Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Beh in teoria a 8000 ci può arrivare, con 5 led (non è specificato quali) tirati al massimo o quasi. Vedo piuttosto critica la dissipazione con le correnti ai massimi in quello scatolottino. La domanda primaria però è: a cosa possono servire 8000 lumen reali su una mtb?

Meglio averne di più che troppo pochi. Poi se la luce è troppo forte, basta regolare su una potenza inferiore.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Sarebbe corretto, se non fosse che bisogna comprarlo (mi pare costi sui 400€) e portarsi appresso la batteria.

I soldi non sono un problema (ho sempre desiderato dirlo, ma non è vero, non spenderò mai 400 euro per una luce). Invece il problema di portarsi appresso la batteria è un non-problema. Tutti i faretti hanno un pacco batteria e bisogna portarselo appresso e quello di questo modello (come di tutti i Magicshine mi sembra) è lungo e stretto, apposta per essere fissato saldamente al telaio.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I soldi non sono un problema (ho sempre desiderato dirlo, ma non è vero, non spenderò mai 400 euro per una luce). Invece il problema di portarsi appresso la batteria è un non-problema. Tutti i faretti hanno un pacco batteria e bisogna portarselo appresso e quello di questo modello (come di tutti i Magicshine mi sembra) è lungo e stretto, apposta per essere fissato saldamente al telaio.

Quanto pesa il pacco batteria? Se hai un ebike è il momento di fare outing!!
Riguardo i soldi, secondo me 400 euro si possono anche spendere, se sei un appassionato di notturne, 24h e ultramarathon, ma in quel caso conviene orientarsi sui marchi top, per avere un faretto magari con qualche lumen in meno (di questo) ma con un affidabilità ai massimi livelli, senza nulla togliere ai magicshine, che nella loro fascia sono degli ottimi prodotti.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Quanto pesa il pacco batteria? Se hai un ebike è il momento di fare outing!!
Riguardo i soldi, secondo me 400 euro si possono anche spendere, se sei un appassionato di notturne, 24h e ultramarathon, ma in quel caso conviene orientarsi sui marchi top, per avere un faretto magari con qualche lumen in meno (di questo) ma con un affidabilità ai massimi livelli, senza nulla togliere ai magicshine, che nella loro fascia sono degli ottimi prodotti.

Non ho trovato il peso del pacco batteria, ma a vederlo sembra il classico pacco batteria. No, niente ebike per il momento. Ho appena comprato una bici nuova e ho tenuto duro evitando quelle a pedalata assistita e rimanendo su quelle a sudore assistito.
A me piace fare le notturne, ma non mi definirei un appassionato di questo genere. Ne farò 4-5 all'anno, con anni dove magari arrivo a 8-9 e anni dove è capitato di non farne neanche una.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
971
644
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ragazzi, di solito utilizzavo una luce "Bigo" per il casco, ed una "soonfire FDS" sul manubrio. Mi son sempre trovato bene, contando che piu' che notturne, le utilizzavo per i rientri all'imbrunire.
Purtroppo la Sooonfire e' andata dispersa in mezzo a un trail.

Stavo valutando una di queste due su ali:
Pero' mi ispira poco il sistema di fissaggiio, ma sono tutte cosi'. che ne pensate? Come la fissereste al manubrio?

Oppure questa con batteria integrata:
ma mi fa strano che possa durare 10 ore, va bene essere ottimisti, ma con 3 led e due batterie ci credo poco.

Voi che prendereste?
 
Ultima modifica:

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
La prima la fissi normalmente usando il suo supporto "curvo" che ha sotto e uno dei due elastici (vedi immagine). E' fatta apposta per quello scopo. Al massimo puoi mettere un pezzo di gomma o qualcosa che faccia un buon attrito tra il manubrio e la lampada, in modo che rimanga più stabile.
2020-09-13_20-58-15.jpeg

Scordati comunque i 7000 e in 5200 lumen, ma questo lo sai già immagino.
Non so cosa dirti sulla seconda.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
971
644
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
La prima la fissi normalmente usando il suo supporto "curvo" che ha sotto e uno dei due elastici (vedi immagine). E' fatta apposta per quello scopo. Al massimo puoi mettere un pezzo di gomma o qualcosa che faccia un buon attrito tra il manubrio e la lampada, in modo che rimanga più stabile.
E' quello che mi ispira poco, se si muove, o si rompesse l'elastico mentre viaggio e magari finisce in mezzo ai raggi o al cambio.

Scordati comunque i 7000 e in 5200 lumen, ma questo lo sai già immagino.
Non so cosa dirti sulla seconda.
Si si, ben chiaro che certe potenze, specialmente in prodotti economici sono sparate un po a caso.
Gia' per le batterie penso che faro' l'ordine senza, e poi mi faccio un pacco batterie con qualcosa di affidabile.

La Soonfire (simile a quella del secondo link, ma con due led), mi piaceva per la batteria integrata, potenza e buona durata (3 ore le reggeva tranquillamente), pero' come fascio di luce era un po stretto.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
E' quello che mi ispira poco, se si muove, o si rompesse l'elastico mentre viaggio e magari finisce in mezzo ai raggi o al cambio.


Si si, ben chiaro che certe potenze, specialmente in prodotti economici sono sparate un po a caso.
Gia' per le batterie penso che faro' l'ordine senza, e poi mi faccio un pacco batterie con qualcosa di affidabile.

La Soonfire (simile a quella del secondo link, ma con due led), mi piaceva per la batteria integrata, potenza e buona durata (3 ore le reggeva tranquillamente), pero' come fascio di luce era un po stretto.

io sono anni che ho due faretti con quell'attacco, uno sul manubrio e uno sul casco (ho un adattatore per il casco sul quale attacco il faretto con l'elastico). Non è mai successo neanche una volta che si staccasse e faccio sempre discese abbastanza tecniche e scassate. Con questo non vuol dire che non può succedere, però può accadere che si stacchi con qualsiasi tipo di attacco.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
971
644
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Per l'attacco, potrei usare un supporto go pro in alluminio sul manubrio, e sto piu' sicuro (visto ora sul video del mag).

Luci posteriori qualcuno di voi ha esperienza? Evito il piu' possibile tratti asfaltati o cittadini, ma se capita puo' essere una sicurezza in piu'.
non pretendo roba tipo il Garmin Vario, ma che si veda bene anche di giorno.
Incrocio spesso stradisti con luci posteriori belle potenti, ma valli a fermare :))):

Una lezine?
 

Classifica mensile dislivello positivo