Luci - seconda parte

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
presa anche io.
sarebbe la seconda, la prima presa in UK ma che stò crcando di riparare (scollamento LED....)
:spetteguless:

ordinata il 1 marzo, arrivata il 5 marzo .... superveloci!:i-want-t:

Peccato che il led rosso posteriore non funzioni. ma vabbè non era quello che mi interessava ....:medita::rosik:

Domanda: posso mettere subito sotto carica il pacco batterie o debbo prima scaricarlo del tutto?:nunsacci:

ps: l'operazione di ri-saldatura del led dell'altro faretto si è rivelata veramente ardua: non ho trovato nessuno in grado di farlo. A questo punto potrei invece acquistare una basetta completa di led... magari anche di potenza inferiore ma almeno non butto tutto. Che ne dite?

per esempio questo potrebbe andar bene?
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=200596868132
(parla di 1000lm che non sono i 1600 millantati...)
:fantasm:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
ordinata il 1 marzo, arrivata il 5 marzo .... superveloci!:i-want-t:

Peccato che il led rosso posteriore non funzioni. ma vabbè non era quello che mi interessava ....:medita::rosik:

Domanda: posso mettere subito sotto carica il pacco batterie o debbo prima scaricarlo del tutto?:nunsacci:

ps: l'operazione di ri-saldatura del led dell'altro faretto si è rivelata veramente ardua: non ho trovato nessuno in grado di farlo. A questo punto potrei invece acquistare una basetta completa di led... magari anche di potenza inferiore ma almeno non butto tutto. Che ne dite?

per esempio questo potrebbe andar bene?
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=200596868132
(parla di 1000lm che non sono i 1600 millantati...)
:fantasm:

I 1600 lumen sono proprio millantati, il led XM-L T6 arriva a 1000 lumen a massima potenza, ma è consigliato nonn eccedere i 700-800 ovvero alimentarlo ai 2/3 della potenza massima.
Qualunque XM-L va bene visto che ha le stesse caratteristiche elettriche, cambia la resa luminosa in intensità e colore.

Per la sostituzione occorre che la basetta sia delle stesse dimensioni, devi vedere quella che è installata.
Il led è completamente staccato o solo sollevato?

Ma per la saldatura, persa per persa, si può fare così:
- togliere la basetta;
- poggiarla su un fornello elettrico acceso a potenza moderata, oppure
- usare un saldatore a stagno con la punta piatta, fissarlo in modo stabile e appoggiare la basetta sulla punta;
- nel momento in cui lo stagno comincia a fondere spegnere subito il fornello;
- posizionare il led sulla piazzola di saldatura, con la giusta polarità (vedere per confronto uno già saldato sulla stessa basetta, in foto si vedono i riferimenti per la polarità) mettendo un po' di disossidante per rendere sicura la saldatura;
- togliere subito con cautela la basetta dalla fonte di calore e attendere la solidificazione e raffreddamento.

Ovviamente va usata una pinzetta con punte sottili, per maneggiare il led e la basetta.

Io ho fatto così, ho saldato due Seoul P7 e un XM-L T6 in maniera perfetta senza alcun problema.
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
ottomilainsù;6237800 ha scritto:
I 1600 lumen sono proprio millantati, il led XM-L T6 arriva a 1000 lumen a massima potenza, ma è consigliato nonn eccedere i 700-800 ovvero alimentarlo ai 2/3 della potenza massima.
Qualunque XM-L va bene visto che ha le stesse caratteristiche elettriche, cambia la resa luminosa in intensità e colore.

Per la sostituzione occorre che la basetta sia delle stesse dimensioni, devi vedere quella che è installata.
Il led è completamente staccato o solo sollevato?

Ma per la saldatura, persa per persa, si può fare così:
- togliere la basetta;
- poggiarla su un fornello elettrico acceso a potenza moderata, oppure
- usare un saldatore a stagno con la punta piatta, fissarlo in modo stabile e appoggiare la basetta sulla punta;
- nel momento in cui lo stagno comincia a fondere spegnere subito il fornello;
- posizionare il led sulla piazzola di saldatura, con la giusta polarità (vedere per confronto uno già saldato sulla stessa basetta, in foto si vedono i riferimenti per la polarità) mettendo un po' di disossidante per rendere sicura la saldatura;
- togliere subito con cautela la basetta dalla fonte di calore e attendere la solidificazione e raffreddamento.

Ovviamente va usata una pinzetta con punte sottili, per maneggiare il led e la basetta.

Io ho fatto così, ho saldato due Seoul P7 e un XM-L T6 in maniera perfetta senza alcun problema.

1 - come temperatura di colore questo sembra essere 6100k, ma c'è anche da 5000k (luce neutra) quale è il milgiore per la bici?

2 - il led è completamente staccato ...
da come descrivi l'operazione sembra non vi sia + bisogno di ulteriore materiale d'apporto (stagno) e tutto avviene con quello che già c'è?
:nunsacci:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
1 - come temperatura di colore questo sembra essere 6100k, ma c'è anche da 5000k (luce neutra) quale è il milgiore per la bici?

2 - il led è completamente staccato ...
da come descrivi l'operazione sembra non vi sia + bisogno di ulteriore materiale d'apporto (stagno) e tutto avviene con quello che già c'è?
:nunsacci:

Per la temperatura colore non saprei dire.

Se è staccato, è meglio scaldare la basetta, togliere quello che c'è e poi aggiungere un goccio di stagno, esistono gli appositi fili con anima disossidante.
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
ottomilainsù;6238072 ha scritto:
Se è staccato, è meglio scaldare la basetta, togliere quello che c'è e poi aggiungere un goccio di stagno, esistono gli appositi fili con anima disossidante.
visto che non ho ne piastra eletrrica ne saldatore potrei provare con la bistecchiera di ghisa sul gas. dici che riesco?
:nunsacci:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si, come piastra va bene al limite anche un pezzo di lamiera, l'importante è che ci sia una superficie piana e liscia dove appoggiare la basetta.
Controlla la temperatura usando un pezzetto di stagno appoggiato alla piastra, appena fonde spegni il fornello, che deve essere acceso al minimo.
La temperatura di fusione dovrebbe essere tra i 200°C e i 230°C per le usuali leghe di stagno, non scaldare troppo altrimenti si può daneggiare il led.
D'accordo che perso per perso, è pur sempre un tentativo che se non va a buon fine pazienza, ma hai buone possibilità di successo.
Immagino che il led, di suo, funzioni; hai provato con un tester?
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
ottomilainsù;6238182 ha scritto:
Si, come piastra va bene anche un pezzo di lamiera, l'importante è che ci sia una superficie piana e liscia dove appoggiare la basetta.
Controlla la temperatura usando un pezzetto di stagno appoggiato alla piastra, appena fonde spegni il fornello.
La temperatura di fusione dovrebbe essere tra i 200°C e i 230°C per le usuali leghe di stagno, non scaldare troppo altrimenti si può daneggiare il led.
D'accordo che perso per perso, è pur sempre un tentativo che se non va a buon fine pazienza, ma hai buone possibilità di successo.
Immagino che il led, di suo, funzioni; hai provato con un tester?
no , ma prima che si staccasse funzionava....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.565
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
All'apparenza identiche, solo che una monta il Q5, un'altra il Q3 e per ultima un XML, il che non è proprio la stessa cosa, oltretutto pure l'alloggiamento batteria è differente, 14500 oppure 18650.

Con quella da DX, si hanno prestazioni superiori, sia per durata che per potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: dirtboarder

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Tirà la carèta;6243069 ha scritto:
All'apparenza identiche, solo che una monta il Q5, un'altra il Q3 e per ultima un XML, il che non è proprio la stessa cosa, oltretutto pure l'alloggiamento batteria è differente, 14500 oppure 18650.

Con quella da DX, si hanno prestazioni superiori, sia per durata che per potenza.

nel frattempo dx ha spedito, il giorno dopo l'ordine, ora non mi resta che attendere

bene...facce sapè che se è una cosa gajarda la prendo anch'io che quest'anno mi sa che me tocca allenamme de notte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo