Luci - seconda parte

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.195
1.333
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
avrei una domanda sul pacco batterie che voglio comperare come scorta. Premetto che non capisco praticamente nulla di elettricità/elettronica, quindi chiedo scusa già da ora se la cosa fosse già stata discussa. Al manubrio uso una vecchia Magicshine mj 816, che fa ancora bene il suo dovere. Il pacco batterie è composto da 4x18650 batterie al litio, e so che in totale fanno 4,4AH. Posso comperare un pacco batterie con amperaggio più alto (ad es. 6400, o anche 8800AH; l'intenzione sarebbe quella di avere più autonomia), oppure devo mantenere l'amperaggio attuale?

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Posso comperare un pacco batterie con amperaggio più alto (ad es. 6400, o anche 8800AH; l'intenzione sarebbe quella di avere più autonomia), oppure devo mantenere l'amperaggio attuale?
Certamente, puoi acquistare un pacco batterie con capacità maggiore, rispettando la tensione di output (V).

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
avrei una domanda sul pacco batterie che voglio comperare come scorta. Premetto che non capisco praticamente nulla di elettricità/elettronica, quindi chiedo scusa già da ora se la cosa fosse già stata discussa. Al manubrio uso una vecchia Magicshine mj 816, che fa ancora bene il suo dovere. Il pacco batterie è composto da 4x18650 batterie al litio, e so che in totale fanno 4,4AH. Posso comperare un pacco batterie con amperaggio più alto (ad es. 6400, o anche 8800AH; l'intenzione sarebbe quella di avere più autonomia), oppure devo mantenere l'amperaggio attuale?

Puoi puntare a capacità più elevate, tanto son sempre 4 x18650. Tieni però presente che se ti rivolgi a marchi sconosciuti le capacità dichiarate sono spesso poco attendibili (eufemismo).

• Mi piace
Reactions: valentinorsv

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.195
1.333
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Grazie ad entrambi.
Giusto per non fare fesserie, se compro un pacco con 6 batterie (stessa tensione, amperaggio maggiore) non faccio danni, giusto?
In ogni caso, 4 o 6 batterie, quali marchi sono meglio?

Certamente, puoi acquistare un pacco batterie con capacità maggiore, rispettando la tensione di output (V).

Puoi puntare a capacità più elevate, tanto son sempre 4 x18650. Tieni però presente che se ti rivolgi a marchi sconosciuti le capacità dichiarate sono spesso poco attendibili (eufemismo).

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.024
3.162
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Il numero di celle è relativo . Possono essere collegate in serie e /o parallelo Quello che devi accertare sono i volt in uscita. Di norma i faretti sono a 8,4V,ma potresti trovarli anche da 3, 7V-voltaggio nominale cella 18650 - le celle buone costano - Panasonic, Sanyo... Ovviamente è consigliabile fare i pacchi con celle uguali - di marca e capacità -.

• Mi piace
Reactions: matteo_m.

gigiooo

Biker serius
11/11/16
252
56
0
Visita sito
mi aggrego alla discussione per un consiglio...
con l'accorciarsi delle giornate ho fatto le mie prime uscite dopo lavoro con rientro in notturna, al momento ho un faretto Lezyne 900XL montato sul manubrio, mi sono accorto però che in discesa sarebbe utile avere una luce "direzionabile" sul casco in quanto spesso e volentieri col manubrio dritto, l'interno curva resta in ombra
per il poco che l'ho provata, con la Lezyne mi son trovato bene, tanto che stavo pensando di prenderne semplicemente un'altra, volevo sapere però, la luce sul casco è meglio prenderla più o meno potente di quella del manubrio ?
esiste di meglio eventualmente ? vorrei restare su modelli a corpo unico (non con la batteria separata), farei giri di un'ora e mezza, 2 massimo, prima di cena, quindi l'autonomia non è una priorità assoluta

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Le celle attuali hanno 3400mAh (rilevati)prendi su aliexpress (cerca un buon venditore )delle celle panasonic da 3400 ,sono quelle di colore verde (hanno la protezione contro i corto circuiti)
E ovviamente un buon caricabatterie (ne ho parecchi e anche senza spendere una follia,vanno bene tutti ,nitecore e non sbagli ..)

• Mi piace
Reactions: matteo_m.

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
920
0
Visita sito
mi aggrego alla discussione per un consiglio...
con l'accorciarsi delle giornate ho fatto le mie prime uscite dopo lavoro con rientro in notturna, al momento ho un faretto Lezyne 900XL montato sul manubrio, mi sono accorto però che in discesa sarebbe utile avere una luce "direzionabile" sul casco in quanto spesso e volentieri col manubrio dritto, l'interno curva resta in ombra
per il poco che l'ho provata, con la Lezyne mi son trovato bene, tanto che stavo pensando di prenderne semplicemente un'altra, volevo sapere però, la luce sul casco è meglio prenderla più o meno potente di quella del manubrio ?
esiste di meglio eventualmente ? vorrei restare su modelli a corpo unico (non con la batteria separata), farei giri di un'ora e mezza, 2 massimo, prima di cena, quindi l'autonomia non è una priorità assoluta
Pure un altro lezyne non sarebbe male. Io ho appena preso magicshine 1400,molto bello, piccolino e potente. IMG_20181019_210535.jpg IMG_20181019_210541.jpg IMG_20181019_210623.jpg
Le dimensioni rispetto a lezyne 1500 xxl. Anche il sistema di fissaggio e molto bello.

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
920
0
Visita sito
Se i dati sono veritieri si. 1800 lumen e solo 161g batterie comprese e ottimo. Bisogna vedere se tutto vero. Il mio lezyne 1500 pesa piu di 300g,dura circa tre ore a massima potenza però. Dubito che con soli 160g e 1800 lumen il fenix abbia questa durata, magari mi sbaglio. Se lo prendi fammi sapere, sembra bello ma ho alcuni dubbi sulla verita dei dati.

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La Fenix BC30 cel'ho io.
Il peso della sola luce senza le 2 18650 e' 165gr. alla mia bilancia.
1800 lumen li fa solo in turbo che in pratica e' quando pigi il pulsante che attacchi a fianco della manopola; lo usi come abbagliante. o per guardare qualcosa meglio.
Al massimo, senza premere il bottoncino, la potenza e' 1200 lumen.

La luce che fa' e' molto bella, simile ai fari di un auto; la consiglio.
PS Fenix e' un marchio serio, quello che dichiara e' realistico.

• Mi piace
Reactions: valentinorsv

gigiooo

Biker serius
11/11/16
252
56
0
Visita sito
ma scusate un attimo, ho capito male o le batterie non sono incluse nella Fenix ? servirebbe poi anche un caricatore apposta per caricarle ?
se fosse così, perde gran parte della convenienza economica ...

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
ma scusate un attimo, ho capito male o le batterie non sono incluse nella Fenix ? servirebbe poi anche un caricatore apposta per caricarle ?
se fosse così, perde gran parte della convenienza economica ...
Esatto, e' cosi come dici. A me non ha fatto differenza dato che avevo gia' tutto l'occorrente in casa.
C'e' una versione con le batterie incluse che pero' mi pare non si possano sostituire, quando e' scarica la devi mettere in carica.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo