Sì, e si sgancia esattamente come per la tacchettaVedi l'allegato 491980
questa è l'unica che ho trovato... però se ci aggancio il catarifrangente il piede dove lo aggancio? dall'altro lato?
ho scoperto per caso di possederli ieri rovistando nella scatola delle cose mai considerate... credo che al massimo andranno a finire nello zaino (forse) e non di più, montati credo durerebbero molto poco e considerato che per metterli e toglierli è necessario un cacciaviti a taglio me ne guarderò bene dal montarli!Vedi l'allegato 491980
questa è l'unica che ho trovato... però se ci aggancio il catarifrangente il piede dove lo aggancio? dall'altro lato?
Nei miei flat (exustar) non c'è verso di incastrare i classici catarifrangenti... a meno di limarli e adattarli... mah...io ho le placchette per spd con catarifrangente incorporato (le montavo per le notturne cittadine), si agganciano come la scarpa, conviene prima allentare la tensione di sgancio al minimo e poi una volta montate aumentarla al massimo
peccato che ora uso solo pedali flat
Vedi l'allegato 492019
idem, e pure catarifrangenti su pedali e raggi.Cmq il campanello ce l'ho già..! Vedi l'allegato 491805
Funzionalmente è uguale, ma la tua scarpa non è un pedale.Ma se si incolla un adesivo( Aliexpress ne ha per tutti i gusti,ho visto un link postato non so se qui o di là....anche per i raggi. Da domani raddoppiano di prezzo...) nella parte posteriore delle scarpe?????
Non sono d'accordo con ciò che dicono in quell'articolo. Non si tratta affatto di un'interpretazione.Mah........
Luci in bicicletta sempre obbligatorie? Guardiamo la legge
Si parla di luci obbligatorie sempre presenti sulle biciclette con gli aggiornamenti al Codice della Strada, ma indicazioni specifiche non ce ne sono sulla GUcyclinside.it
Il che implica l'obbligo dell'installazione che prima era limitata alle ore notturne dal comma 2 (l'articolo 152 è quello "famigerato" delle mezze ore dopo il tramonto e prima dell'alba):1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
Comma che è stato cambiato come segue:2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.
In pratica rimuovendo il riferimento all'articolo 152 e, soprattutto, la parola "presenti". È chiaro che per la presenza l'indicazione rimasta al comma 1 implica che l'installazione sia obbligatoria sempre, a prescindere dall'ora e della condizione ambientale.2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere funzionanti da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati.
Basterebbe leggere i commi successivi dell'articolo 68 per chiarire ogni dubbio.Non sono d'accordo con ciò che dicono in quell'articolo. Non si tratta affatto di un'interpretazione.
Qui si capisce bene cosa è stato modificato.
In pratica, l'articolo 67, comma 1, riporta:
Il che implica l'obb"ligo dell'installazione che prima era limitata alle ore notturne dal comma 2 (l'articolo 152 è quello "famigerato" delle mezze ore dopo il tramonto e prima dell'alba):
Comma che è stato cambiato come segue:
In pratica rimuovendo il riferimento all'articolo 152 e, soprattutto, la parola "presenti". È chiaro che per la presenza l'indicazione rimasta al comma 1 implica che l'installazione sia obbligatoria sempre, a prescindere dall'ora e della condizione ambientale.
secondo me intendono ai lati della parte più larga... che poi è il manubrio...!Link utilissimo! Riguardo a:
"inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati."
In pratica non spiegano come e dove. Cioè, al posto dei catadiottri applicati tra i raggi, potrei mettere 2 strisce adesive, che so, ai lati della forcella...
Anche a me pare che non sia cambiato nulla, salvo forse far chiarezza tra due norme che potevano essere interpretate in maniera contrapposta e quindi ora dovrebbe essere stabilito che le luci ce le devi sempre avere e poi usarle quando serve...Nessuna "nuova direttiva UE", nessun adeguamento, tutto esattamente com'era dal 1992. Un sentito ringraziamento ai supposti "giornalisti" che non sono in grado neppure di leggere un testo in italiano.
Nel CdS io non ho trovato alcun riferimento. So che in Germania le luci intermittenti sono esplicitamente vietate.buongiorno, se non sbaglio, le luci dovrebbero essere fisse e non intermittenti
Il regolamento di attuazione specifica che "...la luce anteriore consiste in un fanale.... orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m".inoltre io incrocio molti ciclisti il cui faro anteriore punta in alto, "abbagliando" chi incrociano, cosa molto fastidiosa, soprattutto se la luce è intermittente