi in realtà sono dei rilanci e non molto lunghi.
Poi questo amico mi ha portato sul Monte Nuovo dei Campi Flegrei sul quale non c'ero mai stato prima. Sempre salita di asfalto/terra battuta e poi sentiero vero e proprio. Non solo discesa ma anche in piano/falso piano ma cmq stretti nella vegetazione.
Non vedo l'ora di andare al Castle Trail (vedi i video) dove i sentieri sono davvero bellissimi pieni di ostacoli, drop e salti. Anche li. Un unica salita...un'infinita salita e poi discesa che collega i 4 trail più battuti.

EDIT: Ho divagato dimenticando il succo del discorso :nunsacci: :smile:
Si può salire tranquillamente a casco spento per poi accenderlo e scendere a tutta. Fa ancora freschetto al sera, temperatura tale da non mandare in stepdown la Sofirn.
La particolarità è stata sul Monte Nuovo che, nonostante la velocità non fosse elevata, non si è abbassata la luminosità. In più c'è sempre il setting del livello della temperatura che devo ancora fare.

Per @M4LU5 invece, qui avevo editato ma forse non hai visto il tipo di supporto da casco che ho preso:
Messaggio contenuto nella discussione 'Luci - seconda parte' https://community.mtb-mag.com/t/luci-seconda-parte.253793/post-9199139
 
Ultima modifica:

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Per quanto riguarda invece lo stepdown della Sofirn con mia piacevole sorpresa, dopo circa una mezz'oretta di sentiero aperto, volevo ri-aumentare la luminosità ma già era al massimo. Cioè non era andata in stepdown ;-)

mi odierai per questo commento, ma se spesso cerchi di aumentare la potenza e scopri di essere già al massimo....sicuro che quei lumen ti bastino ? : )
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.896
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
mi odierai per questo commento, ma se spesso cerchi di aumentare la potenza e scopri di essere già al massimo....sicuro che quei lumen ti bastino ? : )
Macchè odiare :-)
Giustamente per come l'ho scritto s'intende male.
Il fatto non c'entra nulla col non essermi bastati e quindi volevo l'aumento.
Già era "giorno" a prescindere e: fammi aumentare ancora di più a ipergigante gialla.
Giusto per farlo, non che ne avessi bisogno ma per farlo e basta, in automatico e, sorpreso che già lo era.
Stavo in un punto dove ci eravamo fermati perchè l'amico con cui ero rimurginava che con la front non voleva impegnarsi in quel tratto. Da fermi ho cliccato sul tasto senza avere differenze. Una cosa automatica ecco.
Poi nel video vedrai e manco a farlo apposta stavo proprio parlando dello stepdown della Sofirn ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.896
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
saranno i venti di guerra e le bollette raddoppiate...ma sai che quasi quasi mi tengo le luci che ho, che schifo non fanno : ) ) )
@Big Steak One
qui a fine video ho citato i settaggi (per vederlo bene devi fare il download però):

Ma è o non è di una pace pazzesca uscire col buio?!?:sbavon:
Ho visto i settaggi e non si discostano di molto da i miei.
Dall'hypesmooth on tu hai standard (è uguale), il bilanciamento io in auto e tu a 4000k e lo sharpness da medio a low.
Proverò questi lunedi.
Le varie prove poi le farò quando sarò solo senza compagnia cosi da potermi dedicare ;-)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Pace è proprio la parola giusta in questo momento ...

Sarà per quello che in questo periodo ho voglia di fare solo uscite serali (notturne onestamente è una parola poco adatta se alle 21.00 sono già a casa)

Comunque sulla GoPro mi sono dimenticato di alzare a +1 la EV compensation (solo con shutter speed Auto), potrebbe rendere la resa visiva più vicina a quello che vede l'occhio nella realtà.
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.531
1.512
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
La IF25A scalda molto sul casco? Immagino non vada usata alla massima potenza, ma mi chiedo se comunque in estate possa essere un problema..

Se è sul casco il problema della temperatura non è un problema, comunque puoi impostare la temperatura per lo stepdown al livello che preferisci.

non le posseggo, ma da quel che ho letto chi le usa ha messo 2x IF25 oppure 1x IF25A (che ha + lumen)
Sul sito dice che a max potenza rimangono 1 minuto, poi tornano su Normal. Non le ho trovate a 25€ spedite ma 38€ purtroppo.

In modalità normal se ho letto bene durano almeno 6 ore (le IF25) e ho letto che non scaldano molto, anche perchè sono pensate come torce da tenere in mano.
Ma gli utenti che le usano sapranno essere più specifici.

Comunque con questo clima (seppure malato, primavera a febbraio....) è stupendo uscire dal tramonto in poi. Investimento delle nuove batterie ripagato in pieno.
Alla massima potenza durano poco, perchè la temperatura aumenta ed il sistema taglia la corrente. In discesa è un problema che si presenta meno, sopratutto se setti temperature più alte.


...forse era già evidente, ma sono in botta per le uscite notture (anzi, crepuscolari verso il notturno x l'esattezza) ...

anche se ho pianificato quando e cosa cambiare del mio attuale set, sono entrato nella fase "mha sì un faretto in più serve sempre"
volevo provare sul casco o la RN1200 a 58€ amazon o la Sofrin IF25A a 38€ su Sofirn

Chiedo:
-quale delle 2 può essere usata alla massima potenza se collegata ad un power bank ?
-la IF25A così come arriva, se tenuta alla max potenza costante 2000lm? (non il turbo 3800lm da 1 minuto?), quanto dura e va spesso in protezione ?


grazie a chi mi darà feedback

La iF25 collegata alla power bank può essere usata solamente fino al livello 4 ed anche senza corpo, cioè solo la testa, ma non ha senso, basta acquistare una batteria aggiuntiva e cambiarla al momento del bisogno.

Dipende da temperatura esterna e temperatura di stepdown impostata.

Altro fattore da tenere in considerazione: la relazione tra lumen e luce percepita dagli occhi, non è lineare ma logaritmica.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@Burnout111
grazie, in effetti ho letto che bisogna subito fare la taratura del sensore ed aumentare ad almeno 60° (?) lo step down.

Per il power bank chiedevo perchè ne ho un paio decenti e mi sembrava più comodo che pagare 1 batteria in più e gestirla.
Ma se il power bank limita al livello 4 allora è vero che in bici diventa inutile.

Poi però MadVlad ha fatto quel che ha fatto e sono entrato in fase di risparmio forzato e mi sono magicamente accorto che le mie vecchie luci sono ancora bellissime (tranne quando arriverà l'estate, la mia cinesata Pellor andrà in step down ogni 3 per 2 e allora avrò un vero motivo per fare un upgrade)
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.531
1.512
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
lo stepdown lo devi impostare alla temperatura che più ritieni opportuno per le tue esigenze ed in base alle condizioni climatiche. Anche con valori più bassi di questi tempi si ad andare in salita al livello 6 di potenza senza perdere potenza.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
lo stepdown lo devi impostare alla temperatura che più ritieni opportuno per le tue esigenze ed in base alle condizioni climatiche. Anche con valori più bassi di questi tempi si ad andare in salita al livello 6 di potenza senza perdere potenza.

Ma infatti il tallone d'achille delle mie notturne è proprio l'estate.
Con i led cree della scorsa generazione le mie luci in estate vanno facilmente in stepdown, soprattutto la Pellor.
Ho trovato un offerta per il solo corpo faro Hope R4, ma ho letto pessime cose sulla gestione del risparmio batteria (è programmata per andare in stepdown anche dal 50% di batteria in poi).
Ho letto che i nuovi led sono più efficienti almeno del 20%, non è poco. Da questo punto di vista quindi conviene la Rn3500 anche se mi piace, ma non mi fa impazzire, oppure le Sofirn o altri corpi lampada che montano led di ultima generazione.
Comprare oggi led datati lo eviterei visto che poi le tengo per anni.


*****EDIT*****
sempre a proposito di PowerBank....qualcuno ha dei modelli a batteria Olight (Rn1500 o simili) ? Come si comportano con i power bank?
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.531
1.512
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ma infatti il tallone d'achille delle mie notturne è proprio l'estate.
Con i led cree della scorsa generazione le mie luci in estate vanno facilmente in stepdown, soprattutto la Pellor.
Ho trovato un offerta per il solo corpo faro Hope R4, ma ho letto pessime cose sulla gestione del risparmio batteria (è programmata per andare in stepdown anche dal 50% di batteria in poi).
Ho letto che i nuovi led sono più efficienti almeno del 20%, non è poco. Da questo punto di vista quindi conviene la Rn3500 anche se mi piace, ma non mi fa impazzire, oppure le Sofirn o altri corpi lampada che montano led di ultima generazione.
Comprare oggi led datati lo eviterei visto che poi le tengo per anni.


*****EDIT*****
sempre a proposito di PowerBank....qualcuno ha dei modelli a batteria Olight (Rn1500 o simili) ? Come si comportano con i power bank?

io ho la PR1600 funziona a massima potenza anche mentre collegata a powerbank se può interessarti.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@Burnout111
ok grazie per l'info. Ero indirizzato ad una olight più compatta da prendere in saldo ed usare 2 volte l'anno quando salgo al rifugio, giusto per fare 1 oretta in notturna in quota senza portarmi peso eccessivo delle mie luci col pacco.
 

M4LU5

Biker popularis
8/6/20
64
73
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 9.0
Ieri, seguendo vari post precedenti nel thread, ho ordinato:
- IF25A 4000k 5000mah, sul sito sofirn
Segnalo che la torcia non è ancora stata spedita.
Ho contattato sofirn e mi hanno risposto in un inglese zoppicante che hanno avuto dei problemi con le IF25A (immagino un lotto) e quindi stanno ripassando in fabbrica per risolvere la cosa, quindi spediranno probabilmente la prossima settimana.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.896
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao ragazzi, sul 3d dedicato alle uscite in Campania e regioni limitrofe ho postato i video della mia uscita notturna di una settimana fa circa.
Messaggio contenuto nella discussione 'Uscite in Campania e regioni limitrofe' https://community.mtb-mag.com/t/uscite-in-campania-e-regioni-limitrofe.379630/post-9202661
Sono uscito anche ieri col buio ma non avevo la cam con me.
Se vi va potete dargli uno sguardo. Nitecore Br35 sul manubrio e Sofirn IF25A sul casco.
Qui invece allego un estratto che poi ho tagliato dal video originale durante la fase di montaggio.
È un pezzo che ci tenevo a mostrare qui anche perchè l'ho fatto in onore di @Burnout111.
In descrizione approfondisco un pochino.
Buona visione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@Big Steak One
l'unico suggerimento che posso darti è di aspettare l'estate per valutare lo stepdown, quando ci sono 25° anche di sera se non di più, dopo che di giorno ce n'erano 40 (motivo per cui uno esce la notte in estate lol )
Solo in quelle circostanze io valuterei se la dissipazione termica è performante (nel mio caso una delle due luci è davvero noiosa, si spegne proprio in salita) , perchè in inverno....ti piace vincere facile : )))))
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.531
1.512
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
@Big Steak One
l'unico suggerimento che posso darti è di aspettare l'estate per valutare lo stepdown, quando ci sono 25° anche di sera se non di più, dopo che di giorno ce n'erano 40 (motivo per cui uno esce la notte in estate lol )
Solo in quelle circostanze io valuterei se la dissipazione termica è performante (nel mio caso una delle due luci è davvero noiosa, si spegne proprio in salita) , perchè in inverno....ti piace vincere facile : )))))

in quel caso basta spostare la temperatura di default dello stepdown che non ricordo a quanto sia impostata verso i 70-75 gradi, che è ancora una temperatura di sicurezza sia per batterie che per led e circuiti.
fondamentale è però impostare correttamente il sensore di temperatura, altrimenti è inutile cambiare la temperatura di stepdown.

Comunque nella modalità turbo tutte le lampade a batteria avranno un calo di prestazioni, dovuta alla riduzione di performance della batteria.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
in quel caso basta spostare la temperatura di default dello stepdown che non ricordo a quanto sia impostata verso i 70-75 gradi, che è ancora una temperatura di sicurezza sia per batterie che per led e circuiti.
fondamentale è però impostare correttamente il sensore di temperatura, altrimenti è inutile cambiare la temperatura di stepdown.

Comunque nella modalità turbo tutte le lampade a batteria avranno un calo di prestazioni, dovuta alla riduzione di performance della batteria.
si sulla nitepod posso programmare tutto, ma già di default si comporta bene.
Il problema è la cinesata pellor (clone della gemini2). Quella non è programmabile e d'estate col caldo non regge
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@Burnout111
Delle nitepod mi aveva convinto il made in italy, la programmabilità (limitata per i nostri giorni, ma 8 anni fa non era male) , l'attacco gopro nativo, le ottiche intercambiabili e la qualità di led e batterie.
Non so quanto siano andate avanti le vendite, da diverso tempo il sito non è più raggiungibile.

Io ho questa:

Duo Mk4


manuale:
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Classifica mensile dislivello positivo