Luci - seconda parte

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Non posso parlare dell'altra ma la Sofirn è una vera bomba!
Ieri ho fatto la mia terza notturna e fermandomi per fare delle foto volevo rimetterla al massimo per illuminare un cratere...era già al massimo.
Questo per dirti che dopo che avevo pedalato per un bel pò, credendo che fosse diminuita l'intensità luminosa, ho premuto il tasto per aumentarla ma non c'è stata nessuna variazione.
Faceva freddo e non è andata in protezione abbassando automaticamente la potenza.
E devo ancora fare quella cosa della calibrazione temperatura per spostare l'asticella.
Non so se mi sono spiegato ;-)
la Sofrin è contagiosa, mi stai postivizzando con la IF25A : )

non ho capito però se al max potenza di 3800 ci rimane per ore o per minuti.
A me serve al max possibile per almeno 2 ore e mezza, diciamo che anche a 2000lm mi basterebbe ad ogni modo

thanksss
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.899
5.837
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
la Sofrin è contagiosa, mi stai postivizzando con la IF25A : )

non ho capito però se al max potenza di 3800 ci rimane per ore o per minuti.
A me serve al max possibile per almeno 2 ore e mezza, diciamo che anche a 2000lm mi basterebbe ad ogni modo

thanksss
Una cosa è certa, mettendola al massimo per iniziare il trail...non te ne accorgi quando cala la luminosità. Parlo ovviamente sempre per me e per le prime due uscite fatte a Gennaio.

Ieri invece, partendo col massimo, dopo abbastanza Km ci siamo fermati sul ciglio di un cratere. Volevo cercare di intravederne il fondo e quindi ho agito sul pulsante ma era ancora al massimo
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
una luce led che montavo sul manubrio si è rotta quindi sto cercando di rimpiazzarla, era del tipo con batteria esterna che attaccavo al telaio, al momento sto tirando avanti col solo led sul casco (sempre con batteria esterna) ma non è il massimo.
Sto valutando le varie torce con batteria integrata ma il mio dubbio è se sul manubrio stanno belle fisse o in discesa "sballonzolano" avanti e indietro (ho il manubrio in carbonio e vorrei evitare di serrare a morte i vari supporti), stavo valutando le magicshine allty 2000 e allty 1500 (che tra l'altro sembrano i cloni perfetti delle rispettive olight), i supporti sembrano fatti bene ma non vorrei che per come sono fatte queste torce, vista la loro lunghezza e sporgenza rispetto al manubrio, non stiano fisse.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
una luce led che montavo sul manubrio si è rotta quindi sto cercando di rimpiazzarla, era del tipo con batteria esterna che attaccavo al telaio, al momento sto tirando avanti col solo led sul casco (sempre con batteria esterna) ma non è il massimo.
Sto valutando le varie torce con batteria integrata ma il mio dubbio è se sul manubrio stanno belle fisse o in discesa "sballonzolano" avanti e indietro (ho il manubrio in carbonio e vorrei evitare di serrare a morte i vari supporti), stavo valutando le magicshine allty 2000 e allty 1500 (che tra l'altro sembrano i cloni perfetti delle rispettive olight), i supporti sembrano fatti bene ma non vorrei che per come sono fatte queste torce, vista la loro lunghezza e sporgenza rispetto al manubrio, non stiano fisse.
purtroppo è il motivo per cui anche io non uso le torce a baionetta. Per arricchire i dubbi, leggo di persone che si trovano bene e non lamentano movimenti del supporto, altri che si lamentano del supporto stile garmin di Olight per la sua poca tenuta.
Credo dipenda molto da quanto è scassato il sentiero, io avendo 1 rigida ed 1 front e girando sui sassi devo usare supporti ultra stabili, quindi vado coi GoPro.
Eventualmente potresti comprare l'adattatore GoPro dal sito Olight (solo x modelli RN e Allty) , se vedi che il garmin balla allora passi al gopro.

*magicshine e olight sono la stessa cosa

Molti montano 2 IF25A sul manubrio, l'altra sera ho visto un gruppo in cui 1 aveva proprio questo setup che vedi nel video
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
una luce led che montavo sul manubrio si è rotta quindi sto cercando di rimpiazzarla, era del tipo con batteria esterna che attaccavo al telaio, al momento sto tirando avanti col solo led sul casco (sempre con batteria esterna) ma non è il massimo.
Sto valutando le varie torce con batteria integrata ma il mio dubbio è se sul manubrio stanno belle fisse o in discesa "sballonzolano" avanti e indietro (ho il manubrio in carbonio e vorrei evitare di serrare a morte i vari supporti), stavo valutando le magicshine allty 2000 e allty 1500 (che tra l'altro sembrano i cloni perfetti delle rispettive olight), i supporti sembrano fatti bene ma non vorrei che per come sono fatte queste torce, vista la loro lunghezza e sporgenza rispetto al manubrio, non stiano fisse.
Per come la vedo io quel tipo di supporto (a fascetta di plastica, facile da spanare) è valido solo per i fanalini separati, piccoli e leggeri. Per i fanali integrati meglio puntare a morsetti tipo niterider, nitecore, o soonfire (in ordine di prezzo). Problemi col carbonio non ce ne sono perchè sono tutti gommati all'interno e non c'è bisogno di serrare a morte.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Una cosa è certa, mettendola al massimo per iniziare il trail...non te ne accorgi quando cala la luminosità. Parlo ovviamente sempre per me e per le prime due uscite fatte a Gennaio.

Ieri invece, partendo col massimo, dopo abbastanza Km ci siamo fermati sul ciglio di un cratere. Volevo cercare di intravederne il fondo e quindi ho agito sul pulsante ma era ancora al massimo
un utente ammericano ha preso i tempi durata delle IF25A:

da: https://www.mtbr.com/threads/user-review-sofirn-if25a-nw-4000k.1148605/page-2

Estimated Runtime @ 4,800mA Capacity:
Level 5: 4.9hrs
Level 6: 2.26hrs
Level 7: 1.23hrs
Turbo: 60 to 120 seconds
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.899
5.837
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
un utente ammericano ha preso i tempi durata delle IF25A:

Estimated Runtime @ 4,800mA Capacity:
Level 5: 4.9hrs
Level 6: 2.26hrs
Level 7: 1.23hrs
È @Burnout111 il "massimo" esponente SOFIRN. Citato anche in un altro messaggio ma ancora non interviene.
@Andrea321 quando torno a casa oggi ti faccio una foto di come ho fissato la Nitecore Br35 ;-)

EDIT: Questo invece il supporto casco per la IF25A
Porta Torcia per Casco Supporto Plastica Supporto per Torcia Elettrica per Holder Clamp Torcia supporto per il casco della guida infallibile Nero https://www.amazon.it/dp/B08PCWPL1R/?tag=mmc08-21
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
eh niente, è ancora prematuro per me passare ai faretti integrati, come saggiamente detto più volte da @monorotula , per i giri oltre le 2 ore meglio a batteria separata.

Bella la IF25A, ma dovrei tenerla a livello 6, che dalle foto (per quanto indicative) non aggiunge nulla a quello che già ho, se non eliminare i fili perdendo però durata.

p1030740-jpg.1375407
 
Ultima modifica:

M4LU5

Biker popularis
8/6/20
64
73
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 9.0
Ieri, seguendo vari post precedenti nel thread, ho ordinato:
- IF25A 4000k 5000mah, sul sito sofirn
- supporto per casco sigma, su Amazon (ne avevo visti altri su Ali ma per il mio casco sembra il più adatto)
- attacco gopro con "elastico" per fissare la torcia, Ali (visto nei post precedenti)
Sperando arrivi tutto in tempi non troppo esagerati..

Qualche settimana fa ho preso la Astrolux BL03 da mettere sul manubrio.
L'ho già ricevuta ma non l'ho ancora provata sul campo, principalmente perché non ho nessuna torcia per il casco, ma anche per le temperature che erano ancora basse per i miei gusti.

Non ho mai fatto notturne, quindi farò le prime prove concrete appena avrò tutto.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
grazie a tutti, a questo punto passo il led con batteria separata sul manubrio (ha un attacco con un semplice oring ma essendo molto leggero non si muove) e magari penso ad un qualcosa da mettere sul casco tipo Sofrin IF25A (che mi sembra abbastanza leggera e con una seconda batteria di scorta immagino di riuscire sempre a finire il giro). L'unico dubbio riguarda le troppe modalità di luce, avrei preferito un funzionamento più semplice.
Spero che associando i due led in discesa ci sia abbastanza luce da per divertirsi oppure metto mano pesantemente al portafoglio e compro una Olight RN3500 che su amazon è in offerta a 167€ e vado sul sicuro.
 
Ultima modifica:

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@Andrea321
anche io sono tornato alla mia idea iniziale, di prendere la RN, aspetterò il black friday così da spendere meno ed esserne meno deluso, poi ci sono 2 cose che non mi convincono

1) con la batteria fornita fai 3500lm solo per 1.5 ore, lo step inferiore di luce purtroppo è stupido, 1800lm, quando sarebbe stato bello poter averne uno intermedio di 2500lm (comunque userò una batteria da 15.000 quindi è un non problema)




2) la luce è tanta ma chi la usa dice che la quantità non è comparabile alla qualità di luce emessa, troppo spot al centro nonstante le ottiche 31°





le recensioni italiane sono per la maggior parte sponsorizzate, i recensori più neutrali secondo me sono all'estero, dove la 3500 è la minore delle Monteneer, per americani ed inglesi lo standard su quel faro è il modello 6500lm o l' 8000lm, vabbhè.
Se ho girato per 8 anni con il mio setup attuale posso farlo anche per altri 9 mesi, ma a novembre non me la lascio scappare (spero solo che rifacciano il 50% altrimenti bella barzelletta : )))
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Non vorrei dire una cretinata, ma mi pare che il limite per lampadine delle auto sia 1150 lumen...
..non lo sapevo, ma ho notato che effettivamente la luce che faccio adesso con casco+manubrio è maggiore di quella della mia auto con anabbaglianti, che però viaggia in strade già illuminate.

Nei boschi nero pece tanta luce fa comodo, 3500lm anche a me sembrano già tanto, per quesllo avrei gradito uno step a 2500lm sulla RN, ma non ho mai visto un faro così quindi posso solo immaginarlo.
Sicuramente i modelli da 6500lm e 8000lm a me sembrano eccessivi, perlomeno per le mie zone.


****EDIT****
forse ci sono speranze di un -50% a luglio ? un commento sull'offerta è datato luglio su amazon:
Prezzo? giusto se nel sito non fosse scontantata del 50%
Recensito in Italia il 30 luglio 2021
Acquisto verificato
Mi spiace che sul sito lo stesso articolo sia in vendita con lo sconto del 50%, sono tentato di restituirla
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
secondo me i lumens dichiarati spesso sono da considerare come numeri casuali, dati forse dalla somma della potenza massima teorica di ciascun led che compone il faretto ma che a conti fatti sono castrati dalle batterie utilizzate. Sto guardando e anche le torce spesso pur dichiarando 3500lumens riescono a mantenerli per poco (vuoi per troppo calore o per non scaricare la batteria in pochissimo tempo) quindi mi sembrano numeri che lasciano il tempo che trovano.
Che poi a conti fatti 8000lumens sul sentiero, se fossero reali, forse sarebbero controproducenti perchè "sbiancherebbero" troppo il sentiero stesso.
Detto questo, sto per ordinare la Sofrin IF25 (e non la versione if25A che mi sembra avere troppe reolazioni e una volta messa sul casco ho paura sia poco pratica nell'utilizzo e la versione più 'scarsa' ha la possibilità di regolare il colore della luce emessa quindi penso sia più facile da abbinare alla luce led che già ho), mi resta solo il dubbio sul fascio luminoso che mi sembra molto stretto.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
si per i lumen è un farwest, chi li calcola nominalmente con la somma dei singoli led, chi li misura a 10cm, chi a 1 metro.

Però secondo me dipende sempre da cosa ci devi fare. Nei sentieri abituali a me bastano 2000 sul manubrio e 1000 sul casco, poi averne di più fa sempre comodo.

qui 8000lm non li disprezzerei (quel biker non sono io) :



a vederla comparata con le 2000lm non sembra sparare troppo la 6500lm, la 8000lm invece...... :
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le foto hanno comunque una funzione quasi esclusivamente comparativa, sono poco utili per stabilire se una luce può essere sufficiente o meno a l'utilizzo che se ne vuole fare. Per dire, io avevo provato la Ravemen 1600, che dalla foto della comparativa linkata sembrerebbe una luce da cimitero, in realtà è ben più che sufficiente anche per percorsi impegnativi.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
a vederla comparata con le 2000lm non sembra sparare troppo la 6500lm, la 8000lm invece...... :
mi sto facendo l'idea che non spara perchè più o meno siamo lì come lumens, peccato che ci siano dei patiti di torce (che le testano con criteri un minimo scientifici) che non provano anche le luci per mtb, secondo me ne vedremmo delle belle.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
sicuramente quelle foto solo solo comparative, sappiamo quanto i sensori fotografici fatichino in quelle condizioni, però rende l'idea.
Peccato che abbia cambiato location per le foto, la comparativa è un pò compromessa ....
perchè a mio avviso nel bosco la risposta delle luci da bici viene messa a nudo, ma cambiando posizione nel sentiero ha mandato un pò tutto all'aria.

Comunque trovo la luce delle Hope davvero ben studiata, non tanto quanto le Exposure, ma costando meno mi sembrano comunque eccellenti.
Anche le Montaneer / RN le trovo ben diffuse e profonde in questi scatti.

Niente, toccherà comprarla solo per vedere com'è dal vivo : )))))))

****EDIT****
Aggiungo a titolo informativo un buon tema evidenziato da un rider inglese che parlava di notturne.
Consigliava di abbassare i lumen in salita o pianura, non solo per risparmiare batteria, ma anche per non abituare la pupilla.
In questo modo quando arriva la discesa e si alza la potenza del faro, l'occhio avrà una utile percezione di maggior luce e comfort.
Diversamente se la pupilla si abitua alla potenza max usandola anche dove non serve si avrà l'effetto contrario, con la sensazione che in discesa non basti.
Lo trovo uno spunto intelligente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: federfana

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.899
5.837
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
...sappiamo quanto i sensori fotografici fatichino in quelle condizioni, però rende l'idea.
Dopo 3 notturne ho potuto provare diverse impostazioni della GoPro.
Per la prima completamente sballate in quanto avevo alzato l'ISO, abbassato la risoluzione e aumentato l'esposizione. Sgranato da far paura.
Per la seconda invece ho mantenuto le stesse impostazioni che uso sempre di giorno...e il video non è venuto malaccio (quello postato qualche messaggio più su)
Per la terza invece ho usato questi settaggi:
SmartSelect_20220224-122017_Samsung Notes.jpg
La mia è una 5 Black Edition e alcune voci sono diverse/non selezionabili.
L'ISO ad esempio l'ho messo a 400.
Sono ancora in fase di produzione/montaggio ma già posso dire che non è sfocato, per niente sgranato e nessun alone.
Potrei tranquillamente mettermi sul trail con taccuino e penna e fare tanti minivideo con i diversi settaggi per poi capire una volta caricati su pc qual'è il migliore.
Voi intanto avete qualche suggerimento in proposito?
Aggiungo a titolo informativo un buon tema evidenziato da un rider inglese che parlava di notturne.
Consigliava di abbassare i lumen in salita o pianura, non solo per risparmiare batteria, ma anche per non abituare la pupilla.
In questo modo quando arriva la discesa e si alza la potenza del faro, l'occhio avrà una utile percezione di maggior luce e comfort.
Diversamente se la pupilla si abitua alla potenza max usandola anche dove non serve si avrà l'effetto contrario, con la sensazione che in discesa non basti.
Lo trovo uno spunto intelligente.
Infatti è così. Sul manubrio metto 2 di 4 sulla Nitecore e sul casco ce l'ho spenta.
In discesa passo a 4 e accendo sul casco ;-)

Per quanto riguarda invece lo stepdown della Sofirn con mia piacevole sorpresa, dopo circa una mezz'oretta di sentiero aperto, volevo ri-aumentare la luminosità ma già era al massimo. Cioè non era andata in stepdown ;-)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@Big Steak One

la GoPro di notte in bici è una bella gatta da pelare e a seconda delle versioni ci sono diversi suggerimenti.
Trovo strano che nel jpeg che hai trovato per la modalità notturna ci sia Hypersmooth attivo. E' una funzione che ha bisogno di luce per funzionare bene, infatti con i flitri ND che si usano in estate bisogna metterlo al minimo o toglierlo. Lo farei anche in notturna.
Questo significa anche mettere la gopro sul petto per minimizzare gli scossoni. Sul casco essendoci già il faretto diventa complicato.

Per settarla al meglio comunque dipende da quanti lumen produci con i fari e poi da lì trovi il setting migliore di shutter speed e iso e white balance, che in teoria va bloccato per evitare che sbarelli quando il faretto diminuisce di intensità.
Se hai la torcia a 4000k ad esempio conviene provare a fissare quei gradi k anche sulla gopro


Per quanto riguarda la gestione on-off dei faretti....
purtroppo per me non è così agevole perchè faccio percorsi continuamente sali-scendi. Per questoil mio ideal è la combo di faretti Gloworm, così con 1 remoto gestisci entrambe le emissioni luce.
 

Classifica mensile dislivello positivo