con le botte che prendo sotto i pedali a me durerebbero mezzora....Vedi l'allegato 491980
questa è l'unica che ho trovato... però se ci aggancio il catarifrangente il piede dove lo aggancio? dall'altro lato?
con le botte che prendo sotto i pedali a me durerebbero mezzora....Vedi l'allegato 491980
questa è l'unica che ho trovato... però se ci aggancio il catarifrangente il piede dove lo aggancio? dall'altro lato?
Oltre a quello che hai detto non mi pare che ci siano nemmeno tante novità, IMHO, basterebbe che facessero rispettare le leggi che ci sono invece che continuare a cambiarle complicandole senza fare mai applicare a meno dei primi 10ggQueste sono le novità dell'aggiornamento del CDC 2021
e mi pare NON ci sia nulla per quanto riguarda la bicicletta
mi sa tanto che c'è stato solo molto rumore per nulla (cit.)
Vedi l'allegato 492421
Credo che l'articolo sia stato cambiato per sanare un'incongruenza. Immagino che, per come era scritto prima, fosse legittima l'interpretazione che di giorno l'installazione non fosse obbligatoria. Altrimenti, perché cambiarlo? Credo che un ricorso avrebbe dato ragione al ciclista. Ora quell'aspetto del codice è inequivocabile, letteralmente.Ho letto ed ho obiettato, perchè non sono d'accordo.. Copio e incollo quanto ho scritto sul forum gemello stradista:
Di nuovo, come riportato in altri post e in riferimento all'articolo 68, qualcosa è cambiato. Come è stato fatto notare da @sembola, non in modo sostanziale, al che posso solo dedurre che sia stata sanata un'incongruenza. Ben vengano i cambi alla legge se risolvono delle ambiguità, fermo restando che c'è molto da fare per renderle sensate. Che poi il risultato finale non ci piaccia è un altro paio di maniche.Queste sono le novità dell'aggiornamento del CDC 2021
e mi pare NON ci sia nulla per quanto riguarda la bicicletta
mi sa tanto che c'è stato solo molto rumore per nulla (cit.)
Vedi l'allegato 492421
Come ho spiegato l'incongruenza stava nel fatto che l'art.68 demandava le regole sul quando usare le luci delle bici ad un altro articolo che però da dieci anni riguardava solo i veicoli a motore.Credo che l'articolo sia stato cambiato per sanare un'incongruenza.
Personalmente credo che di giorno le luci siano molto utili, io vado anche in bdc e da due anni le uso, mentre i catarifrangenti sono oggettivamente inutili, così come il campanello a meno di percorrere ciclopedonali. Di notte neanche si pone il problema .Rimane da capire se chi va in bici crede o meno alla maggiore sicurezza garantita da questi dispositivi.
Mi avevano detto che le luci lampeggianti sono sinonimo di veicolo di soccorso, questo in riferimento alla Germania.Credo anche in Francia.
Qualcuno sa il perché? Soprattutto per la posteriore io mi sento più "visibile" con una luce rossa lampeggiante che con una fissa.
Se il lampeggio è veloce, però, ci vuole della sfiga per beccare il momento di spento.Quanto alle luci lampeggianti, che io uso e reputo in genere più sicure delle luci fisse, immagino non siano a norma. Ho delle Lezyne Femto: non illuminano nulla ma di certo se non mi vedono con quelle lampeggianti sono ciechi che non dovrebbero avere la patente. C'è tuttavia chi guida l'auto distrattamente e per svoltare, ad esempio, butta l'occhio o sbircia con la coda dell'occhio un'istante soltanto per verificare se qualcuno sopraggiunge.
Ebbene mi è capitato, evidentemente, che quello fosse proprio l'istante dell'intermittenza nel quale la luce era spenta, tant'è che il guidatore in questione si è lamentato che avevo il fanale spento.
Nella stragrande parte dei casi, quando "non vedi" è perchè "non guardi"...Il guidatore ha veramente guardato?
ovviamente con degli specchi. Che saranno il prossimo obbligoE poi l'omologazione del faro usato per ...contollare l'omologazione del faro, come la verifichiamo? Si entra in un circolo vizioso mica da poco!
Ovviamente parabolici con profilo definito da un sistema a numeri immaginariovviamente con degli specchi. Che saranno il prossimo obbligo
Io quello ce l'hoovviamente con degli specchi. Che saranno il prossimo obbligo
Sono d’accordo devono fermarti prima e di certo non metterò ne catarinfrangenti né nessuna luce , capisco chi fa solo asfalto ma nei boschi devono esserci e nei boschi in anni si contano sulle dita le volte che ho visto le fdoEsatto...poca spesa molta resa...quei plasticotti per spd poi bisognerà vedere la compatibilità con altri pedali...uno che monta i CB che fa?
Io le luci le ho fisse sulla mtb...sia davanti che dietro, ma pensare che oltre la compatibilità, debba pensare di mettere/togliere, sperando di non perderli da qualche parte in bosco, dei catadiottri ai pedali, anche no...giusto o sbagliato, in caso ne subirò le conseguenze...