Lubrificazione catena con squirt

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...mi sa che e troppo larga...nn tocca i rullini e nn li fa girare ..un po come fanno le dita:spalmano ma nn ne garantiscono la rotazione

Sì vero .. anche a me quel gommino pare più adatto a catene fino a 9v
Eeehhh, quanto la fate difficile, lo rifilate un po' ai lati per farlo entrare :mrgreen:
Scherzi a parte passando le dita lungo il ramo inferiore della catena si riesce a farli girare e magari sarà un effetto placebo ma a me sembra che lo squirt venga "assorbito" più velocemente dai rullini e quindi vada dove effettivamente serve.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Magari potresti evitare dita e ditate
potresti essere passibile di sanzioni per non aver usato adeguati DPI :mrgreen:

Prima applicazione:
1. Rimuovere completamente il grasso di fabbrica e altri lubrificanti dalla catena utilizzando uno sgrassatore.
2. Sciacquare la catena con acqua pulita e lasciarla asciugare.
3. Seguire le istruzioni per l'applicazione riportate di seguito e ripetere dopo 5 minuti.

Istruzioni per l'applicazione
1. Agitare il flacone e applicarlo all'interno della catena asciutta mentre si girano le pedivelle.
2. Non pulire.
3. Lasciare asciugare completamente la catena prima di pedalare, soprattutto in condizioni di bagnato.
4. Non sgrassare nuovamente.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
dita e ditate con lo squirt ci vanno a nozze!!!

ah no scusa, pensavo di essere in un altro forum!!! :-)
Sarà per quello che la catena è rumorosa, non è buono ad usare le dita :smile:

A parte gli scherzi, io con una goccia per rullino, 2/3 giri completi e poi qualche ora a riposare mai avuto grossi problemi di sporco o rumore. Sarà che io sono malato e cambio la catena quando l'allungamento è di 0.5 :il-saggi:
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sarà per quello che la catena è rumorosa, non è buono ad usare le dita :smile:

A parte gli scherzi, io con una goccia per rullino, 2/3 giri completi e poi qualche ora a riposare mai avuto grossi problemi di sporco o rumore. Sarà che io sono malato e cambio la catena quando l'allungamento è di 0.5 :il-saggi:
...parli con 1 che...la dima nn la uso piu perche ho scoperto esser inaffidabile e con pp nuovo ho appena cambiato la catena perche misurava 132.5(consigliato il cambio a 132.6\132.7)
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
...parli con 1 che...la dima nn la uso piu perche ho scoperto esser inaffidabile e con pp nuovo ho appena cambiato la catena perche misurava 132.5(consigliato il cambio a 132.6\132.7)
Io con calibro della Unior che ha 4 misurazioni (0.25/0.5/0.75/1.0) vado avanti da 3 anni ed ho mai avuto grossi problemi. La trasmissione (pacco pignoni/corona) 1x11 mi è durata 12k km senza mai avere problemi di rumorosità o salti di catena.
Su BDC sono quasi a 10k km e stessa situazione.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..primo giro:36 km x 2150 d+..
..e particolare veder la trasmissione quasi intosa aspettandosi invece pp e catena con tracce nere..un paio di volte mi in sosta a prender fiato ne ho approfittato per eliminar gli eccessi sulle puleggine del cambio e arrivato a casa,mi ha fatto strano nn dover prender muc off e spruzzino per lavare il tutto...in compenso,l eccesso do cera ha richiesto un po d attenzione per esser eliminata sia dalla catena che dagli altri componenti della trasmissione ma...nell insieme,mi pare un ottimo prodotto e con la successive uscite spero di poter convincermi del risparmio di tempo oltre che di acqua...
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Oltre al risparmio di tempo, di acqua e di detergenti e sgrassanti vari, va considerata anche la gratitudine di mozzi, di ruote libere, di movimenti centrali, di pedali, giunti e cuscinetti vari.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
..primo giro:36 km x 2150 d+..
..e particolare veder la trasmissione quasi intosa aspettandosi invece pp e catena con tracce nere..un paio di volte mi in sosta a prender fiato ne ho approfittato per eliminar gli eccessi sulle puleggine del cambio e arrivato a casa,mi ha fatto strano nn dover prender muc off e spruzzino per lavare il tutto...in compenso,l eccesso do cera ha richiesto un po d attenzione per esser eliminata sia dalla catena che dagli altri componenti della trasmissione ma...nell insieme,mi pare un ottimo prodotto e con la successive uscite spero di poter convincermi del risparmio di tempo oltre che di acqua...
Per gli eccessi cera, mi prendo un paio di fogli usa e getta, di quella carta per uso officina, risparmio anche in stracci :-)
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.747
1.960
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
..primo giro:36 km x 2150 d+..
..e particolare veder la trasmissione quasi intosa aspettandosi invece pp e catena con tracce nere..un paio di volte mi in sosta a prender fiato ne ho approfittato per eliminar gli eccessi sulle puleggine del cambio e arrivato a casa,mi ha fatto strano nn dover prender muc off e spruzzino per lavare il tutto...in compenso,l eccesso do cera ha richiesto un po d attenzione per esser eliminata sia dalla catena che dagli altri componenti della trasmissione ma...nell insieme,mi pare un ottimo prodotto e con la successive uscite spero di poter convincermi del risparmio di tempo oltre che di acqua...
Ci metto 1 minuto a spazzolare catena e pulegge prima di mettere la cera nuova. L’altra bici che non ho ancora convertito alla cera ogni volta è uno schifo
 
  • Mi piace
Reactions: bostik and Nitros

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.038
1.116
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Per me non c’è storia nel confronto tra cera e oli vari. Infatti non capisco 15 pagine di commenti
Tutte Le bici di casa hanno la catena cerata, pure quelle dei bimbi e della signora.. sempre Catena e puleggie pulite e quando serve una goccia e via. In inverno trovo un abisso tra come resiste la cera in confronto all’olio sopratutto in caso di giri bagnati che da
Me sono la normalità , deragliatore sott’acqua nei vari guadi nelle gole in montagna e collina.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per me non c’è storia nel confronto tra cera e oli vari. Infatti non capisco 15 pagine di commenti
Tutte Le bici di casa hanno la catena cerata, pure quelle dei bimbi e della signora.. sempre Catena e puleggie pulite e quando serve una goccia e via. In inverno trovo un abisso tra come resiste la cera in confronto all’olio sopratutto in caso di giri bagnati che da
Me sono la normalità , deragliatore sott’acqua nei vari guadi nelle gole in montagna e collina.
15 pagine di paranoie per oliare una catena :smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: edosossi and Joloh

Classifica mensile dislivello positivo