Luci - seconda parte

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.816
3.966
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
io non ho mai avuto problemi con l'aggancio elastico, tranne quella volta che, tirando fuori faretto e supporto dallo zaino quando già era buio, mi sono accordo che l'elastico si era staccato ed era rimasto sul pavimento in garage.
Problemi in genere non ne da, ma la stabilità del flusso non è la stessa; inoltre, per essere davvero stabile, l'elastico deve essere poco elastico e difficile da serrare.

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.172
271
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Problemi in genere non ne da, ma la stabilità del flusso non è la stessa; inoltre, per essere davvero stabile, l'elastico deve essere poco elastico e difficile da serrare.
tutte le volte che devo attaccarlo al manubrio, volano madonne. Poi quando arrivo a casa che devo togliere l'elastico le faccio volare un'altra volta. Dire che è ben fisso. L'unico vero rischio è che l'elastico si stacchi e mi perfori il torace.

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.322
1.174
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Vedo molti che usano luci ben oltre i 1500 lumen (fatto salvo che alcuni produttori cinesi dichiarano molti più lumen della realtà) che sicuramente forniscono un illuminazione intensa ed ampia ma spesso a caro prezzo e con un aggravio di peso da portarsi appresso abbastanza importante (vedi quelli con mega pacco batterie nel portaborracia o simili).

Io punto spesso al compromesso tra efficacia/peso/prezzo e per le uscite notturne mi trovo bene con questa accoppiata:
- Sigma Buster da 200Lumen (veri) sul casco Bell Air R che dispone del attacco action cam di serie montabile e smontabile in 2 secondi. 80g con attacco.
- Sigma Buster 800 sul manubrio con attacco a morsetto fornito da Sigma. 150g tutto compreso.

Valore complessivo meno di 100€.
I fasci luminosi sono ottimali per vedere dove serve
Le autonomie sono più che sufficienti per giri di 2-4 ore regolando l'intensità minima necessaria durante il tragitto.

Credo sia importante specialmente la forma del fascio luminoso più che l'intensità.
voi cosa ne pensate? ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matia989

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.816
3.966
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La tipologia di flusso fornita da una torcia non è standard, ci sono torce più adatte all'utilizzo su bici e altre meno, è chiaro che prima di acquistare bisogna informarsi. I vantaggi della torcia sono sostanzialmente 2: a parità di prezzo solitamente offrono una migliore qualità sia di emettitore che batteria, e solitamente la possibilità di sostituire la pila, il che aumenta di fatto l'autonomia senza limiti. Il limite principale è il fissaggio.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.055
10.651
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La tipologia di flusso fornita da una torcia non è standard, ci sono torce più adatte all'utilizzo su bici e altre meno, è chiaro che prima di acquistare bisogna informarsi. I vantaggi della torcia sono sostanzialmente 2: a parità di prezzo solitamente offrono una migliore qualità sia di emettitore che batteria, e solitamente la possibilità di sostituire la pila, il che aumenta di fatto l'autonomia senza limiti. Il limite principale è il fissaggio.
le torcie se sono torcie fanno un flusso di luce comptetamente diverso da una luce pensata per le bici. una fra tutte il fatto che la torcia tende a fare un fascio tondo e proiettato molto avanti. le luci pensate per mtb (se sono serie) hanno una lente che indirizza anche la luce in basso e lateralmnte.
Ci sono luci per MTB che prevedono la sostituzione delle batterie. Ma ancora meglio ormai le luci da MTB hanno tutte l'accumulatore integrato e ormai sono tutte orientate verso i 5000 mA, se non di più e quindi sono garantite 4 o 5 ore di luce.

seba92r

Biker superioris
14/1/17
924
432
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Il fascio delle luci da MTB secondo me va bene per la luce da manubrio, ma io mi ci trovo male come luce da casco, per quella preferisco una torcia che illumini avanti dove metto lo sguardo

seba92r

Biker superioris
14/1/17
924
432
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
o vai sulle cinesi da 20€ su amazon o aliexpress tentando un po' la sorte, oppure fai soonfire + Bigo che in totale viene 64€, in alternativa a una delle due ci metti una sofirn if25a che viene 34€

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.799
780
0
Torino e provincia
Visita sito
o vai sulle cinesi da 20€ su amazon o aliexpress tentando un po' la sorte, oppure fai soonfire + Bigo che in totale viene 64€, in alternativa a una delle due ci metti una sofirn if25a che viene 34€

Ma questa fa cagare? In offerta come prezzo non è male.

La IF25A l'ho presa, grazie

seba92r

Biker superioris
14/1/17
924
432
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
non se ne è parlato qua dentro e non la conosco, però provala pure così ci dai un riscontro, sembra interessante per prezzo e caratteristiche.

davide.azzetti

Läuft die zeit; wir laufen mit
14/1/23
7
5
0
48
un luogo del trentino
www.davideazzetti.com
Bike
un paio
da un paio di anni sto usando questa
era costata poco meno di venti euri ma (per ora) funziona benissimo: la carica della batteria dura tantissimo e fa molta luce. la uso tanto durante l'inverno per le uscite serali post lavoro nei boschi dietro casa o per le partenze prima dell'alba.

sul casco metto questa:
la batteria dura al massimo un paio d'ore ma secondo me aiuta molto a illuminare a destra e a sinistra in curva con lo spostamento della testa. è comoda perchè usa il classico attacco "gopro"

• Mi piace
Reactions: trvdario

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.552
865
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Attenzione che le Bigo sono circa 250 lumen, non i 900 dichiarati. Ne ho due da anni, vanno benino, da casco sono un pelo deboli alla massima potenza ma accettabili se non sei un missile. Una Sigma Buster ha lumen veri e fascio stretto da casco, ho sia la 700 che la 1100. I lumen "cinesi" fanno tenerezza, tipo quando vedi faretti che dichiarano 8000 lumen... basta un po' di matematica, potenza batteria, durata, casca il palco.

• Mi piace
Reactions: seba92r

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.816
3.966
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Attenzione che le Bigo sono circa 250 lumen, non i 900 dichiarati. Ne ho due da anni, vanno benino, da casco sono un pelo deboli alla massima potenza ma accettabili se non sei un missile. Una Sigma Buster ha lumen veri e fascio stretto da casco, ho sia la 700 che la 1100. I lumen "cinesi" fanno tenerezza, tipo quando vedi faretti che dichiarano 8000 lumen... basta un po' di matematica, potenza batteria, durata, casca il palco.
Vero, ma forse 250 lumen per il fanale da casco possono bastare, se deve essere solo un supporto direzionale per quello da manubrio. Io uso un Buster 200, mi va più che bene, adesso c'è il 400 che per il casco mi pare ideale, tenuto conto del peso. Però costa ben più del Bigo.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.642
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
I lumen "cinesi" fanno tenerezza, tipo quando vedi faretti che dichiarano 8000 lumen... basta un po' di matematica, potenza batteria, durata, casca il palco.
Vero, ho 2 luci cinesi di aliexpress dichiarare a 4000 Lumen, messi insieme non fanno la luce che fa la olight 1500 che uso per il casco, e forse nemmeno gli 800 dei miei vecchi faretti alogeni
Vabbè li ho pagati 15€ l'uno e li tengo giusto di emergenza o se devo prestarli a qualche amico

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.322
1.174
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Quindi ad oggi senza spendere grosse cifre quale risulta l'accopiata migliore manubrio/casco per farsi 2 orette al buio con discesa nel bosco?
Come ho già scritto nel messaggio #4023 qui sopra, secondo me ognuno deve trovare il SUO compromesso tra prezzo/prestazione ed eventualmente peso.
Altri due fattori da tenere in conto sono: quanto spesso usi le luci (che influisce su quanto vale la pena spendere) e se nella zona dove vai a girare ci sia della fauna selvatica sensibile che si andrebbe a disturbare eccessivamente con illuminazioni da stadio.
Su quest'ultimo aspetto molti biker sono insensibili o semplicemente se ne fregano. Personalmente lo ritengo altrettanto importante della sana convivenza con gli escursionisti e di una guida sostenibile per non arrecare danni eccessivi ai sentieri.

In pratica credo che 800-1000Lumen effettivi (non quelli cinesi) sul manubrio e 200-300Lumen sul casco (con i fasci luminosi adatti) siano più che sufficienti.

• Mi piace
Reactions: Mutant

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
132
300
0
43
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Ciao ragazzi,
per la prima volta lo scorso sabato ho montato la mia luce anteriore (Towild 1800) sul supporto sotto al porta-garmin della gravel, per liberare un pò di spazio sull'orizzontale del dropbar e usare il comodo telecomandino wireless. Purtroppo però alle vibrazioni del fuoristrada la luce tilta in verticale, sullo snodo stile gopro che ho dovuto installare. Avete qualche dritta/suggerimento per aumentare la stabilità di questo tipo di montaggio?
Spero di essermi spiegato, praticamente il montaggio è questo:
1728288219199.png

Mutant

Biker extra
24/9/10
784
434
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao ragazzi,
per la prima volta lo scorso sabato ho montato la mia luce anteriore (Towild 1800) sul supporto sotto al porta-garmin della gravel, per liberare un pò di spazio sull'orizzontale del dropbar e usare il comodo telecomandino wireless. Purtroppo però alle vibrazioni del fuoristrada la luce tilta in verticale, sullo snodo stile gopro che ho dovuto installare. Avete qualche dritta/suggerimento per aumentare la stabilità di questo tipo di montaggio?
Spero di essermi spiegato, praticamente il montaggio è questo:
Vedi l'allegato 663935
Usa del frena filetti blu e stringi un po' di più le varie viti che lo tengono in posizione

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo