Lubrificazione catena con squirt

Guidoga

Biker novus
2/1/22
41
14
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron
Buongiorno a tutti, ho già letto discussioni in merito ma ne apro una nuova perché non ho ottenuto una vera risposta in riscontro alla mia esperienza. Ho provato a lubrificare con squirt catena e cassetta dopo averla sgrassata e pulita per bene. E fin qui tutto ok, trasmissione fluida zero rumori o gracchiate strane. 3 uscite x un totale di 110 km, faccio xc. Mi ritrovo molto più accumulo di sporco rispetto a prima sia sulla cassetta sia sulla corona sia sulla catena. Anche altri hanno riscontrato questo? Sbaglio qualcosa nell'applicazione? A me pare troppo denso sto prodotto. Al momento sono tornato al mio vecchio lubrificante preso online per sbaglio ma che uso da 4 anni e sinceramente mi pare migliore. Allego foto, magari lo usa anche qualcun'altro. 20220306_084312.jpg
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Tralasciando il nome del prodotto, che e Squirt Chain Lube, tralasciando che sulsito del produttore esiste un file pdf che spiega come utilizzarlo, tralasciando che dici di aver letto tute le discussioni in merito, ma come ti salta in mente di lubrificare corone e pignoni? Al giorno d'oggi si ha facilmente accesso a tutte le informazioni possibili tramite internet, se proprio non hai mai usato una bici. Questi i risultati inserendo nell'icona della lente di ingrandimento le parole "lubrificazione" e "catena":

Screenshot_20220306-100808_Samsung Internet.jpg
 

Guidoga

Biker novus
2/1/22
41
14
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron
Tralasciando il nome del prodotto, che e Squirt Chain Lube, tralasciando che sulsito del produttore esiste un file pdf che spiega come utilizzarlo, tralasciando che dici di aver letto tute le discussioni in merito, ma come ti salta in mente di lubrificare corone e pignoni? Al giorno d'oggi si ha facilmente accesso a tutte le informazioni possibili tramite internet, se proprio non hai mai usato una bici. Questi i risultati inserendo nell'icona della lente di ingrandimento le parole "lubrificazione" e "catena":

Vedi l'allegato 516123
Semplicemente perché l'ho sempre fatto, pura ignoranza. Poi probabilmente non ho letto tutto fino infondo, vedi che qualcosa è saltato fuori comunque.
 

Guidoga

Biker novus
2/1/22
41
14
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron
Qualcosa ho trovato ma pecco molto in inglese. Ho comunque riletto un po alcuni discorsi e guardato qualche tutorial. Ora ho ripulito tutta la trasmissione con sgrassatore, asciugato con panno e compressore. Domani sera riprovo lubrificando solo la catena e poi vediamo come va martedì...grazie a chi è intervenuto. Screenshot_20220306-170028_Drive.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: tembaine

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Qualcosa ho trovato ma pecco molto in inglese. Ho comunque riletto un po alcuni discorsi e guardato qualche tutorial. Ora ho ripulito tutta la trasmissione con sgrassatore, asciugato con panno e compressore. Domani sera riprovo lubrificando solo la catena e poi vediamo come va martedì...grazie a chi è intervenuto. Vedi l'allegato 516220
Ti resterà comunque un pochettino di " morchia nera"...è un lubrificante a base cerosa e lo spesso si ferma più che altro sulle rotelle del cambio...non è un grosso problema, colpo di straccio e vien via, poi ovvio un po di nero ci sarà sempre...raccogliendo polvere/sporco, diventa nero per forza...diciamo che non è il miracolo acclamato, ma resta tra i migliori lubrificanti attualmente sul mercato, lo uso da un pò e devo dire che è decisamente un ottimo prodotto...poi è biodegradabile e senza solventi direi che possiamo 'accenderla' ;-)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
sospetto tecnica e/o prodotti usati per la pulizia. Anche a metterne di più ed in luoghi inopportuni non dovrebbe assolutamente tirare su più sporco di quanto facesse il tuo precedente lubrificante oleoso.
 
  • Mi piace
Reactions: Guidoga

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Altra uscita sabato fra polvere e pozzanghere presenti nel sottobosco.al rientro,la MTB molto sporca mentre la catena era pulita.da quando l'ho conosciuto uso solo lo squirt.sulla e-bike uso quello verde.ho preso addirittura il flacone da 500ml :mrgreen: :smile:.non mi convince invece quella vasellina spray che utilizzi.bisogna pulire in modo quasi maniacale la catena prima del primo utilizzo
 

Guidoga

Biker novus
2/1/22
41
14
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron
Altra uscita sabato fra polvere e pozzanghere presenti nel sottobosco.al rientro,la MTB molto sporca mentre la catena era pulita.da quando l'ho conosciuto uso solo lo squirt.sulla e-bike uso quello verde.ho preso addirittura il flacone da 500ml :mrgreen: :smile:.non mi convince invece quella vasellina spray che utilizzi.bisogna pulire in modo quasi maniacale la catena prima del primo utilizzo
Probabilmente come diceva 30x26 ho lubrificato un po alla carlona...con la vasellina spray mi sono trovato bene, a mio modo di vedere la lubrificazione. Avendo esagerato con lo squirt forse sono convinto di aver raccolto un sacco di sporcizia, come se non avessi pulito x un mese di piena attività. Ora ho sgrassato e domani sera lubrifico...ci devo riuscire, lo fate voi, lo voglio fare anche io!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Anche io uso Squirt da 3 anni nella stagione secca e devo dire che la polvere si attacca molto meno che usando altri lubrificanti , e dove spesso giro ovvero zona collinare in estate non e’ raro percorrere certi pezzi di trasferimento tra le colline con almeno 5 cm di polvere che sembra veramente borotalco
 
  • Mi piace
Reactions: Guidoga

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Altra cosa importante è mettere lo squirt il giorno prima dell'uscita
Ma non tutti pianificano l'uscita....c'è chi fa un lavoro che permette uscite settimanali e chi è in pensione .....io la lubrifico (con altro prodotto sempre ceroso) quando torno dal giro cosi è sempre pronta.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Mi riferivo,come indicato nelle istruzioni,al fatto che una volta messo su catena,nn si deve usare subito la bike . concordo con te che nn tutti possono programmare uscite.io sono turnista e so cosa vuol dire
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ora ho sgrassato e domani sera lubrifico...ci devo riuscire, lo fate voi, lo voglio fare anche io!
sgrassato con cosa? devi sentire il metallo nudo con le mani, la pelle deve faci aderenza totale. dopo qualsiasi sgrassante e' bene risciacquare abbondantemente con acqua per eliminare tutti i residui.
dopo un lavoro fatto bene puoi tornare a casa coperto tu e la bici di fango e semplicemente passare un panno umido sulla catena per averla pronta alla lubrificazione succesiva....
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Altra cosa importante è mettere lo squirt il giorno prima dell'uscita
Da non dimenticare...dopo un pò, qualche ora o anche meno o anche più, passare uno straccio per rimuovere l'eccesso.

Il giorno prima, la mattina per la sera, se si va di fretta e non si è pulito la catena quando è davvero necessario anche qualche ora prima.
Tante variabili che a volte non permettono di farlo 24ore prima. Ma va nà bomba lo stesso.
Mi è capitato di lubrificare alle 16 e uscire alle 18.
Non fa l'effetto dovuto? Sprecato?
Meglio di niente.
500ml anche io :smile: ;-)
Intanto la catena di primo montaggio sulla Kenevo da sempre "Squirtata" l'ho congedata dopo 2700km di onorato servizio...ed era ancora a 132,3equalcosa così come con la dima Shimano. Non bisogna fare alcuna pressione. Entrava il dentino con una leggera spinta.
L'ho cambiata per pietà :smile:
 

Allegati

  • SmartSelect_20220307-002934_ProBikeGarage.jpg
    SmartSelect_20220307-002934_ProBikeGarage.jpg
    106,7 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

Guidoga

Biker novus
2/1/22
41
14
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron
sgrassato con cosa? devi sentire il metallo nudo con le mani, la pelle deve faci aderenza totale. dopo qualsiasi sgrassante e' bene risciacquare abbondantemente con acqua per eliminare tutti i residui.
dopo un lavoro fatto bene puoi tornare a casa coperto tu e la bici di fango e semplicemente passare un panno umido sulla catena per averla pronta alla lubrificazione succesiva....
Con sgrassatore famoso, poi passato il tutto con spugna e acqua ed asciugato con straccio e compressore.
 

Classifica mensile dislivello positivo