Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Io ho soonfire e bigo, non so i lumen reali ma a me bastano e avanzano, anzi in salita le tengo al minimo e comunque sono sufficienti. Mai rimasto al buio ma non sono stato in giro più di 2 ore
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Io ho soonfire e bigo, non so i lumen reali ma a me bastano e avanzano, anzi in salita le tengo al minimo e comunque sono sufficienti. Mai rimasto al buio ma non sono stato in giro più di 2 ore

Come ti trovi con il soonfire? Ci sto facendo un pensierino. Non credo di fare notturne, ma piu' che altro come "kit emergenza" in caso allungassi troppo il giro per non tornare al buio, o al massimo qualche giretto vicino casa.

Oggi ho provato a montare una luce da casco, pensavo che 200 grammi fossero pochi, ma appena indossato, senza nemmeno salire in bici, ho sentito il casco sballonzolare da tutte le parti, non oso immaginare in bici su un trail!
Non ce niente di leggero senza pacco batterie esterno?
 

Allegati

  • lucecasco.jpg
    lucecasco.jpg
    178,8 KB · Visite: 35

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho letto un sacco di pagine di questo bel 3D e ringrazio tutti coloro i quali hanno contribuito alla discussione.
Do anch'io il mio piccolo e modestissimo contributo dopo aver effettuato una prima uscita serale con le nuove luci.
Sulla base dei vostri report ho acquistato una Fenix BC30 che ho installato sul manubrio. Rispetto ad un vecchio modello provato qualche tempo fa, e del quale non ricordo gran che se non che aveva il pacco batterie seprato e collegato tramite cavetto che andava un pò si e no, questa è decisamente di un' altra categoria !
Le mie perplesstità maggiori erano quelle espresse anche da qualcuno di voi, cioè che non stesse ben ferma sul manubrio. Ecco, devo dire che è esattamente il contrario: mi ha impressionato proprio l' efficacia del supporto. Temevo di vederla tremolare ed invece è veramente di una stabilità impressionante.
L' ho solo stretta un pò, non molto, ma è veramente ferma ! Vi assicuro che i sentieri di discesa che ho fatto sono ben scassati, quindi un test probante ma la promuovo a voti pienissimi !
L' illuminzione è eccellente anche se usata a potenza "normale" e così montata da un' ottima visione dei rilievi del terreno.
Sulla durata batterie non posso ancora esprimere giudizi ovviamente...
Sul casco ho montato una torcia ArmyTek modello Wizard Magnet USB, molto compatta, ci sta perfettamente sotto alletta parasole del Bell Super 2R, pertanto illumina molto bene senza avere ombre create appunto dal profilo del parasole. Risulta anche abbastanza comoda come accesso per accenderla e spegnerla. E' relativamente leggera (111 gr. con batteria) ma un pochino il peso si sente perchè, così montata è un pò sbilanciata in avanti (in salita il casco lo tengo slacciato) ma credo sia inevitabile.
Vedi l'allegato 270508

Spero di esser stato utile a qualcuno come voi lo siete stati per me, un saluto e di nuovo grazie a tutti per i vostri preziosi feedback !
Come ti trovi con il soonfire? Ci sto facendo un pensierino. Non credo di fare notturne, ma piu' che altro come "kit emergenza" in caso allungassi troppo il giro per non tornare al buio, o al massimo qualche giretto vicino casa.

Oggi ho provato a montare una luce da casco, pensavo che 200 grammi fossero pochi, ma appena indossato, senza nemmeno salire in bici, ho sentito il casco sballonzolare da tutte le parti, non oso immaginare in bici su un trail!
Non ce niente di leggero senza pacco batterie esterno?

qui sopra trovi un mio vecchio post con una torcia abbastanza leggera che utilizzo con soddisfazione.

;-)
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Come ti trovi con il soonfire? Ci sto facendo un pensierino. Non credo di fare notturne, ma piu' che altro come "kit emergenza" in caso allungassi troppo il giro per non tornare al buio, o al massimo qualche giretto vicino casa.

Oggi ho provato a montare una luce da casco, pensavo che 200 grammi fossero pochi, ma appena indossato, senza nemmeno salire in bici, ho sentito il casco sballonzolare da tutte le parti, non oso immaginare in bici su un trail!
Non ce niente di leggero senza pacco batterie esterno?
Io mi trovo bene, la soonfire la uso sul manubrio, sul casco ho la bigo che non mi dà fastidio come peso.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Effettivamente la luce della Bigo ha un fascio più bello della Soonfire (in realtà ho un modello clone pagato 1 anno fa 19€ che ora non è più disponibile su amazon), ma la cosa che gioca a favore della Soonfire è la batteria, nel mio caso sembra eterna per cui mi sento più tranquillo, le bigo durano meno e doverle avere sempre accese secondo me riduce l'autonomia potenziale del giro. Va anche detto che si potrebbe tenere un Powerbank anche piccolo e leggero a portata di mano e collegarle in caso di necessità.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Io avevo la stessa configurazione, poi la soonfire è defunta e ora ho tre bigo, due sul manubrio e una sul casco ( quella sul casco non si sente per niente!)
Grazie a tutti dei consigli.
Ok, vada per la soonfire da manubrio, e bigo da casco. Magari avro- meno durata e potenza, ma preferisco con batteria integrata piuttosto che pacco batterie esterno.
Bigo sarebbe questa?
https://www.amazon.it/dp/B071RMXQ46/?tag=mmc08-21
Se dite che e' abbastanza leggera e non da fastidio sul casco, procedo all'acquisto. La danno per 104 grammi, la meta' di quella che ho provato i giorni scorsi e subito scartato.
Ah, com'e' l'attacco? si puo' fissare con l'attacco go pro?
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
si è quella, ha l'attacco gopro, nella scatola danno anche una fascia in velcro con attacco per non incollare la piastrina gopro, ma se già la hai su puoi usare quella.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Grazie a tutti dei consigli.
Ok, vada per la soonfire da manubrio, e bigo da casco. Magari avro- meno durata e potenza, ma preferisco con batteria integrata piuttosto che pacco batterie esterno.
Bigo sarebbe questa?
https://www.amazon.it/dp/B071RMXQ46/?tag=mmc08-21
Se dite che e' abbastanza leggera e non da fastidio sul casco, procedo all'acquisto. La danno per 104 grammi, la meta' di quella che ho provato i giorni scorsi e subito scartato.
Ah, com'e' l'attacco? si puo' fissare con l'attacco go pro?
Confermo la bigo, la bigo si ha ha attacco go pro, la soonfire no!
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Ciao ho letto una marea di pagine ma in nessuna ho trovato riferimenti alla Garmin UT 800...è questo mi fa pensare male
La vorrei usare come luce per giri tranquilli e casomai, in caso di giri totalmente notturni (che comunque penso saranno pochi) la monterei sul casco accoppiandola ad altra luce più potente sul manubrio.
Qualcuno l’ha provata?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao ho letto una marea di pagine ma in nessuna ho trovato riferimenti alla Garmin UT 800...è questo mi fa pensare male
La vorrei usare come luce per giri tranquilli e casomai, in caso di giri totalmente notturni (che comunque penso saranno pochi) la monterei sul casco accoppiandola ad altra luce più potente sul manubrio.
Qualcuno l’ha provata?

In effetti non ne ho mai vista una dal vivo, ma è plausibile: è un fanalino un pò striminzito da usare come fonte luce principale, può andar bene in effetti come luce secondaria, da casco, ma per tale scopo credo ci siano diverse alternative più economiche.
 

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Buona sera, forumèndoli.
Ho la necessità di acquistare un faretto per via di giretti serali progressivamente più lunghi.
Non avendo troppe pretese sul peso - andrà attaccato al manubrio - ma qualche scrupolo sulla luminosità e sul prezzo umano, mi sono imbattuto in questo:

https://www.amazon.it/dp/B07HF2YGGS/?tag=mmc08-21

La descrizione mi pare presentare un buon prodotto, ma col vostro parere potrei avere le idee più chiare.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Penso che la cosa migliore sia acquistarlo e poi valutare, nel caso non fosse soddisfacente fare il reso.

se sono per giri su strada vanno bene tutte, se sono per giri nei boschi allora, secondo me, serve una lampada hi-cri e con parecchi lumen.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buona sera, forumèndoli.
Ho la necessità di acquistare un faretto per via di giretti serali progressivamente più lunghi.
Non avendo troppe pretese sul peso - andrà attaccato al manubrio - ma qualche scrupolo sulla luminosità e sul prezzo umano, mi sono imbattuto in questo:

https://www.amazon.it/dp/B07HF2YGGS/?tag=mmc08-21

La descrizione mi pare presentare un buon prodotto, ma col vostro parere potrei avere le idee più chiare.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Non te lo consiglio, il fascio di luce è poco adatto all'utilizzo offroad; purtroppo per un prodotto idoneo tocca spendere ben di più. Si tratta comunque di cifre oggettivamente non elevate, che sono frazioni dei prezzi di prodotti analoghi di marca.
https://www.amazon.it/dp/B071DX232Z/?tag=mmc08-21
 
  • Mi piace
Reactions: Rackham

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
249
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Se è molto che non andate in notturna, vi conviene verificare bene qualche giorno prima che la batteria abbia ancora una buona durata. Parlo per esperienza. Il mio consiglio è quello di caricare la batteria e poi lasciare acceso il faretto per vedere quanto tempo dura (ovviamente dovrete ricaricare la batteria una seconda volta). Accenderlo e spegnerlo subito NON è sufficiente. Lo so, è una rottura di scatole, ma sempre meglio che rimanere al buio.

Dopo oltre due anni che non uscivo più di notte, ho caricato per bene (almeno 2 giorni) le batterie. Ho poi controllato che il faretto si accendesse e quindi ho pensato (erroneamente) che fosse OK. L'ho spento e l'ho messo con il suo pacco batteria nello zaino senza pensarci più.
Purtroppo quando l'ho usato, si è spento definitivamente in pieno bosco di notte dopo meno di 15 minuti di utilizzo. Per fortuna che quella volta non ero uscito da solo e quindi ho sfruttato il fascio di luce dei miei compagni di merenda. Altrimenti sarebbero stati dolori.
 

Classifica mensile dislivello positivo