Luci obbligatorie

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Nel CdS io non ho trovato alcun riferimento. So che in Germania le luci intermittenti sono esplicitamente vietate.
grazie per l'informazione, pensavo fossero vietate
Il regolamento di attuazione specifica che "...la luce anteriore consiste in un fanale.... orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m".
penso che molti trascurino questo aspetto
Considerando che molti di noi usano fari led piuttosto potenti è una cosa cui stare attenti.
concordo, con l'avvento dei fari a led la cosa è molto fastidiosa e pericolosa
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
questo è quanto riportato dal CdS e non mi pare sia stato oggetto di modifica:

"Art. 224 (Artt. 68 e 69 Codice della strada)
(Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi)
# La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di l00 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.
# La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 m a destra e di 1 m a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l'illuminamento deve superare 5 lux.
# La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.
# La visibilita' verso l'indietro deve essere assicurata entro un campo di + 15 gradi in verticale e di + 45 gradi in orizzontale.
# L'intensita' della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di + 10 gradi in verticale e di + 10 gradi in orizzontale.
# Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con l'asse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l'occhio dell'osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l'altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di + 45 gradi e di + 15 gradi. Il dispositivo deve essere posto ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo puo' essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purche' le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.
# I dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e g1i analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota, devono essere montati in modo che le superfici utili siano esterne ai pedali ed alle ruote, rispettivamente perpendicolari ai piani dei pedali e paralleli ai piani delle ruote e di forma tale che possano essere inscritti in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore ad otto.
# I valori minimi di intensita' luminosa, in millicandele riflesse per ogni lux di luce bianca incidente sui vari dispositivi, ed in funzione dei diversi angoli d'incidenza e di divergenza devono essere quelli indicati nell'appendice IV, comma 1, del presente titolo.
# Le caratteristiche del materiale riflettente dei dispositivi catadiottrici a luce rossa e a luce gialla sono quelle di cui alla suddetta appendice, commi 2, 3 e 4.
# I tipi di dispositivi previsti dalla suddetta appendice devono essere omologati dal ministero dei Lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e devono portare stampigliati, in posizione visibile, gli elementi di cui all'articolo 192, comma 7, e, qualora agli effetti del montaggio sia prescritta una determinata posizione, la dicitura "alto" od altra simile."

da ciò, le luci che mi sono stati consegnate con la bici (e penso anche il resto) hanno stampigliato sopra la sigla e2 dentro cerchio tondo, così come sulle luci integrate della VanMoof e sui suoi catadiottri c'è la sigla e1 dentro cerchio tondo, mentre quelle che mi porto dietro io in MTB non riportano nulla a parte il simbolo CE e infatti decathlon stesso specifica nelle descrizioni che non sostituiscono le luci obbligatorie.
 
  • Wow
Reactions: rolly

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grazie per l'informazione, pensavo fossero vietate
Non ho detto che siano regolari, di certo non sono vietate esplicitamente (o perlomeno io non ho trovato il riferimento). Personalmente credo che la luce lampeggiante dovrebbe essere aggiuntiva ad un faro principale, soprattutto nei centri abitati.


concordo, con l'avvento dei fari a led la cosa è molto fastidiosa e pericolosa
Durante la stagione estiva faccio sempre qualche uscita in notturna sia in mtb che in gravel, una luce sul manubrio ed una sul casco, entrambe a led ed entrambe piuttosto potenti. Quando entro nei centri urbani o percorro brevi tratti di strada quella sul casco la spengo proprio per quel motivo, l'efficacia di illuminare dove stai guardando diventa fastidio e pericolo per eventuali auto che dovessi incrociare.
Un mio amico ha avuto una discussione coi vigili urbani proprio per l'intensità e l'orientamento del faro e non del fatto che lampeggiasse.

 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
da ciò, le luci che mi sono stati consegnate con la bici (e penso anche il resto) hanno stampigliato sopra la sigla e2 dentro cerchio tondo, così come sulle luci integrate della VanMoof e sui suoi catadiottri c'è la sigla e1 dentro cerchio tondo, mentre quelle che mi porto dietro io in MTB non riportano nulla a parte il simbolo CE e infatti decathlon stesso specifica nelle descrizioni che non sostituiscono le luci obbligatorie.
Ma tu ce li vedi dei vigili urbani o degli agenti della Stradale a cercare le omologazioni con la lente di ingrandimento?
 
  • Haha
Reactions: cbet and Vins213

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Ma tu ce li vedi dei vigili urbani o degli agenti della Stradale a cercare le omologazioni con la lente di ingrandimento?
No, ma infatti ho specificato fin dall’inizio che devi incappare in quello molto pignolo. Però io a Venezia li ho trovati (ok che eravamo in pieno lockdown e avevano da fare una beata m) e la multa per il campanello l’ho presa. Il mio discorso era più che qui si sta facendo una grande discussione su una modifica alla norma che alla fine poco o niente sposta dalla situazione precedente mentre se vai a vedere chi fa bici per sport e le luci comunque le usa (qui da me la luce dietro accesa anche di giorno è ormai consolidata) molto probabilmente non è a norma comunque perché le luci non lo sono (giusto forse le Garmin e un altro paio) e neanche lo sa mentre ora pensa che gli manchi giusto un catarifrangente sul pedale
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
buongiorno, se non sbaglio, le luci dovrebbero essere fisse e non intermittenti
inoltre io incrocio molti ciclisti il cui faro anteriore punta in alto, "abbagliando" chi incrociano, cosa molto fastidiosa, soprattutto se la luce è intermittente
Di solito le luci intermittenti non sono direzionali.
Il problema si pone con una luce fissa potente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... io a Venezia li ho trovati (ok che eravamo in pieno lockdown e avevano da fare una beata m) e la multa per il campanello l’ho presa.
Appunto perchè mancante, una cosa facile da verificare ed impossibile da discutere.
Scommettiamo che a chi ce l'aveva non si son messi a misurare da che distanza si sentiva ancora?


Il mio discorso era più che qui si sta facendo una grande discussione su una modifica alla norma che alla fine poco o niente sposta dalla situazione precedente...
Esattamente.


mentre se vai a vedere chi fa bici per sport e le luci comunque le usa (qui da me la luce dietro accesa anche di giorno è ormai consolidata) molto probabilmente non è a norma comunque perché le luci non lo sono (giusto forse le Garmin e un altro paio) e neanche lo sa mentre ora pensa che gli manchi giusto un catarifrangente sul pedale
Vero, ma credo che proprio perchè nulla è cambiato le attenzioni delle FFOO si concentreranno sulle assenze più che sulle presenze.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Basterebbe leggere i commi successivi dell'articolo 68 per chiarire ogni dubbio.

Fino dal 1992 c'è un comma, ora è il 6, che stabilisce che "Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 26 a € 102."

Non è questione di disquisire su "presenti e funzionanti" o solo "funzionanti", la semplice assenza delle luci, dei catarifrangenti (e del campanello) è sanzionabile. Difficile sostenere che avere le luci non sia obbligatorio quando l'assenza è sanzionabile.

Nessuna "nuova direttiva UE", nessun adeguamento, tutto esattamente com'era dal 1992. Un sentito ringraziamento ai supposti "giornalisti" che non sono in grado neppure di leggere un testo in italiano.
Nel post #53 è spiegato che non è uguale a prima.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.775
1.106
0
Visita sito
questo è quanto riportato dal CdS e non mi pare sia stato oggetto di modifica:

"Art. 224 (Artt. 68 e 69 Codice della strada)
(Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi)
# La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di l00 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.
# La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 m a destra e di 1 m a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l'illuminamento deve superare 5 lux.
# La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.
# La visibilita' verso l'indietro deve essere assicurata entro un campo di + 15 gradi in verticale e di + 45 gradi in orizzontale.
# L'intensita' della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di + 10 gradi in verticale e di + 10 gradi in orizzontale.
# Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con l'asse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l'occhio dell'osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l'altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di + 45 gradi e di + 15 gradi. Il dispositivo deve essere posto ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo puo' essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purche' le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.
# I dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e g1i analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota, devono essere montati in modo che le superfici utili siano esterne ai pedali ed alle ruote, rispettivamente perpendicolari ai piani dei pedali e paralleli ai piani delle ruote e di forma tale che possano essere inscritti in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore ad otto.
# I valori minimi di intensita' luminosa, in millicandele riflesse per ogni lux di luce bianca incidente sui vari dispositivi, ed in funzione dei diversi angoli d'incidenza e di divergenza devono essere quelli indicati nell'appendice IV, comma 1, del presente titolo.
# Le caratteristiche del materiale riflettente dei dispositivi catadiottrici a luce rossa e a luce gialla sono quelle di cui alla suddetta appendice, commi 2, 3 e 4.
# I tipi di dispositivi previsti dalla suddetta appendice devono essere omologati dal ministero dei Lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e devono portare stampigliati, in posizione visibile, gli elementi di cui all'articolo 192, comma 7, e, qualora agli effetti del montaggio sia prescritta una determinata posizione, la dicitura "alto" od altra simile."

da ciò, le luci che mi sono stati consegnate con la bici (e penso anche il resto) hanno stampigliato sopra la sigla e2 dentro cerchio tondo, così come sulle luci integrate della VanMoof e sui suoi catadiottri c'è la sigla e1 dentro cerchio tondo, mentre quelle che mi porto dietro io in MTB non riportano nulla a parte il simbolo CE e infatti decathlon stesso specifica nelle descrizioni che non sostituiscono le luci obbligatorie.
per andare in bici serve una laurea in semiologia ed una specializzazione in trigonometria :smile:
entrambe piuttosto potenti. Quando entro nei centri urbani o percorro brevi tratti di strada quella sul casco la spengo proprio per quel motivo, l'efficacia di illuminare dove stai guardando diventa fastidio e pericolo per eventuali auto che dovessi incrociare.
Un mio amico ha avuto una discussione coi vigili urbani proprio per l'intensità e l'orientamento del faro e non del fatto che lampeggiasse.
mi sa che quella sul casco è comunque irregolare perchè a occhio e croce è più alta dei 100 cm indicati nel poema che ha postato akirosan qua sopra
...agenti della Stradale a cercare le omologazioni con la lente di ingrandimento?
specie di notte... magari se gli si fa luce con un faro della mtb... :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi sa che quella sul casco è comunque irregolare perchè a occhio e croce è più alta dei 100 cm indicati nel poema che ha postato akirosan qua sopra
Ma in ogni caso, anche se se ne ha un'altra al manubrio in posizione "legale", quella sul casco per sua natura rischia di abbagliare chi ti incrocia... per questo la spengo

specie di notte... magari se gli si fa luce con un faro della mtb... :mrgreen:
E poi l'omologazione del faro usato per ...contollare l'omologazione del faro, come la verifichiamo? Si entra in un circolo vizioso mica da poco! :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nel post #53 è spiegato che non è uguale a prima.
Ho letto ed ho obiettato, perchè non sono d'accordo.. Copio e incollo quanto ho scritto sul forum gemello stradista:

L'obbligo di avere i dispositivi c'è sempre stato ma non è mai stato fatto rispettare.

Questo è quanto disponeva l'articolo 68 quando fu promulgato nel 1992:

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonche' ...
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.


Quindi le luci devono esserci. L'equivoco nasce dal comma 2 (ma come vediamo poi l'equivoco si "sgonfia")

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

L'art 152 recitava quello che sappiamo, da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba, in galleria, nebbia, etc.
La dizione "presenti e funzionanti" ha spinto molti a pensare che fuori da quelle situazioni non ci fosse l'obbligo di avere luci e catarifrangenti. Ma il comma 4 chiarisce la faccenda:

4. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'art. 69 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire trentamila a lire centoventimila.

"Chiunque circola", senza alcuna altra specifica, per cui la multa è prevista per la mancanza pura e semplice dei "dispositivi di segnalazione visiva", per cui di fatto sono obbligatori.

Ripeto, questa è la formulazione originaria del Codice della Strada.

Le differenze con oggi sono sostanzialmente due.

L'articolo 152 (che stabilisce quando vanno usate le luci) fu modificato nel 2010 per introdurre l'obbligo delle luci accese di giorno fuori dai centri urbani per i veicoli a motore. Inspiegabilmente nessuno si accorse che così facendo non risultava più alcuna prescrizione sull'uso delle luci per i veicoli non a motore, tra cui le biciclette, che facevano riferimento proprio a questo articolo.

Questo errore è stato sanato inserendo (impropriamente) una norma di utilizzo all' interno di una norma descrittiva, l'articolo 68 appunto, cambiando a dizione da "presenti e funzionanti" a "funzionanti" ed aggiungendo tutta la manfrina sulle ore e sulla nebbia.
 
Ultima modifica:

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Insomma occorre adeguarsi.
Io in città ho tutto quanto previsto,le bici le vendono cosi....ma la mtb solo campanello e luci.
Metterò un catarifrangente rosso sotto la sella.
Gli altri ammennicoli vedremo gli sviluppi.
 
  • Mi piace
Reactions: ducams4r

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Insomma occorre adeguarsi.
Sì, ma anche no.

Nel senso che non vedo alcun motivo per cui una norma disapplicata da 29 anni venga improvvisamente fatta rispettare a tappeto.


Io in città ho tutto quanto previsto,le bici le vendono cosi....ma la mtb solo campanello e luci.
Metterò un catarifrangente rosso sotto la sella.
Gli altri ammennicoli vedremo gli sviluppi.

Per come la vedo io dubito fortemente che qualcuno si metta a fermare ciclisti di giorno per controllare la dotazione. Altra cosa se uno fa il bischero o gira di notte senza luci, o nel caso peggiore se viene coinvolto in un incidente, in quel caso la multa è probabile.

Al mio gruppo, per dire, è capitato di incrociare i Carabinieri in un paese durante una notturna, eravamo tutti coi fari ed i gilet rifrangenti, ci guardarono con curiosità e finita lì. Probabile che se non avessimo avuto le luci o i gilet qualcosa avrebbero detto.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Pensa che io sui viali sono stato tamponato da un T Max.....finito all'ospedale con trauma cranico(ovvio no casco... scemo)
Bene il tizio era con assicurazione scaduta e pure la revisione scaduta.
Io non ero,da rilevamenti,alla destra della strada ma verso il centro della carreggiata.
Bici in perfetto ordine.......
Il giudice ha dato torto a me.....
Interpretare la legge..... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo