Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Volendo approfittare dei saldi su aliexpress quale temperatura mi suggerite di acquistare per testa e manubrio?!?!
Le più fredde che trovi secondo me. Il top per me sono 6500k. Che tra l'altro volendo vedere è la temperatura luce che meglio si adatta agli ambienti di lavoro e che stimola attenzione. Temperatura della luce solare.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Le più fredde che trovi secondo me. Il top per me sono 6500k. Che tra l'altro volendo vedere è la temperatura luce che meglio si adatta agli ambienti di lavoro e che stimola attenzione. Temperatura della luce solare.
Ognuno, imho, ha la sua luce che preferisce... una volta abituati alla luce fredda secondo me, non si va male, ma io preferisco la calda... quella intorno ai 3000K

Cmq la luce del sole è 5500K, non 6500K...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Dipende dal tue necessità e preferenze, io in genere tendo a preferire quella a più alto CRI facendo passare in secondo ordine lumen e angolo, c’è poi da fare il discorso sul tipo di batterie e sul corredo che già si ha disposizione.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Innanzi tutto che corredo di batterie possiedi e quanto tempo dovresti stare in campeggio e che attività svolgere con la lampada, ad esempio esplorazioni in grotte, giri nei boschi, oppure semplicemente per “lavorarci” nel campo.

Curiosità: per la guida che lampada usi?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Domandone....come frontale per campeggio/bikepacking, quale prendereste tra Armytek Tiara C1
o Nitecore nu32?!??!!?
Sulla carta sarebbe meglio la Nitecore: più compatta, con la giusta quantità di lumen (900 sono troppi per una frontale), con una batteria più capace e le giuste modalità utili per sfruttrare la meglio l'autonomia.
 

Factory2nd

Biker popularis
3/9/19
61
10
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Felt
Per la guida ho una cinese della quale al momento non ricordo il nome più una convoy s2+, sufficienti visto che cerco di fermarmi all'imbrunire....la frontale la userei per l'attività serale di attrezzamento rifugio, cena e pronto uso di sicurezza, no esplorazione ....tempo di uscita 1 o 2 notti al massimo...(tipicamente 1)
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sulla carta sarebbe meglio la Nitecore: più compatta, con la giusta quantità di lumen (900 sono troppi per una frontale), con una batteria più capace e le giuste modalità utili per sfruttrare la meglio l'autonomia.

Il picco è a 900 lumen, ma non è che la deve usare sempre al massimo, la può usare anche al primo o al secondo step di potenza.
Per la guida ho una cinese della quale al momento non ricordo il nome più una convoy s2+, sufficienti visto che cerco di fermarmi all'imbrunire....la frontale la userei per l'attività serale di attrezzamento rifugio, cena e pronto uso di sicurezza, no esplorazione ....tempo di uscita 1 o 2 notti al massimo...(tipicamente 1)

La armytrek ha il vantaggio di avere maggiore potenza e la batteria sostituibile che in caso di necessità può essere vitale.
La nitecore ha la batteria integrata con runtime massimo a 500 lumen di solo un’ora, che comunque va bene, diciamo che già con 50 lumen si lavora alla grande.
In caso di necessità come ricarichi la nitecore con batterypack per cellulare?
la lampada può lavorare mentre è in ricarica?
La nitecore mi piace essenzialmente perché ha un bel valore di CRI (come detto prima) che è fondamentale per la fedeltà cromatica.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Aspetta aspetta mi era sfuggito che la nitecore è high CRI solo con i led ausiliari da 19 lumen, il che vuol dire alta fedeltà cromatica solo in tenda... a questo punto le due scelte sono equivalenti, forse meglio la army che almeno è più potente e puoi usarla anche come lampada normale in altre occasioni.
Secondo me se trovi una high CRI simile a queste molto meglio, altrimenti direi Army
 

Factory2nd

Biker popularis
3/9/19
61
10
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Felt
Niente tenda...amaca e sacco a pelo...:rock-it:
btw...leggo adesso che la army è out of stock....quindi andrei di nitecore a meno che non abbiate da segnalare qualcosa di prezzo equivalente disponibile qui
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Comunque sia la nitecore che la army vanno bene per quello che devi fare, solo una notte e non hai grandi pretese, quindi prendi quella che ti piace di più, non farti tanti problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo