Luci obbligatorie

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.166
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
"Sulle biciclette dovranno essere montati dispositivi per essere visibili al buio. Finora l’obbligo era previsto solo mezz’ora dopo il tramonto, ora invece è previsto sempre. Servono luci davanti bianche o gialle, dietro rosse e sui pedali e ai lati catadiottri gialli."
Questa è una interpretazione.
Restrittiva...ma qui parliamo di luci,che è buona cosa e pure di facile dotazione, ma ci dimentichiamo dei "catadiottri"..Questo a mio avviso il grande problema.
PS. Da SEMPRE è obbligatorio averli sulla bici........a prescindere dalla visibilità.
Poi che mai ci abbiano controllati....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.616
526
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
sulla BDC ho fanale anteriore e posteriore lampeggianti ed anche piuttosto potenti già da tempo. oggi, giornata di sole con ottima visibilità, arrivo ad un incrocio, ho diritto di precedenza e due auto sono ferme allo stop sulla mia destra. la prima non mi fila proprio e passa, costringendomi a rallentare, ma il fenomeno è stato il secondo: ha continuato ad avanzare lentamente ma inesorabilmente come se non esistessi! freno e impreco... finalmente mi vede e frena anche lui... si è fermato con la parte destra del suo paraurti "poggiato" delicatamente contro la mia gamba destra!!! come dire: se guardi il panorama, hai voglia ad avere i dispositivi luminosi!!! e se mi avesse preso, magari la sua assicurazione avrebbe potuto eccepire che, non avendo il campanello, c'è un concorso di colpa da parte mia perché se avessi suonato lui si sarebbe fermato prima (è già successo)....
 
  • Mi piace
Reactions: bosco68

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.249
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
L'idea è condivisibile, ma poi si torna al solito discorso: se nessuno controlla e nessuno sanziona l'obbligo non serve a una cippa.
Sono appena tornato da un giro in cui le luci che mi porto sempre dietro mi hanno salvato le chiappe, perchè fino a 600m di quota c'era nebbia fitta, sospetto di aver anche evitato qualche fucilata, a giudicare dai rumori. Insisto sulla necessità di dotarsi di led decenti, non servono i portachiavi alimentati con batterie a bottone.
guarda il 99% delle mie uscite è domenica mattina alle 8.30 per cui non porto nulla, ma se esco il sabao pomeriggio per sicurezza monto sempre la posteriore rossa e mi metto nello zaino l'anteriore delle notturne
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo