Luci - seconda parte

fracama87

Biker serius
31/7/09
137
32
0
bologna
Visita sito
ma delle luci economiche? per strada... a volte capita di trovarmi in una strada buia per quanto vicino al centro (o che spengano del tutto 3-4 strade del centro...)
40€ ora son troppi... :(

opzioni che ho trovato
ipercoop 6/7€ 2 modelli...
quelli della lidl in offerta lunedì a 15€
qualcosa da decathlon (o un buono da 30€ ma non ho trovato modelli che mi entusiasmassero eventualmente il buono lo uso per altro...)
o infine questo che è stato già linkato ieri...http://www.miniinthebox.com/it/fx-s...torcia-elettrica-1xaa-14500-nero_p187670.html
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito

Se posso darti un parere puramente personale, io ho avuto torce da 13-15€ ma non valgono nulla a confronto con quei faretti cinesi da 40€, credimi tutt'altra storia. Quindi se posso darti un consiglio aspetta e quando avrai 40€ prenditi un faretto cinese che con quello vai sul sicuro
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.641
3.608
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ma delle luci economiche? per strada... a volte capita di trovarmi in una strada buia per quanto vicino al centro (o che spengano del tutto 3-4 strade del centro...)
40€ ora son troppi... :(

.

I fanali da 5 euro non sono fanali, e possono andar bene per girare di sera in zone illuminate. Per girare in zone buie ci vogliono fanali veri, che servono ad illuminare la strada e non solo a farsi vedere.
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
137
32
0
bologna
Visita sito
intanto grazie delle risposte.
solitamente mi servono per girare in centro mi è capitato solo 2 volte (in cinque anni...) di fare tardi ed essere fuori dalle zone abitate a notte...
poi capitano delle sere che spengono i lampioni ma essendo centro città (Bologna) ci si vede un po' e basta molta attenzione... attualmente ho la lucina a un led minuscolo che mi vedono quando mi sono addosso :( ero senza e il meccanico di fiducia aveva quelle...

per ora mi servono delle buone bici da città, se quest'estate andasse in porto il progetto di vacanza in bicicletta quei 40€ li spendo... ma intanto quale scelgo per andare in città? spendere 40€ per andare in città è troppo anche perché capita che me li scordo e me lo freghino... :(

in effetti voi li chiamate fanali io dico proprio delle buone luci... considerando luminosità e consumo...
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito

Guarda un mio amico ha preso due di queste luci al deca [url]http://www.decathlon.it/luce-bici-posteriore-led-vi00-nera-id_8187577.html[/URL] e a parer mio fan molto chiaro per essere cosi' piccoli, però se devi girare in città ecc ecc penso che vadano più che bene.
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Vorrei porre un quesito a tutti quelli che han una torcia cinese come me. E' già capitato a qualcuno che il contachilometri smetta di ricevere il segnale dal sensore sulla forcella quando si accende la torcia ?? Perchè non saprei come agire se spostare il contachilometri o spostare il sensore più giù o non sò.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!



Ciao,
la regolazione delle torce a led viene fatta con delle micro accensioni e spegnimenti. Praticamente se aumenti il tempo di spegnimento (in relazione al tempo di accensione) riduci il flusso luminoso, viceversa lo aumenti.
Tale accorgimento però lavora ad una frequenza piuttosto elevata, inoltre la corrente che circola è piuttosto elevata, il che produce una sorta di "trasmissione radio" che và a sovrapporsi con quella del cardio e/o tachimetro.
Oltretutto, potrebbe disturbare anche il telefonino e pure il gps.
Io ho risolto montando la torcia dal lato opposto del computerino, fai delle prove e vedi quanto alontanarti.
Fai attenzione anche all'eventuale cavo di alimentazione, potrebbe fare da antenna, eventualmente cambia "giro".
se non risolvi, bisogna passare alle maniere forti, tipo anelli in ferrite e cavi schermati e schermature varie, ma spero sia superfluo.
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
669
84
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Ciao

attualmente ho un faro sigma black pro a led, devo sistemarlo perché ha qualche problema al connettore, non male come faro ma ha una luce molto profonda.
Volevo integrare con un faro a led cree, senza andare a ordinarlo in cina spendo qualche euro in più da germania o Inghilterra.
Ho visto la versione mono led che ha già preso un amico e mi sembra buono lo sta sfruttando molto.
Ho visto anche la versione con 3 led

[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=370774439535[/URL]

per una decina di euro in più conviene? ha problemi di temperature o consumi? 3800 lumen sarebbero molti vedendo come vanno quelli da 1200 lumen.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.426
1.988
0
Su per i monti
www.arsie.net
Con 3 led ne farà al massimo 2700, visto che il Cree XM-L T6 è dato per 950 a piena potenza.
Ma a quella potenza 3 led in un faretto così piccolo scalderebbero da paura, presumo siano "sottoalimentati" per essere affidabili.
Diciamo 2000? sono comunque tanti.
I venditori come al solito millantano prestazioni miracolose.
 
Reactions: monorotula

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
[

ottomilainsù;6249452 ha scritto:
.........
I venditori come al solito millantano prestazioni miracolose.

Anche alcuni bikers


Il faro che hai linkato parrebbe non male, il driver gestisce un xml, tre xml in modalità media o alta, lasciamo perdere lo strobo.
Inoltre dichiara un pacco batteria da 8.4V 6.400mA, il che a vedere la foto è impossibile, sembrano 4x18650, ed allora saranno circa 4.400mA.
Vero che te ne danno due, ma resta da vedere quanto durano.

Per me, l'unica pecca è che manca una modalità con un solo led a medio/bassa potenza, che è utile e sufficiente in salita ed estende parecchio l'autonomia, vero pure che hai l'altra sigma, quindi in discesa accendi anche quello nuovo e via.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.793
10.584
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È successo anche a me, ma ho notato che è più che altro il cavo, che come dicono altri fa da pseudo antenna, l'ho allontanato dal computer ed ora funziona anche col faro messo vicino vicino.
Prova e facci sapere.
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
669
84
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito

Sai che ho letto adesso le quantitá sembrerebbero due kit ma mi sembra strano
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Grazie per avermi risposto beh in effetti è il cavo che rompe perchè ho provato e in effetti non lo fà più però ovviamente il cavo era messo diversamente l'altra volta. Tira la carèta grazie per la spiegazione davvero esaustiva eh dovrò pensarci sù come fissarlo il cavo. Però ieri con mio grande stupore mi sono accorto di una cosa. Io ho questo faretto " [URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=321004533574 [/URL]
E sul caricabatterie cè scritto li-poly charger. Non dovrebbero essere batterie al li-ion ?? Però da quanto ho letto in giro le li-po sono più performanti giusto??
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=321004533574
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!

Non sò nello specifico quale sia il protocollo di carica consigliato per le lipo in relazione alle liion, ma dovrebbe essere simile sia come tensioni che come amperaggi. Dovrebbe differire solo nella carica finale che passa da 4.1 a 4.2V. Discorso a parte poi per i pacchi multicella.
In genere risposte più consone te le può dare chi fà modellismo dinamico elettrico.
Comunque le lipo richiedono delle conoscenze al di fuori dell'ambito "consumer" più che altro per non fare danni e non farsi del male, molto male.
Del resto, ribadisco che, le li ion non sono da trattare come le zinco carbone, le alcaline, le ni mh, è consigliabile trattarle sempre con "rispetto" cercando di ricordarsi che possono essere pericolose. Vero che l'utilizzo massivo nell'elettronica di consumo fà perdere la percezione di rischio, ma ricordiamoci sempre che immagazzinano molta energia in forma chimica in un volume relativamente piccolo, il che non si discosta poi molto dagli esplosivi.
Forse qualcuno ricorderà le prime li ion compatibili per i cellulari che non avevano la valvola di sicurezza....
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito

Si in poche parole viaggio con un pacco di tritolo sotto al sellino . Beh ho letto anch'io che sono piuttosto pericolose, però se cè una cosa che non ho ancora capito è come funziona quel caricabatteria. Ha due led rosso-verde. Ma il mio dubbio stà nel fatto che se io per caso ho la batteria mettiamo carica al 70% e attacco il caricabatteria e lascio il tutto a caricare per 5-6 ore tranquillamente, ha una funzione che quando il pacco è carico al 100% il caricabatteria smette di caricare o continua a caricare fregandosene ??
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!

Ciao,
no, ad ogni modo, il pacco batterie DOVREBBE montare il PCB (circuitino) che controlla tensione massima di carica, tensione minima di scarica e amperaggio massimo. Ad ogni modo, quelli che mi son passati per mano, in genere caricano dando "impulsi" di carica, ed effettuando immediatamente il controllo della tensione raggiunta, (semplificando al massimo) quando il valore di tensione raggiunge il limite, smettono di caricare, nel caso si guastasse il circuito, dovrebbe intervenire il circuito di protezione della batteria/pacco batteria.

Ad ogni modo, non sarà come tritolo, ma danni seri al telaio sono possibili, o per azione meccanica, o termica! Parliamo sempre di casi limite, ma comunque da tener presente quando si fissa il paco alla biga, se possibile, meglio una zona "sacrificabile", diverso il discorso se si vuole avere la scusa per cambiare telaio/biga :)
 

Fede87

Biker serius
27/3/11
183
1
0
Novara
Visita sito
Ciao ero interessato alla Magicshine 872, possiedo già la Mj 880 che la uso sul casco e devo dire che è veramente bestiale la luce che però adesso volevo metterne una sul manubrio e vedendo sul sito vedo che la 872 è abbastanza compatta ed è quello che cerco anche in termini di potenza lumen e specialmente in termini di €€€€€ però, quegli O-ring non mi convincono molto perchè, molto probabilmente nei tratti un pò impegnativi penso che con le vibrazioni si giri la lampada....Qualcuno l'ha provata ed ha dei riscontri positivi sul fissaggio del manubrio???
Oppure avete anche altre lampade da manubrio che si fissano con l'apposito braccetto al manubrio da consigliarmi??
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!

Ciao,
in rete, comunque, si trovano gli attacchi "a leva", sicuramente per la 880, ma non dovrebbe differire molto dalla 872.
 

Fede87

Biker serius
27/3/11
183
1
0
Novara
Visita sito
il fatto è che mi sono sviscerato per trovare l'attacco fisso (non O-ring) per la 880 ma non ho trovato niente (colpa anche mia non sapendo bene l'inglese) a parte un sito di un americano che li faceva homemade.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo