Luci - seconda parte

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
io non ho mai avuto problemi con l'aggancio elastico, tranne quella volta che, tirando fuori faretto e supporto dallo zaino quando già era buio, mi sono accordo che l'elastico si era staccato ed era rimasto sul pavimento in garage.
Problemi in genere non ne da, ma la stabilità del flusso non è la stessa; inoltre, per essere davvero stabile, l'elastico deve essere poco elastico e difficile da serrare.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.119
256
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Problemi in genere non ne da, ma la stabilità del flusso non è la stessa; inoltre, per essere davvero stabile, l'elastico deve essere poco elastico e difficile da serrare.
tutte le volte che devo attaccarlo al manubrio, volano madonne. Poi quando arrivo a casa che devo togliere l'elastico le faccio volare un'altra volta. Dire che è ben fisso. L'unico vero rischio è che l'elastico si stacchi e mi perfori il torace.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.199
990
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Vedo molti che usano luci ben oltre i 1500 lumen (fatto salvo che alcuni produttori cinesi dichiarano molti più lumen della realtà) che sicuramente forniscono un illuminazione intensa ed ampia ma spesso a caro prezzo e con un aggravio di peso da portarsi appresso abbastanza importante (vedi quelli con mega pacco batterie nel portaborracia o simili).

Io punto spesso al compromesso tra efficacia/peso/prezzo e per le uscite notturne mi trovo bene con questa accoppiata:
- Sigma Buster da 200Lumen (veri) sul casco Bell Air R che dispone del attacco action cam di serie montabile e smontabile in 2 secondi. 80g con attacco.
- Sigma Buster 800 sul manubrio con attacco a morsetto fornito da Sigma. 150g tutto compreso.

Valore complessivo meno di 100€.
I fasci luminosi sono ottimali per vedere dove serve
Le autonomie sono più che sufficienti per giri di 2-4 ore regolando l'intensità minima necessaria durante il tragitto.

Credo sia importante specialmente la forma del fascio luminoso più che l'intensità.
voi cosa ne pensate? ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matia989

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La tipologia di flusso fornita da una torcia non è standard, ci sono torce più adatte all'utilizzo su bici e altre meno, è chiaro che prima di acquistare bisogna informarsi. I vantaggi della torcia sono sostanzialmente 2: a parità di prezzo solitamente offrono una migliore qualità sia di emettitore che batteria, e solitamente la possibilità di sostituire la pila, il che aumenta di fatto l'autonomia senza limiti. Il limite principale è il fissaggio.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.732
10.317
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La tipologia di flusso fornita da una torcia non è standard, ci sono torce più adatte all'utilizzo su bici e altre meno, è chiaro che prima di acquistare bisogna informarsi. I vantaggi della torcia sono sostanzialmente 2: a parità di prezzo solitamente offrono una migliore qualità sia di emettitore che batteria, e solitamente la possibilità di sostituire la pila, il che aumenta di fatto l'autonomia senza limiti. Il limite principale è il fissaggio.
le torcie se sono torcie fanno un flusso di luce comptetamente diverso da una luce pensata per le bici. una fra tutte il fatto che la torcia tende a fare un fascio tondo e proiettato molto avanti. le luci pensate per mtb (se sono serie) hanno una lente che indirizza anche la luce in basso e lateralmnte.
Ci sono luci per MTB che prevedono la sostituzione delle batterie. Ma ancora meglio ormai le luci da MTB hanno tutte l'accumulatore integrato e ormai sono tutte orientate verso i 5000 mA, se non di più e quindi sono garantite 4 o 5 ore di luce.
 

seba92r

Biker superioris
14/1/17
822
367
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Il fascio delle luci da MTB secondo me va bene per la luce da manubrio, ma io mi ci trovo male come luce da casco, per quella preferisco una torcia che illumini avanti dove metto lo sguardo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo