Tra un po' tutti a cercare questi aggeggi.....io ho buttato tutti i catarifrangenti. tolti dopo l'acquisto
Esatto...poca spesa molta resa...quei plasticotti per spd poi bisognerà vedere la compatibilità con altri pedali...uno che monta i CB che fa?
Non perdiamo il punto della questione. Campanello e catarifrangenti (ai pedali e laterali) sono da sempre obbligatori sulle bici anche in Italia. L'uso delle luci di notte pure. Ora però si è aggiunto l'obbligo di averle montate anche di giorno, cosa che prima mi sembra mancasse. Il cavalletto non è obbligatorio, non lo era prima, non lo è ora. Non avrebbe senso renderlo obbligatorio perché non è un dispositivo di sicurezza.@Tc70
I catarifrangenti per SPD vanno inseriti nell'attacco
vanno usati per la circolazione su pubbliche strade,
nulla vieta poi di sganciarli quando si va per rocce
sono anni, che in altri Paesi sono obbligatori
come luci, campanello, cavalletto, etc.
probabilmente l'Italia ha recepito un'altra delle Direttive UE
Sui monti o colline che siano non ti ferma nessuno.
Ma se devi fare strada per raggiungere i trail......
Io penso i catarifrangenti sui raggi giù per una pietraia volano via.
Io ho anche dei fanali: uno dietro, uno davanti e uno in fronte.I copriraggi e le cavigliere rifrangenti li uso anche io e sono sicuramente funzionali, ma siete sicuri che vi mettano in regola col CDS?
Credo che la definizione "laterale" sia abbastanza generica, quindi i copriraggi credo siano a posto purché siano di superficie totale sufficiente (cosa che nel CdS, almeno fino ad oggi, non è dettagliata. In Svizzera, ad esempio, mi pare lo sia). La definizione "sui pedali" lascia poco spazio alla interpretazione. A voler essere fiscali, eh, perché le cavigliere sono molto più visibili di un piccolo catarifrangente sul pedale.I copriraggi e le cavigliere rifrangenti li uso anche io e sono sicuramente funzionali, ma siete sicuri che vi mettano in regola col CDS?
I fanali non sono un problema, quelli da visibilità (quindi piccoli e leggeri, non i fanaloni da notturna) li ho sempre con me nello zaino, non è un problema tenerli sulla bici. I catarifrangenti nei raggi si possono mettere; non vedo però soluzioni per i pedali, sia per chi usa i flat, quelli seri, che per chi usa i clipless. Gi unici che conosco che possono risultare conformi sono gli Shimano t421 e t8000, che peraltro non sono nemmeno classificati come pedali da offroad. Se qualcuno conosce altre soluzioni si faccia avanti!Io ho anche dei fanali: uno dietro, uno davanti e uno in fronte.
Si, se ti fermano di notte, di giorno è diverso...
Penso però che in caso di ciclista ben visibile tramite luci i catarifrangenti passerebbero in secondo piano..
io ne ho uno sulla ruota anteriore, su quella posteriore l'ho perso... l'avevo comprato bianco, perché arancione non mi piaceva... cmq c'è sempre qualcuno che lo nota: ma hai il catarifrangente sulla ruota??!?!di giorno i catarifrangenti non si vedono mica.
e comunque sono sempre stati obbligatori e siamo sempre andati senza (quasi tutti insomma).
io sono appena passato agli SPD, PD-ME700, ma non ho mica capito come si usano quei catarifrangenti SM-PD60.Magari a qualcuno può ritornare utile
(i link sono solo per esempio)
per pedali spd = Shimano SM-PD60
per pedali flat Shimano = SM-PD64 - SM-PD67 - SM-PD68 - SM-PD69 - questi
oppure compatibili tipo questi oppure anche questi
in pratica si trova tutto e di tutto
e i vari negozi si sono già attrezzati, su tutto, anche con l'aumento dei prezzi