Luci - seconda parte

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
920
0
Visita sito
Purtroppo non ho in casa batterie18650 da provare, ti avrei dato una mano volontieri. Posso dirti invece che vale in pieno i 75 euro, fa una luce da paura, leggero con soli 200g comprese batterie(verificato) sistema di fissaggio ottimo...... durata batterie buona

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.534
858
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
I produttori fanno diverse versioni delle 18650, quella con la puntina, per l'uso torce eccetera, quella piatta che viene saldata nei pacchi batteria, quella con + e - dallo stesso lato... insomma per adattarsi alle varie esigenze industriali o aftermarket.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.966
10.568
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@rad77 non sono un esperto di elettronica e quindi non so quali possano essere i motivi per cui una batteria va meglio di un'altra nella stessa lampada.
Ma per la mia FENIX BC30 ho 3 coppie di batterie regolate, tutte e 3 di brand noti.
Una coppia non la uso più perchè se metto al luce al massimo dopo 5 minuti il tasto della lampada da verde diventa rosso, come se le batterie fossero scariche, ma mi basta mettere il livello intermedio per farlo tornare verde.
Mi hanno detto che non è un problema di livello di carica (o scarica) quanto un problema di erogazione.
Io non so quale sia il problema, ma con le altre 2 coppie il problema non si presenta. Cioè quando la spia diventa rossa è proprio perchè le batterie sono scariche e anche se abbasso la potenza della luce sempre rossa rimane.

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.534
858
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Come detto prima, le celle al litio hanno caratteristiche diverse, per esempio possono avere grande capacità ma maggiore resistenza interna e quindi minore capacità di erogazione di correnti elevate. Oppure bassissima resistenza interna ma minore capacità e minore durata in termini di cicli.
Se vai sul sito industriale della panasonic trovi le schede delle varie celle, con le diverse caratteristiche di ciascuna.
Mi spiego meglio con un esempio più vicino alle nostre esperienze quotidiane, NiMH e Alkaline.
Le batterie non ricaricabili alkaline hanno un voltaggio nominale di 1,5V mentre le NiMH di 1,2V. Hanno capacità in mAh simili.
Tuttavia nelle applicazioni ad elevato assorbimento, le alkaline soccombono, perché hanno una resistenza interna elevata, scarsa capacità di corrente, così se lo strumento che alimentano chiede corrente, la loro tensione precipita. Le NiMH che hanno in apparenza una tensione più bassa, in realtà grazie alla bassa resistenza interna riescono ad erogare correnti maggiori e a mantenere tensioni più elevate delle alkaline .
Infatti se alimenti una macchina fotografica con flash e tutto con le alkaline fai 20 scatti, con le NiMH 200, nonostante le due celle abbiano capacità simile.
Nel caso del litio, siccome le torce da bici al massimo scaricano le celle a 0.5C circa, non mettono in crisi nemmeno le celle al alta capacità (come detto sopra), quindi a mio avviso e nella mia esperienza, vai tranquillo con le panasonic, samsung, sony eccetera con più Ah.
Per curiosità, anche per vedere come variano le prestazioni delle batterie al variare delle condizioni d'uso, dai un'occhiata a questo pdf:
https://na.industrial.panasonic.com/sites/default/pidsa/files/panasonic-ncr18650bf-datasheet.pdf

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
@rad77 non sono un esperto di elettronica e quindi non so quali possano essere i motivi per cui una batteria va meglio di un'altra nella stessa lampada.
Ma per la mia FENIX BC30 ho 3 coppie di batterie regolate, tutte e 3 di brand noti.
Una coppia non la uso più perchè se metto al luce al massimo dopo 5 minuti il tasto della lampada da verde diventa rosso, come se le batterie fossero scariche, ma mi basta mettere il livello intermedio per farlo tornare verde.
Mi hanno detto che non è un problema di livello di carica (o scarica) quanto un problema di erogazione.
Io non so quale sia il problema, ma con le altre 2 coppie il problema non si presenta. Cioè quando la spia diventa rossa è proprio perchè le batterie sono scariche e anche se abbasso la potenza della luce sempre rossa rimane.
Per "batterie regolate" intendi batterie con protezione? Se sì, allora il limite è verosimilmente quello della capacità di scarica (si chiama così la capacità di erogare Ampere, non c'entra la tensione residua/livello di carica) che nelle batterie con protezione è (mediamente e intrinsecamente) molto più basso rispetto alle batterie non protette.
Considera che un'ottima 18650 protetta difficilmente oltrepassa i 5A, mentre ci sono 18650 non protette che "erogano" anche 60A! È sì una questione chimica, da cui dipende "l'indole" della batteria, ma è soprattutto un limite dovuto al circuito di protezione aggiuntivo.
Quando la richiesta di energia oltrepassa la capacità di scarica della batteria protetta, il PCB va in protezione e taglia l'erogazione.
Se hai modo/voglia/interesse di dirmi i modelli esatti di celle verifichiamo quali sono i limiti di scarica di ognuna e vediamo se le cose tornano...

A patto di sapere cosa si sta facendo, è molto meglio avere a che fare con batterie non protette, scegliendole accuratamente in modo che soddisfino le necessità del dispositivo utilizzatore e non avere tante menate con la reperibilità, le dimensioni anomale e la compatibilità delle protette.
Dal punto di vista della sicurezza non cambia poi molto dato che sia i caricabatteria, sia i dispositivi (intendo roba di qualità, non cineserie di dubbia provenienza..) hanno i loro circuiti integrati con tutte le protezioni del caso.
Avere a che fare con batterie non protette non è operazione da kamikaze, serve solo qualche piccola precauzione di buon senso nella loro gestione, soprattutto fuori dai dispositivi.
:prost:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.966
10.568
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per "batterie regolate" intendi batterie con protezione? Se sì, allora il limite è verosimilmente quello della capacità di scarica (si chiama così la capacità di erogare Ampere, non c'entra la tensione residua/livello di carica) che nelle batterie con protezione è (mediamente e intrinsecamente) molto più basso rispetto alle batterie non protette.
Considera che un'ottima 18650 protetta difficilmente oltrepassa i 5A, mentre ci sono 18650 non protette che "erogano" anche 60A! È sì una questione chimica, da cui dipende "l'indole" della batteria, ma è soprattutto un limite dovuto al circuito di protezione aggiuntivo.
Quando la richiesta di energia oltrepassa la capacità di scarica della batteria protetta, il PCB va in protezione e taglia l'erogazione.
Se hai modo/voglia/interesse di dirmi i modelli esatti di celle verifichiamo quali sono i limiti di scarica di ognuna e vediamo se le cose tornano...

A patto di sapere cosa si sta facendo, è molto meglio avere a che fare con batterie non protette, scegliendole accuratamente in modo che soddisfino le necessità del dispositivo utilizzatore e non avere tante menate con la reperibilità, le dimensioni anomale e la compatibilità delle protette.
Dal punto di vista della sicurezza non cambia poi molto dato che sia i caricabatteria, sia i dispositivi (intendo roba di qualità, non cineserie di dubbia provenienza..) hanno i loro circuiti integrati con tutte le protezioni del caso.
Avere a che fare con batterie non protette non è operazione da kamikaze, serve solo qualche piccola precauzione di buon senso nella loro gestione, soprattutto fuori dai dispositivi.
:prost:
ecco. questo è molto interessante.
quindi tu dici che invece di prendere le batterie protette, per i nostri faretti, che sono a loro volta dotati di regolatore, è meglio prenderle senza protezione così che vi sia sempre disponibile l'erogazione richiesta del faretto stesso.
Ad averlo saputo prima...

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
ecco. questo è molto interessante.
quindi tu dici che invece di prendere le batterie protette, per i nostri faretti, che sono a loro volta dotati di regolatore, è meglio prenderle senza protezione così che vi sia sempre disponibile l'erogazione richiesta del faretto stesso.
Ad averlo saputo prima...
Beh, sulla carta sì. Il problema, per dispositivi che nascono per l'uso di batterie protette, è appurare che abbiano effettivamente i circuiti di protezione integrati, ma soprattutto che il portabatterie sia compatibile, per dimensioni, con batterie più corte e strette, dato che una batteria protetta ha la cella + il pcb + gli isolanti + una lamina di collegamento tra i poli -> screenshot_0218.jpg quindi inevitabilmente presenta uno spessore ed una lunghezza superiori rispetto alla classica cella unprotected.
È una questione che va verificata sui singoli dispositivi, ma sulla carta ci sono solo vantaggi.
Con faretti che prevedono un battery pack esterno, comodità a parte, comunque soggettiva, è tutto più semplice, almeno nel senso di potersi costruire su misura una soluzione adatta alle proprie esigenze senza problemi di compatibilità dei portabatterie integrati.

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Le.non protette vanno usate con molta.cura ,se messe in corto per x motivi diventano pericolose. Vedere qualche video su YouTube
Io le uso solo su torce che necessitano di elevate correnti ma sempre dando del "lei" alle batterie.ricordo.inoltre che se stivate in case ,diventano mini bombe se andassero in corto.
Per tutte o per il 99% delle luci da bici citate sin ora,le 18650 protette vanno benissimo.

Richard S.

Biker novus
26/10/18
12
1
0
30
Treviso
Visita sito
Bike
Pinarello
Risposte molto interessanti, così complete che ho poco da aggiungere.
A questo punto punterei sul BC30, anche se il costo è piu elevato dato che devo acquistare caricabatterie e batterie separatamente, oppure su un faretto con pacco batterie esterno, che costa la metà.
Il Magicshine per quanto mi possa piacere pecca sul fatto che le batterie compatibili siano(fino a prova contraria) solo quelle di quel brand, e dato che già da ora noto che sul loro sito ufficiale risultano "non disponibili"(partiamo bene), non vorrei ritrovarmi tra 2 anni con le batterie esauste e senza la possibilità di reperirle.

Tutte queste paranoie perché sono dell'idea che un prodotto, soprattutto se costa dai 100€ in su ed indipendentemente da quanti lumen o caratteristiche formidabili abbia, possa essere sempre smontato, riparato e i suoi componenti sostituiti, in modo tale che quest'ultimo possa durare parecchi anni senza grossi problemi.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.966
10.568
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Risposte molto interessanti, così complete che ho poco da aggiungere.
A questo punto punterei sul BC30, anche se il costo è piu elevato dato che devo acquistare caricabatterie e batterie separatamente, oppure su un faretto con pacco batterie esterno, che costa la metà.
Il Magicshine per quanto mi possa piacere pecca sul fatto che le batterie compatibili siano(fino a prova contraria) solo quelle di quel brand, e dato che già da ora noto che sul loro sito ufficiale risultano "non disponibili"(partiamo bene), non vorrei ritrovarmi tra 2 anni con le batterie esauste e senza la possibilità di reperirle.
prendi la BC30.
La spesa per carica batterie è una spesa che ammortizzi perchè ci puoi caricare qulsiasi tipo di batteria stilo.
Le batterie potresti prendere una coppia di protette e una senza protezione (però di marchi quality) così hai la doppia soluzione.
Ti assicuro che ci stanno sia le une che le altre nell'alloggiamento.

• Mi piace
Reactions: valentinorsv

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Si la.bc30 ha la rotazione del supporto ,ma.ti consiglio di metterla il piu possibile al centro ,io l.ho messa attaccata alla pipa perché avendola frontalmente "al naso" eviti possibili riflessi durante lo spostamento in sella,non so se mi son spiegato

Richard S.

Biker novus
26/10/18
12
1
0
30
Treviso
Visita sito
Bike
Pinarello
Allora mi hai quasi convinto, dopo tutto sono sempre soldi ben spesi tutti i prodotti che riguardano la sicurezza in strada e non.
Ultima cosa, te che caricabatterie e batterie usi?

Dopo mi riguarderó anche altre discussioni perchè non vorrei sembrare quello che posta domande e discussioni senza prima aver usato il tasto cerca, ma visto che qui abbiamo persone più o meno esperte meglio che ne approfitti! :-)

• Mi piace

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.966
10.568
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Allora mi hai quasi convinto, dopo tutto sono sempre soldi ben spesi tutti i prodotti che riguardano la sicurezza in strada e non.
Ultima cosa, te che caricabatterie e batterie usi?

Dopo mi riguarderó anche altre discussioni perchè non vorrei sembrare quello che posta domande e discussioni senza prima aver usato il tasto cerca, ma visto che qui abbiamo persone più o meno esperte meglio che ne approfitti! :-)

se chiedi a me io ho preso la fenix, le batterie e il carica tutto nello stesso sito:
https://it.lightmalls.com/
e il caricatore è questo:
https://it.lightmalls.com/nitecore-d2-digi-lcd-microcomputer-controllato-intelligente-m02029

• Mi piace

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo