Luci obbligatorie

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
oppure delle fasce rifrangenti con velcro per fissarle alle caviglie

Vedi l'allegato 491798
Esatto...poca spesa molta resa...quei plasticotti per spd poi bisognerà vedere la compatibilità con altri pedali...uno che monta i CB che fa?
Io le luci le ho fisse sulla mtb...sia davanti che dietro, ma pensare che oltre la compatibilità, debba pensare di mettere/togliere, sperando di non perderli da qualche parte in bosco, dei catadiottri ai pedali, anche no...giusto o sbagliato, in caso ne subirò le conseguenze...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.380
2.734
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
@Tc70

I catarifrangenti per SPD vanno inseriti nell'attacco
vanno usati per la circolazione su pubbliche strade,
nulla vieta poi di sganciarli quando si va per rocce :-)

sono anni, che in altri Paesi sono obbligatori
come luci, campanello, cavalletto, etc.
probabilmente l'Italia ha recepito un'altra delle Direttive UE
Non perdiamo il punto della questione. Campanello e catarifrangenti (ai pedali e laterali) sono da sempre obbligatori sulle bici anche in Italia. L'uso delle luci di notte pure. Ora però si è aggiunto l'obbligo di averle montate anche di giorno, cosa che prima mi sembra mancasse. Il cavalletto non è obbligatorio, non lo era prima, non lo è ora. Non avrebbe senso renderlo obbligatorio perché non è un dispositivo di sicurezza.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.166
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Sui monti o colline che siano non ti ferma nessuno.
Ma se devi fare strada per raggiungere i trail......
Io penso i catarifrangenti sui raggi giù per una pietraia volano via.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.380
2.734
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
I copriraggi e le cavigliere rifrangenti li uso anche io e sono sicuramente funzionali, ma siete sicuri che vi mettano in regola col CDS?
Credo che la definizione "laterale" sia abbastanza generica, quindi i copriraggi credo siano a posto purché siano di superficie totale sufficiente (cosa che nel CdS, almeno fino ad oggi, non è dettagliata. In Svizzera, ad esempio, mi pare lo sia). La definizione "sui pedali" lascia poco spazio alla interpretazione. A voler essere fiscali, eh, perché le cavigliere sono molto più visibili di un piccolo catarifrangente sul pedale.
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io ho anche dei fanali: uno dietro, uno davanti e uno in fronte.
I fanali non sono un problema, quelli da visibilità (quindi piccoli e leggeri, non i fanaloni da notturna) li ho sempre con me nello zaino, non è un problema tenerli sulla bici. I catarifrangenti nei raggi si possono mettere; non vedo però soluzioni per i pedali, sia per chi usa i flat, quelli seri, che per chi usa i clipless. Gi unici che conosco che possono risultare conformi sono gli Shimano t421 e t8000, che peraltro non sono nemmeno classificati come pedali da offroad. Se qualcuno conosce altre soluzioni si faccia avanti!
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

brugo84

Biker novus
12/11/21
10
6
0
40
Sardegna
Visita sito
Bike
RR AM100S
per i pedali l'unica cosa che mi viene in mente sarebbe applicare degli adesivi catarifrangenti. diversamente non saprei come.
Penso però che in caso di ciclista ben visibile tramite luci i catarifrangenti passerebbero in secondo piano. facendoci comunque rimanere nel torto.
Ad ogni modo per ora continuerò a tenere come sempre le luci piccole a led anteriori e posteriori più quelle sul casco come sempre fatto sia su mtb che bdc
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
365
676
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
In ogni caso di giorno la luce posteriore solitamente integra un catarifrangente per cui con quello e la luce stessa accesa un ciclista dovrebbe essere lo stesso ben visibile.
I catarifrangenti sui pedali non credo aggiungano molto in termini di visibilità visto che per la posizione che occupano sono molto più a rischio di sporcarsi di quanto non lo sia la luce per cui renderli obbligatori mi sembra comunque un obbligo difficile da rispettare.
Almeno a mio modesto avviso.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
di giorno i catarifrangenti non si vedono mica.
e comunque sono sempre stati obbligatori e siamo sempre andati senza (quasi tutti insomma).
io ne ho uno sulla ruota anteriore, su quella posteriore l'ho perso... l'avevo comprato bianco, perché arancione non mi piaceva... cmq c'è sempre qualcuno che lo nota: ma hai il catarifrangente sulla ruota??!?!
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per i catarifrangenti laterali penso che qualche produttore farà direttamente i cerchi catarifrangenti, un pò come faceva mavic con le vecchie crossmax slr, resta però il problema che se ti fermano di mattina come si fa a dimostrare di essere in regola?
per le luci io sono a posto, sul muletto (che è la bici per andare a lavoro e girare in città/ciclabile) ho su un set preso da amazon con luce anteriore a led che a piena potenza da circa 800 lumen e sul posteriore una luce sempre a led entrambe ricaricabili tramite cavo usb, sulla la trail ho una magicshine ray 1600 all'anteriore e una cinesata al posteriore...
per i pedali invece ho exustar pb525 e quì non si possono montare catarifrangenti, per i flat (pedali in alluminio con pin fissi) del muletto dovrei cercare in garage, perchè c'erano e li tolsi...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Magari a qualcuno può ritornare utile
(i link sono solo per esempio)

per pedali spd = Shimano SM-PD60

per pedali flat Shimano = SM-PD64 - SM-PD67 - SM-PD68 - SM-PD69 - questi

oppure compatibili tipo questi oppure anche questi

in pratica si trova tutto e di tutto
e i vari negozi si sono già attrezzati, su tutto, anche con l'aumento dei prezzi :-(
io sono appena passato agli SPD, PD-ME700, ma non ho mica capito come si usano quei catarifrangenti SM-PD60.
ho provato a cercare una foto montati ma non ho trovato nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo