Luci - seconda parte

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.728
1.099
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Max lumen sono 1800. Le intensità luminose son ben spaziate,tramite pulsante uso il turbo ovvero 1800 lumen ,quando un tratto é brutto o come abbagliante per segnalare qualcosa a amici o peggio nei tratti stradali a qualche auto.
E da me le notturne sono sempre in tratti molto tecnici,non recrimino nulla a questa luce (abbinata a frontale sul casco che mi serve a illuminare quando giro la testa ,uso una armytek wizard altra torcia top qualità prezzo)

Però ho letto che i 1800 non è possibile tenerli fissi, ma solo quando premi il pulsante remoto, giusto?
Invece, in merito alle batterie, ha un led che ti avvisa se stanno finendo?

• Mi piace
Reactions: valentinorsv

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.534
858
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Si, ne ho vista una rotta; la fascetta di plastica non può durare tanto a lungo se la si smonta e rimonta di continuo.
I fissaggi con gli elastici sono ancora peggio.
Ah forse è per quello, se uno la monta e smonta di continuo magari la rompe a fatica, io la lascio sempre su, la allento leggermente quando per strada la oriento verso il basso, comunque ho controllato la mia ed è ancora integra.
Comunque è una fascetta da 3€, se anche dovessi cambiarla ogni qualche anno non sarebbe un dramma, la cosa importante è che ha le qualità che ho elencato.

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Comunque è una fascetta da 3€, se anche dovessi cambiarla ogni qualche anno non sarebbe un dramma, la cosa importante è che ha le qualità che ho elencato.
Se mi si rompesse io proverei il supporto con il fissaggio a levetta con camma, tanto costa sempre 3 euro, magari è più robusto, è messo come optional sul sito della Cateye
upload_2018-10-22_16-9-23.png

• Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ah forse è per quello, se uno la monta e smonta di continuo magari la rompe a fatica, io la lascio sempre su, la allento leggermente quando per strada la oriento verso il basso, comunque ho controllato la mia ed è ancora integra.
io la staffa di fissaggio non la tolgo mai, una volta trovata la posizione giusta. la tengo sul manubrio almeno per tutta la stagione fredda. anche stamattina son partito prima dell'alba, al buio, e zero problemi si a livello luce che a livello staffa. mi basta il 50% della potenza del faretto e vado dovunque in tranquillità.

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
125
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
mi trovo benissimo con le Bontrager ION, la PRO è davvero eccellente (come lo era anche la 800), bisogna spendere però circa 100 euro (circa 80 per la 800)...

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
920
0
Visita sito
A me dovrebbe arrivare oggi la Magicshine Monteer, domani sera se riesco la provo ;-)
La trovo stupenda, specie per uso sul casco. Bisogna avere un casco bello fisso però. Non e pesantissima ma la senti, se il casco non e bello fisso puoi avere problemi. Per il resto top, 74 euro poi e piu che onesto per la qualita.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
La trovo stupenda, specie per uso sul casco. Bisogna avere un casco bello fisso però. Non e pesantissima ma la senti, se il casco non e bello fisso puoi avere problemi. Per il resto top, 74 euro poi e piu che onesto per la qualita.

Per ora va sul manubrio, devo con calma adattare un attacco gopro da avvitare alla torcia in modo da fissarla al supporto dedicato del casco Endura, dovrebbe stare bella ferma così.
Sembra bella solida e ben fatta.

É quella a 5 led vero? Se si metteresti qualche foto del fascio luminoso?grazie

2 led, questa . Se riesco stasera faccio foto nel bosco.

Richard S.

Biker novus
26/10/18
12
1
0
30
Treviso
Visita sito
Bike
Pinarello
Una piccola domanda riguardo al Magicshine Monteer 1400 e anche per il Fenix BC30:
Le batterie che possono essere utilizzate devono essere per forza della marca del produttore(Magicshine, Fenix, ecc...) o possiamo anche utilizzare delle batterie con le stesse caratteristiche e di ottima fattura, ma di marca diversa?

Perchè questi produttori sconsigliano di utilizzare batterie diverse da quelle originali, per esempio Magicshine riporta questo nella descrizione del prodotto:
"Please note that this version of the 18650 battery cells are customized by Magicshine and is shaped differently than most 18650 units you see on the market."

Chiedo questo perchè vorrei acquistare un faretto che mi permetta di sostituire le batterie facilmente quando magari dopo 2 anni sono esauste, ma che le batterie utilizzate siano le classiche 18650, non per forza batterie di una specifica marca che tra qualche anno farò fatica a reperire.

Chiedo questo perchè, dato che cerco un faretto che mi permetta di cambiare quando voglio le batterie e che quindi la sua vita operativa non dipenda da esse, non mi penserei mai di acquistare un faretto con delle batterie integrate(tipo Lezyne), e che per sostituirle debba per forza smontare il faretto rischiando di romperlo. Quello delle batterie integrate non sostituibili mi pare una semplice mossa di consumismo ed obsolescenza programmata, perchè se spendo 100 euro di faretto, non è possibile che per cambiare due stupide batterie debba smontare per forza tutto il faretto e mettermi a stagnare il pacco batterie nuovo.
Sono come i cellulari "moderni", ora per alcuni modelli per cambiare la batteria non puoi più nemmeno accedervi dalla back cover, ma sei obbligato a smontare schermo, scheda madre e forse poi riesci a vedere dov'è ficcata la batteria.
Senno a questo punto mi compro un faretto con pacco batterie esterno e spendendo la metà magari ho pure il doppio di Lumen, poi quando le batterie passano a miglior vita prendo un altro pacco batterie nuovo e fine del problema.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.965
10.568
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Una piccola domanda riguardo al Magicshine Monteer 1400 e anche per il Fenix BC30:
Le batterie che possono essere utilizzate devono essere per forza della marca del produttore(Magicshine, Fenix, ecc...) o possiamo anche utilizzare delle batterie con le stesse caratteristiche e di ottima fattura, ma di marca diversa?

Perchè questi produttori sconsigliano di utilizzare batterie diverse da quelle originali, per esempio Magicshine riporta questo nella descrizione del prodotto:
"Please note that this version of the 18650 battery cells are customized by Magicshine and is shaped differently than most 18650 units you see on the market."

Chiedo questo perchè vorrei acquistare un faretto che mi permetta di sostituire le batterie facilmente quando magari dopo 2 anni sono esauste, ma che le batterie utilizzate siano le classiche 18650, non per forza batterie di una specifica marca che tra qualche anno farò fatica a reperire.

Chiedo questo perchè, dato che cerco un faretto che mi permetta di cambiare quando voglio le batterie e che quindi la sua vita operativa non dipenda da esse, non mi penserei mai di acquistare un faretto con delle batterie integrate(tipo Lezyne), e che per sostituirle debba per forza smontare il faretto rischiando di romperlo. Quello delle batterie integrate non sostituibili mi pare una semplice mossa di consumismo ed obsolescenza programmata, perchè se spendo 100 euro di faretto, non è possibile che per cambiare due stupide batterie debba smontare per forza tutto il faretto e mettermi a stagnare il pacco batterie nuovo.
Sono come i cellulari "moderni", ora per alcuni modelli per cambiare la batteria non puoi più nemmeno accedervi dalla back cover, ma sei obbligato a smontare schermo, scheda madre e forse poi riesci a vedere dov'è ficcata la batteria.
Senno a questo punto mi compro un faretto con pacco batterie esterno e spendendo la metà magari ho pure il doppio di Lumen, poi quando le batterie passano a miglior vita prendo un altro pacco batterie nuovo e fine del problema.
Sulla Fenix non ci sono le batterie comprese quindi puoi prendete qualsiasi batteria 18650. Ti consiglio comunque di prendere batterie di marca perché altrimenti con la luce al massimo rischi di avere un assorbimento maggiore della capacità di erogazione delle batterie stesse. Le migliori sono quelle certificate per le sigarette elettroniche.
Comunque penso che anche nei Magicshine puoi mettere batterie 18650 di altra marca.

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Magicshine non so, per quanto riguarda Fenix BC30 puoi utilizzare anche batterie di altri produttori, ma viene consigliato che siano di buona qualità e dotate di circuito di protezione interno. Fenix vieta l'utilizzo di batterie 18650 da 3,2 V di tipo LiFePO4, consente l'utilizzo di batterie 18650 da 3,7 V di tipo Li-ion.

• Mi piace
Reactions: valentinorsv

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ti consiglio comunque di prendere batterie di marca perché altrimenti con la luce al massimo rischi di avere un assorbimento maggiore della capacità di erogazione delle batterie stesse. Le migliori sono quelle certificate per le sigarette elettroniche.
Comunque penso che anche nei Magicshine puoi mettere batterie 18650 di altra marca.
Ciao. Sono un ammiratore della sinteticità (altrui... :-((:) però la questione è un filino più complessa di così e spero non me ne vorrai se puntualizzo...

Il marchio noto è fondamentale per la qualità e la sicurezza, chimica e costruttiva, delle celle, ma non è sinonimo di elevata capacità di scarica. Ci sono celle di costruttori top che puntano alla capacità (Ah) e quindi hanno ridotta "potenza" (A), altre che mediano tra le due caratteristiche ed altre ancora che puntano tutto sull'elevata capacità di scarica pur con valori ridotti di "durata".
Quindi, a prescindere dal marchio, è necessario scegliere le celle considerandone le caratteristiche chimiche, non basta che siano giapponesi, per dire.
Le potenze in gioco nell'illuminazione LED non sono particolarmente elevate quindi la scelta tutto sommato non è così critica o complicata, però sbagliare è certamente possibile, anche scegliendo costruttori noti.

Le batterie "certificate per sigarette elettroniche" in realtà non esistono, o meglio, se esistono sono una forzatura commerciale semplicistica che non ha fondamento e potrebbe anche ingannare, se così posta. Ci sono "sigarette elettroniche" (anche se sarebbe più corretto parlare di singoli atomizzatori e relativi setup...) che hanno basse potenze di erogazione e che privilegiano la durata, mentre all'estremo opposto ci sono configurazioni che raggiungono potenze elevatissime e hanno necessariamente durata limitata. Ne consegue che le batterie utilizzate sono molto eterogenee ed il fatto che siano "certificate" per quell'uso (se possibile) non è garanzia di alcunché.

Tornando al Magicshine, la sola idea di celle "customizzate" da Magicshine stessa fa parecchio ridere! :mrgreen:
Al massimo avranno preso delle celle brand (o peggio, delle cobalt no-brand) e le avranno wrappate con il loro termoretraibile con logo, capirai che customizzazione. Lo faccio anch'io sulle mie batterie quando iniziano ad essere malconce e a rischio corto, ma non sapevo di essere un customizzatore di Li-Ion...
Tutt'al più la questione è quella di individuare la cella originale (magari svestendola..) e prenderne di simili per dimensioni, perché sembrano celle con PCB di protezione. Da quel poco che si riesce ad intuire, credo che si tratti di batterie protette da 2600mAh button-top che è un taglio classico di diversi costruttori. Se così fosse basterebbe verificare le dimensioni della cella (le protette possono avere larghezze e lunghezze fuori standard, in base alla componentistica usata) ed acquistarne di uguali o molto simili per essere certi della compatibilità.
È un po' uno sbattimento e francamente solo per il fatto di essere costretti all'uso di batterie protette, di relativamente difficile reperibilità, me lo farebbe scartare a priori, il faretto dei customizzatori.

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Basta leggere le risposte precendenti ed é già stato detto tutto sulle batterie.
Poi una semplice ricerca su internet spiega tutto.
Fra le migliori celle esistono le panasonic (che spesso i brand di torce le "rimarchiano"appunto mettendo la loro pellicola.
Per qualsiasi torcia Da bici bastano le 18650 con circuito di protezione (anche qui una breve ricerca spiega il perché o meno di tale circuito)

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
920
0
Visita sito
Io ho la monteer 1400,avevo visto un filmato in quale si vede che le normali batterie non entrano, sono un pelo piu lunghe. Almeno e quello che ho visto, mai provato però. Cmq sia le loro costano 9.90 euro, un prezzo onesto. Il faro e top cmq. La lezyne 1500 pure, non mi faccio problemi se devo aprirlo per sostituire batterie dopo 2 anni. Troppe seghe mentali.

Richard S.

Biker novus
26/10/18
12
1
0
30
Treviso
Visita sito
Bike
Pinarello
Grazie per le risposte, in effetti sono uno che si fa sege mentali ogni volta che devo comprare qualcosa :pirletto:
Però come ha detto rad77, è uno sbattimento il dover per forza utilizzare batterie di un particolare tipo che magari non sono facilmente reperibili, soprattutto se spendiamo 100€ per un faretto.
Quasi quasi sarei orientato per il Fenix BC30, così posso comprare le batterie che voglio io. Con il Magoshine non vorrei comprare Delle batterie di ottima marca, ma poi scoprire che non entrano nemmeno perché servono Delle batterie costumizzate.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo