Luci - seconda parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
La prova effettiva ti dice quanto tempo dura la lampada, ma se la batteria inizia ad essere vecchia potresti avere una durata decente ma con una emissione luminosa inferiore rispetto al massimale, perché alcuni driver led si comportano così e quindi avere comunque problemi durante l’uscita (anche se a casa ci torni lo stesso)
Un tester costa 15€ ed è utile per molti utilizzi, tra cui valutare lo stato della batteria dell’auto.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Per l'acquisto di faretti ho sempre guardato il valore dei Lumen, ma ce ne sono tanti per i quali viene invece indicato il valore in Lux per il quale non ho nessun parametro su cui basarmi. Ad esempio so che uno dei miei faretti è da 900 lumen e so che di meno non voglio avere. Ma per i Lux come diavolo faccio?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Per l'acquisto di faretti ho sempre guardato il valore dei Lumen, ma ce ne sono tanti per i quali viene invece indicato il valore in Lux per il quale non ho nessun parametro su cui basarmi. Ad esempio so che uno dei miei faretti è da 900 lumen e so che di meno non voglio avere. Ma per i Lux come diavolo faccio?
che poi i lumen... molte aziende sparano a caso
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Se è molto che non andate in notturna, vi conviene verificare bene qualche giorno prima che la batteria abbia ancora una buona durata. Parlo per esperienza. Il mio consiglio è quello di caricare la batteria e poi lasciare acceso il faretto per vedere quanto tempo dura (ovviamente dovrete ricaricare la batteria una seconda volta). Accenderlo e spegnerlo subito NON è sufficiente. Lo so, è una rottura di scatole, ma sempre meglio che rimanere al buio.

Dopo oltre due anni che non uscivo più di notte, ho caricato per bene (almeno 2 giorni) le batterie. Ho poi controllato che il faretto si accendesse e quindi ho pensato (erroneamente) che fosse OK. L'ho spento e l'ho messo con il suo pacco batteria nello zaino senza pensarci più.
Purtroppo quando l'ho usato, si è spento definitivamente in pieno bosco di notte dopo meno di 15 minuti di utilizzo. Per fortuna che quella volta non ero uscito da solo e quindi ho sfruttato il fascio di luce dei miei compagni di merenda. Altrimenti sarebbero stati dolori.

Molti faretti si surriscaldano se lasciati accesi, magari a massima potenza, "da fermi".
Giusto verificare che la batteria sia ancora buona, ma bisogna farlo con i giusti strumenti o con le giuste precauzioni.
Al limite lo si potrebbe montare per una uscita diurna, almeno se si spegne non sei nei guai.
In ogni caso è sempre buona norma avere una seconda luce d'emergenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
che poi i lumen... molte aziende sparano a caso

Ditte serie forniscono dati veritieri e spesso forniscono anche temperatura colore ed indice di resa cromatica, ma stranamente per il settore bici, finora solo fenix ho visto che fornisce la tonalità della tinta, probabilmente da indagini di mercato i ciclisti non sono interessati agli altri due parametri e loro non li dichiarano.

discorso lumen e lux è un bell’argomento.
perchè se uno fornisce solo i lumen, dovrebbe anche dichiarare che tipo di fascio emette quella lampada: avere 500 lumen con un fascio flood potrebbero non essere sufficiente, perché la luce si disperderebbe su un’ampia superficie, avere 500 con fascio throw invece potrebbe essere sufficiente per illuminare un punto distante tipo in modalità abbagliante...
l’indicazione dei lux è più precisa, perché ci dice quanta luce arriva arriva su un metro quadrato, inoltre spesso le case serie indicano sia il tipo di fascio luminoso (sia con foto che con descrizioni) sia la distanza massima che si ha con una buona illuminazione.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Ditte serie forniscono dati veritieri e spesso forniscono anche temperatura colore ed indice di resa cromatica, ma stranamente per il settore bici, finora solo fenix ho visto che fornisce la tonalità della tinta, probabilmente da indagini di mercato i ciclisti non sono interessati agli altri due parametri e loro non li dichiarano.

discorso lumen e lux è un bell’argomento.
perchè se uno fornisce solo i lumen, dovrebbe anche dichiarare che tipo di fascio emette quella lampada: avere 500 lumen con un fascio flood potrebbero non essere sufficiente, perché la luce si disperderebbe su un’ampia superficie, avere 500 con fascio throw invece potrebbe essere sufficiente per illuminare un punto distante tipo in modalità abbagliante...
l’indicazione dei lux è più precisa, perché ci dice quanta luce arriva arriva su un metro quadrato, inoltre spesso le case serie indicano sia il tipo di fascio luminoso (sia con foto che con descrizioni) sia la distanza massima che si ha con una buona illuminazione.

Quindi, per ritornare al "mio" problema, non comprereri mai un faretto da 500 Lumen per la bici perché secondo la mia (seppur scarsa) esperienza sono troppo pochi (al di là discorso flood/throw). Diciamo che partirei dai 1000 lumen in avanti. Mentre con i Lux non so assolutamente quale potrebbe essere un valore di partenza per chi fa notturne in MTB nei boschi.


Vuoi dire che hai lasciato le batterie in carica per due giorni?
Se le batterie non hanno una protezione per la sovraccarica (e sottocarica, polarità inversa ecc ecc..) si danneggiano se vengono lasciate troppo a lungo in carica.

ops... :mrgreen:
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Se lasci le batterie "dimenticate" per 2 anni in garage puoi stare sicuro che l'unica cosa da fare e buttarle. Non serve nemmeno fare il test.

Mi permetto di contraddirti. Ho una faretto di marca Naturalshine (che forse purtroppo non esiste più), comprato 7 anni fa e il pacco batteria rimane sempre nel box auto / garage e funziona sempre tutto alla grande. Lui è uno dei due che è restato due anni fermo e l'altra sera è rimasto acceso per quasi 3 ore (poi sono arrivato a casa). Il faretto no-brand cinesata invece è quello morto subito ma la batteria faceva schifo fin dal primo giorno purtroppo.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Quindi, per ritornare al "mio" problema, non comprereri mai un faretto da 500 Lumen per la bici perché secondo la mia (seppur scarsa) esperienza sono troppo pochi (al di là discorso flood/throw). Diciamo che partirei dai 1000 lumen in avanti. Mentre con i Lux non so assolutamente quale potrebbe essere un valore di partenza per chi fa notturne in MTB nei boschi.




ops... :mrgreen:

Con 150 lux illumini a giorno.
Per il fuoristrada 90-100 lux iniziano ad essere sufficienti.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi permetto di contraddirti. Ho una faretto di marca Naturalshine (che forse purtroppo non esiste più), comprato 7 anni fa e il pacco batteria rimane sempre nel box auto / garage e funziona sempre tutto alla grande. Lui è uno dei due che è restato due anni fermo e l'altra sera è rimasto acceso per quasi 3 ore (poi sono arrivato a casa). Il faretto no-brand cinesata invece è quello morto subito ma la batteria faceva schifo fin dal primo giorno purtroppo.
Le batterie al litio vanno conservate ricaricandole per l'80% e poi vanno ricaricate ogni 6 mesi. Se le lasci scaricare del tutto si danneggiano. Questo in generale. Magic Shine magari ha inventato un nuovo tipo di batteria....
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
qualcuno ha avuto modo di testare o ha idea dei lumen effettivi del seguente faro cinese?:
https://www.amazon.it/dp/B01M73NSJ8/?tag=mmc08-21

Con 15W ed un rendimento reale di 100 lumen per watt, nella migliore delle ipotesi fa 1500 lumen che comunque sono buoni, il problema è che quei pacchi batteria sono pessimi.
Andrebbero prese delle 18650 di qualità ricaricabili, un caricabatterie degno e poi un case con cavo di alimentazione.
Se si hanno tutte queste cose potrebbe avere un senso acquistarla, in caso contrario un set di batterie+ caricabatterie+case si va a spendere una bella cifra.

A questo punto, se si ha un powerbank con un output da almeno 2,1 ampere per porta e due porte, conviene acquistare dalle lampade cinesi con presa usb tipo le solastorm.
Andandole ad alimentare con circa 10w sarebbero sotto la soglia di carico massimo, quindi pur facendo meno luce (circa 600-700 lumen reali) scalderebbero davvero poco e con due lampade si riuscirebbe ad avere una buona illuminazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RoccoL

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Di solito quando leggo di faretti con 4000 5000 6000 lumen storco il naso e passo oltre, perché sono quasi sempre cinesate di bassa lega no-brand. Però conosco la Magicshine e fa dei bei prodotti (almeno quelli che ho usato io) e questo faretto con 8000 Lumen mi intriga parecchio. Ma sarà vero? Qualcuno ce l'ha già?
 

Classifica mensile dislivello positivo