Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Per l'attacco, potrei usare un supporto go pro in alluminio sul manubrio, e sto piu' sicuro (visto ora sul video del mag).

Luci posteriori qualcuno di voi ha esperienza? Evito il piu' possibile tratti asfaltati o cittadini, ma se capita puo' essere una sicurezza in piu'.
non pretendo roba tipo il Garmin Vario, ma che si veda bene anche di giorno.
Incrocio spesso stradisti con luci posteriori belle potenti, ma valli a fermare :))):

Una lezine?

Personalmente per la luce posteriore ho sempre speso il meno possibile. Puoi benissimo prendere quelle che trovi al supermercato, per le bici da città. La luce rossa no deve illuminare, ma serve per essere visti. E una qualsiasi lucina da 5 euro, secondo me, fa il suo sporco lavoro benissimo.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
977
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
A me piacciono queste per il posteriore con il sensore di frenata che li fa funzionare come uno stop e la luce è anche ben visibile.
https://www.amazon.it/dp/B07XP2QW9K/?tag=mmc08-21

E' stato il mio primo acquisto alcuni mesi fa, mi piaceva il sistema di fissaggio e il sensore di frenata, ma non mi ha mai convinto, specialmente di giorno.
Arrivata ieri la Lezyne, e' tutto un' altro mondo. 80 lumens, ma piu' reali di quelli dichiarati dai cinesi. Anche di giorno si vede a kilometri di distanza. Ci sara' sempre il deficente in auto che rischia di tirarmi sotto, ma almeno un po aiuta.

Luce cinese, 5 led CREE, fa una bella luce flood, ma (come immaginavo) la potenza non e' sicuramente quella dichiarata. Pensavo di usarla come frontale, ma finira' sul casco e come frontale prendero' un'altra soonfire. Anche se ha solo 2 led e luce spot, illumina molto di piu' e lontano.

Ecco, sapete di qualche adattatore luce/attacco go pro?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
977
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Su ebay si trovano degli adattatori ricavati con stampa 3d, dipende poi sempre dall'attacco della tua luce, ti conviene fare una ricerca. Ad es. sul casco Endura ho l'attacco per Gopro, ho trovato un adattatore che mi permette di montare le Hope R2 anche sul casco.
Azz hai ragione! Stampante 3d! Sto disegnando ora, piu' tardi lancio la stampa.
Su sul casco (bell 3r) ho gia' l'attacco go pro, mi manca solo quello da avvitare alla luce. Se non ho cannato le misure dovrei aver risolto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Approfitto del discorso attacco GoPro in quanto mi sembrava di ricordare che la Bigo da casco che vendono su Amazon lo avesse in dotazione, ieri stavo per metterla nel carrello quando ho visto dalle foto che non è presente.
È una mia svista o ricordo bene?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
977
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
  • Mi piace
Reactions: kikhit

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Un cinturino da casco non va bene? Se non sbaglio si trovano anche su Aliex e Amazon accessori simili.

Su caschi come l'Endura mt500 ad esempio che ha la struttura a nido d'ape che chiude i fori, questo non ci passa e di serie c'è l'attacco per gopro rimovibile ;-)
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
mi inserisco nella discussione per un consiglio, non tanto sulla luce, che a dire la verità ho già ordinato (una Fenix BC30 V2.0), ma per le batterie da inserirci ...

ero orientato sulle Fenix ARB-L18 originali da 3500mAh con ricarica diretta tramite microUSB sul corpo batteria, ma a quanto pare sono piuttosto difficili da trovare oltre che costosette ...
grazie alle sigarette elettroniche ho notato che invece le 18650 normali si trovano un po' ovunque ormai, per cui stavo pensando di prendere due di queste e relativo caricabatterie, risparmiandoci pure

la mia domanda è, cosa posso accoppiare alla torcia Fenix per farla rendere al meglio ?
cambia qualcosa tra i 3.6Volt richiesti da Fenix e i 3.7V della maggior parte delle 18650 ?
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
cambia qualcosa tra i 3.6Volt richiesti da Fenix e i 3.7V della maggior parte delle 18650 ?

Le 18650 quando sono a piena carica arrivano anche a 4,2V, non si fermano a 3,7V.
3.7V o 3,6V è la richiesta della lampada ed essa preleva solo quello che le serve quindi da 4.2V a 3,7/6 la lampada emetterà la luce piena, quando i Volt scendono sotto ai 3,7 la luce inizia ad attenuarsi perchè non riesce più a prelevare il voltaggio che le necessita.
 
  • Mi piace
Reactions: gigiooo

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
mi inserisco nella discussione per un consiglio, non tanto sulla luce, che a dire la verità ho già ordinato (una Fenix BC30 V2.0), ma per le batterie da inserirci ...

ero orientato sulle Fenix ARB-L18 originali da 3500mAh con ricarica diretta tramite microUSB sul corpo batteria, ma a quanto pare sono piuttosto difficili da trovare oltre che costosette ...
grazie alle sigarette elettroniche ho notato che invece le 18650 normali si trovano un po' ovunque ormai, per cui stavo pensando di prendere due di queste e relativo caricabatterie, risparmiandoci pure

la mia domanda è, cosa posso accoppiare alla torcia Fenix per farla rendere al meglio ?
cambia qualcosa tra i 3.6Volt richiesti da Fenix e i 3.7V della maggior parte delle 18650 ?

occhio a cosa acquisti:
Ci sono batterie protette e non protette, inoltre le non protette sono generalmente flat top, mentre le protette button top, anche se alcune fanno eccezione.
Cosa scegliere dipende dal vano batteria e dal tipo di circuito di protezione della lampada e da che tipo di prestazioni si cercano.
In genere su batteria e caricabatteria non si dovrebbe lesinare mai, meglio investire su questi due articoli, perché restano nel tempo, assicurano buone prestazioni e sul lungo termine fanno risparmiare.
In genere una buona protetta costa molto di più di una non protetta.
Occhio inoltre alla capacità, che vuol dire maggior durata e spesso anche maggiore valori di scarica.
Occhio ai falsi, sui siti cinesi si vendono copie contraffatte delle fenix e di quasi tutti i marchi blasonati.
Buoni marchi sono le Sanyo, panasonic ed lg.
In genere preferisco le protette, ma quando ho necessità di avere valori di scarica più alti per avere maggiori prestazioni vado sulle non protette.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gigiooo

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Buoni marchi sono le Sanyo, panasonic ed lg.
Quoto praticamente tutto. Aggiungo solo che la scelta tra batteria protetta e non protetta dipende dal circuito presente sul device. Se comprende già delle protezioni contro i surriscaldamenti, polarità inversa, sovra e sotto carica ecc non è così necessario che siano presenti anche sulle batterie, resta solo da verificare la compatibilità dello strumento con le flat o button top.
Tra i marchi affidabili forse ti sei scordato le Sony.
Concordo che è facile nei siti cinesi trovare dei pericolosi cloni specialmente se si parla di batterie non protette ma c'è sempre il sito NKON che è decisamente affidabile.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Mi chiedevo se tra la tanto decantata Soonfire e questa https://www.amazon.it/dp/B08F9N2TLH/?tag=mmc08-21
ci sia così tanta differenza da giustificare un prezzo praticamente il doppio per la prima, ovviamente tutto proporzionato alla fascia di prezzo di questi prodotti.
non ho esperienza diretta con quella da te linkata, ma ne ho una ancora più simile alla soonfire da 2 led pagata 20€ e devo dire che non mi ci trovo per nulla male, potenza in abbondanza, durata sulle 3h, per ora non ha fatto nessuno scherzo, per cui secondo me potresti provarla abbastanza tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ho perso la Bigo, si è staccata dal casco che era appeso al manubrio durante la salita. In effetti il fissaggio era davvero debole.
L'ho ricomprata e stavolta l'ho incollata alla slitta, tanto sfilo l'attacco rapido go-pro.
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r and frantic

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buonasera, appena arrivata la Bigo, volevo chiedervi quanto impiega a caricare, sono 3 ore che ho il led rosso acceso.
Inoltre il secondo led non si accende durante l'uso e non ho trovato molte indicazioni al riguardo qualcuno che mi "illumina"? :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo