Luci obbligatorie

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.642
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non so voi ma io a rischiare la pelle sulle strade principali con le macchine che ti sfiorano a 100 all'ora non ci vado affatto; quindi girando solo di giorno farò a meno di luci e catarinfrangenti vari. Però, voglio vedere come faranno gli amici bitumari ad attrezzarsi con questa roba, minimo tre etti in più, una tragedia. E vorrei anche vedere chi si mette a fermarli, quando sciamano a centinaia la domenica mattina...
La solita legge italiana che ti obbliga a mettere sto ma poi non controllano, oppure come nel caso dei monopattini dove trovò giusto frecce e luci e stop ma in vigore da luglio 2022 , subito era troppo difficile abrogarla
 
Ultima modifica:

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
La luce posteriore la uso già regolarmente. L'anteriore avendo il cellulare con l'attacco al manubrio quando entro in galleria accendo la torcia che anche se proietta verso il basso nel buio rende comunque visibile la bici.
Non è a norma ma tant'è.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
dove li ritiro? ;-)

cmq oggi di ritorno con solo le luci di posizione non bene. al tramonto stavo scendendo dal monte per una forestale e per fortuna sono riuscito a farla, poi qualche sentiero in mezzo ai campi praticamente al buio, mi sa che devo prendere una luce intermedia tra quelle che uso per le notturne e queste che servono solo a farmi vedere dalle auto quando vado su strada.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.159
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
^^^ io porto per emergenze (non per le notturne pianificate in cui si usano torce più potenti) una torcia frontale Petzl che ingombra poco, ha una buona autonomia ed illumina quanto basta per vederci
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
dove li ritiro? ;-)

cmq oggi di ritorno con solo le luci di posizione non bene. al tramonto stavo scendendo dal monte per una forestale e per fortuna sono riuscito a farla, poi qualche sentiero in mezzo ai campi praticamente al buio, mi sa che devo prendere una luce intermedia tra quelle che uso per le notturne e queste che servono solo a farmi vedere dalle auto quando vado su strada.
Non li ritiri, ma eviti di versarli al municipio per saldare la contravvenzione. Le luci di sola posizione conviene lasciarle a casa: con pochissimo spazio e peso in più si trovano luci monoled che in caso di emergenza ti consentono di procedere, magari a passo d'uomo, invece che di rimanere fermo e telefonare per farsi venire e prendere. Di questi pomeriggi per trovarsi in situazioni così basta una foratura.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Led lampeggianti fronte/retro-bianco/rosso anche di giorno (pesano niente)+ faro e frontale con elastico (per emergenze) in caso di rientro col buio.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono d’accordo devono fermarti prima e di certo non metterò ne catarinfrangenti né nessuna luce , capisco chi fa solo asfalto ma nei boschi devono esserci e nei boschi in anni si contano sulle dita le volte che ho visto le fdo
Io la Forestale l'ho incontrata più volte (molte più volte) in città a presidiare gli incroci quando il Siena giocava in Serie A che nei boschi. E non per loro scelta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non so voi ma io a rischiare la pelle sulle strade principali con le macchine che ti sfiorano a 100 all'ora non ci vado affatto; quindi girando solo di giorno farò a meno di luci e catarinfrangenti vari. Però, voglio vedere come faranno gli amici bitumari ad attrezzarsi con questa roba, minimo tre etti in più, una tragedia. E vorrei anche vedere chi si mette a fermarli, quando sciamano a centinaia la domenica mattina...
Gli amici bitumari più accorti le luci già le usano (io sono uno di quelli) . E se non li hanno mai fermati negli ultimi 29 anni dubito che comincino domani. Tipo: c'è qualcuno che crede che da mercoledì scorso tutte le FFOO siano a caccia di chi usa i tablet alla guida?
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Confermo, vedo sempre più spesso bitumari con lampeggiante posteriore, secondo me fanno molto bene.
Io stesso su strada accendo le luci quando c'è scarsa visibilità,
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.258
2.575
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La norma é abbastanza chiara, addirittura fin dagli anni '90. É anche vero, però, che perseguire infrazioni di questo tipo mi sembra "roba da municipale". Credo risulti assai remota la possibilità che fuori dalle città carabinieri e polizia si mettano a fermare chi va in bici perché manca un fanale. Rimane da capire se chi va in bici crede o meno alla maggiore sicurezza garantita da questi dispositivi. Su strada, molti che vanno in bici da corsa (di giorno), hanno iniziato a fare ricorso al fanalino rosso a luce intermittente o fissa. Poi, però, se chi é alla guida di un auto é impegnato sui social, sotto al sellino possiamo montare anche fanali da 1000 lumen che siamo spacciati lo stesso.
Il problema è se ti capita un incidente. Io sono stato investito, per fortuna con conseguenze non gravi, e l'assicurazione dell'automobilista ha pagato al 100 %. Però se avessero voluto essere fiscali, si sarebbero resi conto che non avevo i catarifrangenti e avrebbero potuto appellarsi a quello se non altro per un concorso di colpa (della serie: non mi aveva visto perché sprovvisto dei catarifrangenti). Non era buio, sia chiaro, ma se si mettono di mezzo gli avvocati ogni cavillo è buono.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Qualcuno, al di là dei trafiletti dei giornali (che spesso riportano notizie false o errate) ha sottomano quella che sarebbe la nuova formulazione dell'articolo del Codice della Strada che prevede obbligo di aver montata sempre tutto l'armamentario, tipo anche in agosto a mezzogiorno a Ferrara luogo notoriamente ricco di gallerie?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.642
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Gli amici bitumari più accorti le luci già le usano (io sono uno di quelli) . E se non li hanno mai fermati negli ultimi 29 anni dubito che comincino domani. Tipo: c'è qualcuno che crede che da mercoledì scorso tutte le FFOO siano a caccia di chi usa i tablet alla guida?
Appunto….. capita anche a me la forestale e siccome sono sempre i soliti due ci fermiamo a fare due chiacchiere e solitamente fanno domande su moto o su cacciatori , se le faranno sulle luci vedremo di invertarci qualcosa
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.642
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Qualcuno, al di là dei trafiletti dei giornali (che spesso riportano notizie false o errate) ha sottomano quella che sarebbe la nuova formulazione dell'articolo del Codice della Strada che prevede obbligo di aver montata sempre tutto l'armamentario, tipo anche in agosto a mezzogiorno a Ferrara luogo notoriamente ricco di gallerie?
Qualcuno dietro ha postato le novità, io parlo di girare di giorno , ma ovvio che se vado di notte o in galleria le luci sono necessarie se non d obbligo
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Qualcuno dietro ha postato le novità,
Non ho letto citazioni della norma di legge, ma di articoli internet. Gli aritcoli internet che riguardano norme, per me sono abbastanza cartastraccia sinchè non leggo la norma. Generalmente sono loro interpretazioni errate, volutamente tali o meno (basta ricordare le fregnacce sparate in epoca Covid). Ammetto però che potrebbero essermi sfuggite citazioni della norma, per questo ho chiesto.

io parlo di girare di giorno ,
A girare normalmente di giorno mi riferisco.

ma ovvio che se vado di notte o in galleria le luci sono necessarie se non d obbligo
Ovviamente si. Ora come prima.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il problema è se ti capita un incidente. Io sono stato investito, per fortuna con conseguenze non gravi, e l'assicurazione dell'automobilista ha pagato al 100 %. Però se avessero voluto essere fiscali, si sarebbero resi conto che non avevo i catarifrangenti e avrebbero potuto appellarsi a quello se non altro per un concorso di colpa (della serie: non mi aveva visto perché sprovvisto dei catarifrangenti). Non era buio, sia chiaro, ma se si mettono di mezzo gli avvocati ogni cavillo è buono.
La casistica é molto variegata e può accadere di tutto. Si spera sempre di non avere incidenti.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Personalmente credo che di giorno le luci siano molto utili, io vado anche in bdc e da due anni le uso, mentre i catarifrangenti sono oggettivamente inutili, così come il campanello a meno di percorrere ciclopedonali. Di notte neanche si pone il problema .
Concordo. Io anche su strada uso il led rosso. In MTB no, ma perché non faccio strade asfaltate rilevanti.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.159
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Qualcuno, al di là dei trafiletti dei giornali (che spesso riportano notizie false o errate) ha sottomano quella che sarebbe la nuova formulazione dell'articolo del Codice della Strada che prevede obbligo di aver montata sempre tutto l'armamentario, tipo anche in agosto a mezzogiorno a Ferrara luogo notoriamente ricco di gallerie?
L'avevo postato sull'altro forum:


:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo