Luci - seconda parte

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
mi aggrego alla discussione per un consiglio...
con l'accorciarsi delle giornate ho fatto le mie prime uscite dopo lavoro con rientro in notturna, al momento ho un faretto Lezyne 900XL montato sul manubrio, mi sono accorto però che in discesa sarebbe utile avere una luce "direzionabile" sul casco in quanto spesso e volentieri col manubrio dritto, l'interno curva resta in ombra
per il poco che l'ho provata, con la Lezyne mi son trovato bene, tanto che stavo pensando di prenderne semplicemente un'altra, volevo sapere però, la luce sul casco è meglio prenderla più o meno potente di quella del manubrio ?
esiste di meglio eventualmente ? vorrei restare su modelli a corpo unico (non con la batteria separata), farei giri di un'ora e mezza, 2 massimo, prima di cena, quindi l'autonomia non è una priorità assoluta

Io utilizzo un faretto molto meno potente di quello che ho sul manubrio, e mi trovo bene. Tenuto conto che sul casco non si possono mettere grosse batterie, l'alternativa è montare un fanale con batteria separata da tenere nello zaino. Ma per le uscite dopo lavoro non mi pare il caso.

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
920
0
Visita sito
Allora, provato per un po il magicshine monteer 1400,una bomba, non avrei mai pensato cosi potente e bello. Fa una luce che mette in ombra il lezyne 1500 xxl. Veramente stupendo, da prendere al volo per i 74 euro che costa.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Batterie come scritto nei mess.precedenti ,panasonic 3400mah,caricabatteria anche nitecore va bene. Io evito amazon ,caro per queste cose.scelgo un buon venditore su aliexpress e ordino

Comprare batterie extra UE non sempre è una buona idea, i tempi sono quelli che sono e non di rado la roba non arriva per niente.

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.534
858
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Purtroppo ha un seraggio non all'altezza, come affidabilità, se non lo hanno cambiato di recente.
Uso la Cateye 1200 da 4 anni e trovo che la fascetta di serraggio sia uno dei punti forti: 1) la stringi senza utensili e non ruota mai nemmeno sui percorsi più scassati, 2) puoi aggiustare dx/sx così da compensare l'angolo del manubrio e avere il faro perfettamente dritto, 3) quando sei per strada la allenti di mezzo giro e abbassi la luce per non accecare quelli che vengono in senso opposto, 4) la parte di gomma è fissata permanentemente alla fascetta così non la perdi, 5) profilo basso, la torcia resta vicino al manubrio, 6) lasci la fascetta (leggerissima) sempre fissa sulla bici e metti e togli la torcia in un secondo...
Francamente non saprei cosa migliorare...

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.728
1.099
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io ho questa,lumen reali ottima qualità prezzo,dura 2h al max con batterie buone poi cala per un totale di3h max

Ciao, ma la BC30 sui sentieri la usi a massima potenza di 1200 lumen? Mi sembra tanto il salto da 1200 a 500 lumen (che è il livello di potenza inferiore).
Ha un indicatore dello stato di carica delle batterie inserite?

Grazie

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.534
858
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ciao, ma la BC30 sui sentieri la usi a massima potenza di 1200 lumen? Mi sembra tanto il salto da 1200 a 500 lumen (che è il livello di potenza inferiore).

Per dire, io la Cateye 1200 la uso a 1200 lumen solo in discesa, quando voglio illuminare " a giorno", in salita i 450 lumen della posizione media son anche troppo, infatti se sono in gruppo uso i 150 lumen della posizione bassa.

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Ha un indicatore dello stato di carica delle batterie inserite?

Grazie
Max lumen sono 1800. Le intensità luminose son ben spaziate,tramite pulsante uso il turbo ovvero 1800 lumen ,quando un tratto é brutto o come abbagliante per segnalare qualcosa a amici o peggio nei tratti stradali a qualche auto.
E da me le notturne sono sempre in tratti molto tecnici,non recrimino nulla a questa luce (abbinata a frontale sul casco che mi serve a illuminare quando giro la testa ,uso una armytek wizard altra torcia top qualità prezzo)

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ma ne hai visto una rotta? perché Cateye usa plastiche di gran qualità e in 25 anni che uso i loro prodotti non ne ho mai vista una rotta...
se pensi che sul mercato ci son luci fissate con elastici che alla prima buca si spostano...

Si, ne ho vista una rotta; la fascetta di plastica non può durare tanto a lungo se la si smonta e rimonta di continuo.
I fissaggi con gli elastici sono ancora peggio.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo