Una piccola domanda riguardo al Magicshine Monteer 1400 e anche per il Fenix BC30:
Le batterie che possono essere utilizzate devono essere per forza della marca del produttore(Magicshine, Fenix, ecc...) o possiamo anche utilizzare delle batterie con le stesse caratteristiche e di ottima fattura, ma di marca diversa?
Perchè questi produttori sconsigliano di utilizzare batterie diverse da quelle originali, per esempio Magicshine riporta questo nella descrizione del prodotto:
"Please note that this version of the 18650 battery cells are customized by Magicshine and is shaped differently than most 18650 units you see on the market."
Chiedo questo perchè vorrei acquistare un faretto che mi permetta di sostituire le batterie facilmente quando magari dopo 2 anni sono esauste, ma che le batterie utilizzate siano le classiche 18650, non per forza batterie di una specifica marca che tra qualche anno farò fatica a reperire.
Chiedo questo perchè, dato che cerco un faretto che mi permetta di cambiare quando voglio le batterie e che quindi la sua vita operativa non dipenda da esse, non mi penserei mai di acquistare un faretto con delle batterie integrate(tipo
Lezyne), e che per sostituirle debba per forza smontare il faretto rischiando di romperlo. Quello delle batterie integrate non sostituibili mi pare una semplice mossa di consumismo ed obsolescenza programmata, perchè se spendo 100 euro di faretto, non è possibile che per cambiare due stupide batterie debba smontare per forza tutto il faretto e mettermi a stagnare il pacco batterie nuovo.
Sono come i cellulari "moderni", ora per alcuni modelli per cambiare la batteria non puoi più nemmeno accedervi dalla back cover, ma sei obbligato a smontare schermo, scheda madre e forse poi riesci a vedere dov'è ficcata la batteria.
Senno a questo punto mi compro un faretto con pacco batterie esterno e spendendo la metà magari ho pure il doppio di Lumen, poi quando le batterie passano a miglior vita prendo un altro pacco batterie nuovo e fine del problema.