Luci - seconda parte

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
il mio via USB al computer.
Al computer? A qualsiasi caricabatterie alimentatore microUSB 5v, che è la soluzione più versatile possibile!
Avrò una dozzina di charger Li-Ion e onestamente maledico quelli con alimentatore e connettore proprietario ogni volta che devo usarli o riporli.

• Mi piace
Reactions: Somis

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ho una luce da casco decente, vorrei prendere anche luce da fissare sulla bici che per fare una buona luce ma che non abbia un pacco batterie separato, cel'ho già e non mi piace ma con celle 18650 da poter cambiare sul posto nel caso in cui dovessero scaricarsi. Ho una cinesona 3 led con pacco batterie separato, fa davvero una ottima luce ma il pacco batterie separato no mi piace. Non vorrei,se possibile, spendere più di 100€, quindi niente Lupine, troppo cara. Ho letto bene della Fenix BC30. Chiedo quindi a chi ce l'ha se fa luce a sufficienza da poter essere usata su trail relativamente impegnativi su cui girerei a velocità non proprio bassa con drop e salti. Sul casco monterei una Fenix HL60R.

Richard S.

Biker novus
26/10/18
12
1
0
30
Treviso
Visita sito
Bike
Pinarello
Ho una luce da casco decente, vorrei prendere anche luce da fissare sulla bici che per fare una buona luce ma che non abbia un pacco batterie separato, cel'ho già e non mi piace ma con celle 18650 da poter cambiare sul posto nel caso in cui dovessero scaricarsi. Ho una cinesona 3 led con pacco batterie separato, fa davvero una ottima luce ma il pacco batterie separato no mi piace. Non vorrei,se possibile, spendere più di 100€, quindi niente Lupine, troppo cara. Ho letto bene della Fenix BC30. Chiedo quindi a chi ce l'ha se fa luce a sufficienza da poter essere usata su trail relativamente impegnativi su cui girerei a velocità non proprio bassa con drop e salti. Sul casco monterei una Fenix HL60R.

Su "Lightmalls" spenderesti di BC30, caricabatterie e batterie della Fenix circa 130€, un po' meno se acquisti caricabatterie e batterie di un altra marca ma sempre affidabili.
Anch'io molto tentato all'acquisto dato che le batterie sono facilmente sostituibili e sono due 18650... Attendo pareri su questo sito in modo tale da essere sicuro nell'acquisto.
Un mio parente mi propone con soli 150€ gruppo elettrogeno e faro da 50 Watt, ma non vuole dirmi quanto pesano in tutto :mrgreen:

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
125
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
eccellente la Bontrager RT pro (si trova a corca 100 euro), ma le batterie non si possono sostituire... la carica dura perecchio se usata bene...

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Su "Lightmalls" spenderesti di BC30, caricabatterie e batterie della Fenix circa 130€, un po' meno se acquisti caricabatterie e batterie di un altra marca ma sempre affidabili.
Anch'io molto tentato all'acquisto dato che le batterie sono facilmente sostituibili e sono due 18650... Attendo pareri su questo sito in modo tale da essere sicuro nell'acquisto.
Un mio parente mi propone con soli 150€ gruppo elettrogeno e faro da 50 Watt, ma non vuole dirmi quanto pesano in tutto :mrgreen:

Ho già caricabatterie e batterie 18650 e ne prenderei un altro paio per sicurezza. MI interesserebbe sapere se la luce che fa è sufficiente da portare girare a certe velocità e su percorsi non proprio da passeggio. Per fare un esempio, con la Fenix HL60R su casco e una Sigma Lightster riesco a girare tranquillamente su sterrati e trail non impegnativi. Ma come alzo la velocità e in presenza di salti e drop, il faretto sulla bici fa sentire i suoi limiti. La cinesona fa invece una luce da paura ma no mi piace il pacco batterie separato che, tra l'altro, dura pochissimo.

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
eccellente la Bontrager RT pro (si trova a corca 100 euro), ma le batterie non si possono sostituire... la carica dura perecchio se usata bene...
Grazie del consiglio :-) Ho letto pareri molto positivi sulla Bontrager ma io la volgio con batterie sostituibili da cambiare se la carica finisce. POterei con me 3-4 18650 come riserva.

A proposito, qualcuno sa se esiste un modo/adattore/trucco per collegare una Fenix HL60R su un attacco go pro?

K

Keima

Ospite
Per chi si stesse addentrando adesso su questa tipologia di batterie:

Fate attenzione con le 18650 e marchi premium ecc ecc. Le 18650 senza protezioni non sono batterie destinate alla vendita pubblica! Sono celle per pacchi e non vanno vendute sfuse se non ai grossisti e produttori di pacchi, arrivano sul mercato consumer per vie traverse. Ultimamente sdoganate dai cinesi principalmente per apparecchiature per lo svapo le stanno mettendo ovunque! Inoltre i produttori di tali celle si contano su una mano, tutto il resto sono rewrap! L’aggravante e’ che le Sony e le Samsung che sono le migliori in commercio sono contraffate. Non esistono batterie 18650 con 60a di scarica! Se volete approfondire l’argomento cercate Mooch battery chart! E’ diventato un autorità praticamente! Le cinesate sono al 99% rewrap di altri produttori! Inoltre se unprotected guardate sempre che siano IMR e non ICR, la differenza sta nella chimica interna, le prime usano manganese le altre il cobalto! Le ICR hanno una chimica poco tollerante agli errori e diventa pericolosissima se in corto, motivo per il qualche sono vendute quasi sempre in versione protected! Le celle non vanno mai scaricate oltre i 2.5 volt si guastano! Se usate in coppia vanno sposate e mai scambiate le coppie in modo che abbiano sempre gli stessi cicli e siano bilanciate! Comprate un caricatore esterno e non fidatevi della carica del dispositivo che le contiene! Controllate sempre che il wrap sia integro e mai sbucciato in qualsiasi punto! E’ l’unico isolante che hanno! Se sbucciate potete comprare un wrap nuovo per pochi centesimi e lo mettete su!
Tutte le batterie sono potenzialmente pericolose senza distinzione, queste lo sono di più perché appunto la loro applicazione e’ dentro i pacchi con un bel circuito che controlla molte delle cose citate su!

• Mi piace
Reactions: valentinorsv

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
920
0
Visita sito
Ho deciso. Oggi comincio a costruirmi una prolunga lunghissima, poi prendo un candelabro a 20 lampade e via. Se vedete in giro uno con attaccato alla bici un lampadario, tipo quelli che si trovano dentro chiese..... Sono io.
E quella non va bene, l'altra non si gira con i led verso l'interno............ Quelle a petrolio bisogna usare, al massimo prendiamo fuoco. Cosa sarà mai?
Ho una lezyne 1500xxl,fa una luce da paura, dura circa 2.5/3 ore a massima potenza. Chissenefrega se le batterie sono interne? Il giorno che non dureranno piu apro, vado in un negozio e prendo simili per adatterle e via.Non e ingegneria spaziale cazzo,e un cavolo di faro.

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Fate attenzione con le 18650 e marchi premium ecc ecc. Le 18650 senza protezioni non sono batterie destinate alla vendita pubblica! Sono celle per pacchi e non vanno vendute sfuse se non ai grossisti e produttori di pacchi, arrivano sul mercato consumer per vie traverse. Ultimamente sdoganate dai cinesi principalmente per apparecchiature per lo svapo le stanno mettendo ovunque! Inoltre i produttori di tali celle si contano su una mano, tutto il resto sono rewrap! L’aggravante e’ che le Sony e le Samsung che sono le migliori in commercio sono contraffate. Non esistono batterie 18650 con 60a di scarica!
Senza offesa, eh, ma se non si conosce l'argomento non è necessario scriverne, peraltro usando un "tono" così perentorio.
Hai mescolato qualche nozione corretta (comunque incomplete, imprecise e molte buttate lì per fare numero) con una serie di luoghi comuni e strafalcioni tecnici che non possono che finire per generare ancor più confusione in coloro che "si stessero addentrando adesso su questa tipologia di batterie".
Eviterei di dover controbattere frase per frase, se per te va bene...

K

Keima

Ospite
Senza offesa, eh, ma se non si conosce l'argomento non è necessario scriverne, peraltro usando un "tono" così perentorio.
Hai mescolato qualche nozione corretta (comunque incomplete, imprecise e molte buttate lì per fare numero) con una serie di luoghi comuni e strafalcioni tecnici che non possono che finire per generare ancor più confusione in coloro che "si stessero addentrando adesso su questa tipologia di batterie".

Quando vuoi! E’ un forum e si discute il confronto è sempre gradito! Non metto foto di bilanciatori ecc ecc perché non ho voglia di scendere in cantina!

Allegati

• 5CFD17B1-0DC3-4C3B-9A35-4021EE4F90DE.jpeg
    5CFD17B1-0DC3-4C3B-9A35-4021EE4F90DE.jpeg
    204,5 KB · Visite: 61
K

Keima

Ospite
Ho semplicemente dato delle linee guida per aumentare la sicurezza della gente! Non ho fatto un compendio tecnico! Quindi se dici che sono buttate lì semplicisticamente ok! Ma non penso che a qualcuno qui dentro possa fregare tanto di come e’ fatto un separatore interno di una 18650 e quanti gradi potrebbe cedere! Ne mai ci arriverà con un impiego su una lampadina!

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Come detto, eviterei.
Però devo ammettere che la vista di ben sei celle non protette tutte assieme mi sta facendo riconsiderare il giudizio sul contenuto del post... :balla-co:

In ogni caso, pur non apprezzando l'esito, apprezzo l'intenzione.
Chiudo qui :prost:

Richard S.

Biker novus
26/10/18
12
1
0
30
Treviso
Visita sito
Bike
Pinarello
Ho deciso. Oggi comincio a costruirmi una prolunga lunghissima, poi prendo un candelabro a 20 lampade e via. Se vedete in giro uno con attaccato alla bici un lampadario, tipo quelli che si trovano dentro chiese..... Sono io.
E quella non va bene, l'altra non si gira con i led verso l'interno............ Quelle a petrolio bisogna usare, al massimo prendiamo fuoco. Cosa sarà mai?
Ho una lezyne 1500xxl,fa una luce da paura, dura circa 2.5/3 ore a massima potenza. Chissenefrega se le batterie sono interne? Il giorno che non dureranno piu apro, vado in un negozio e prendo simili per adatterle e via.Non e ingegneria spaziale cazzo,e un cavolo di faro.
Se mio nonno non è "esploso" andando in giro con la lanterna a carburo tutta ammaccata a questo punto la riesumo dalla cantina.

Ringrazio Keyma per le nozioni che ha dato riguardo a chi vuole addentrarsi nel mondo delle 18650, dopo approfondirò con piacere sull'argomento usando anche il tasto "cerca" e leggendo attentamente quello che avete scritto voi.
Il piacere di questo forum è che ci si può sempre confrontare con calma e con molte persone esperte!

Ora la mia unica domanda è la seguente: questo sito "Lightmalls" è affidabile?
Se si acquisterò con piacere il mio faretto, cinese, a petrolio, con batteria integrata o non o con reattore nucleare o altro che sia.

K

Keima

Ospite
Come detto, eviterei.
Però devo ammettere che la vista di ben sei celle non protette tutte assieme mi sta facendo riconsiderare il giudizio sul contenuto del post... :balla-co:

In ogni caso, pur non apprezzando l'esito, apprezzo l'intenzione.
Chiudo qui :prost:

La foto nasce dal non sai di cosa si parla! E a un modellista potrebbero girare un po’! Diciamo che potevi buttarla giù un po’ meglio se cercavi il dialogo!

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
La foto nasce dal non sai di cosa si parla! E a un modellista potrebbero girare un po’! Diciamo che potevi buttarla giù un po’ meglio se cercavi il dialogo!
Usare, anche quotidianamente ed intensamente, un dispositivo, non significa necessariamente conoscerne le implicazioni tecniche più profonde, né tantomeno essere in grado di divulgarle.
Io vado in bici quotidianamente, intensamente e sono un appassionato di ciclismo molto desideroso di apprenderne ogni sfumatura tecnica, nonostante ciò non capisco una beata mazza di schemi di sospensioni e sarebbe ridicolo che andassi nei vari thread a voler spiegare in due righe le differenze tra un giunto Horst ed un virtual Pivot e relative implicazioni dinamiche solo perché ho 5 bici con vari tipi di sospensione.
Non che non abbia fatto le mie figure di M, in passato, credendo di sapere e sentendomi in grado di dare giudizi tecnici fondati. Succede, anche con tutta l'umiltà e la prudenza del caso.
Nel caso specifico si parla di accumulatori, il cui funzionamento dipende da questioni chimiche, fisiche, matematiche, elettromagnetiche e chissà cos'altro, quindi no, non collego assolutamente il fatto di vedere qualche cella usata con il fatto di sapere (io sono pignolo, quindi per me "sapere" significa conoscenza tecnica approfondita e possibilmente inconfutabile..) di cosa si sta parlando.

Capisco l'ego del modellista e sono anche consapevole di essere stato un po' brusco, e di questo mi scuso, ma diciamo che inizio a diventare leggermente suscettibile al fatto che su certi argomenti, mano a mano che diventano popolari tra le masse annoiate e superficiali, si sentano quasi tutti in diritto/dovere di fare guide, tutorial e voler proferire verbo pur in mancanza della benché minima preparazione e consapevolezza tecnica, che le trasforma facilmente in supercazzole involontarie.
Non è il tuo caso, probabilmente, anzi, sicuramente non lo è, ma è quello che mi era sembrato di intravedere in quelle cinque righe di compendio onnicomprensivo, apparentemente messo lì come ad intendere "avete scherzato per i precedenti 2600 e rotti post, ora in tre righe vi dico tutto quello che c'è da sapere davvero".

Piove, pure!

• Mi piace
Reactions: Keima

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo