Lubrificazione catena con squirt

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.048
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Secondo me hai sbagliato ad applicarla a catena smontata, perché hai dato modo alla cera di solidificare prima che entrasse dentro i rulini , e la terza dose gli ha fatto un baffo perché anch'essa è rimasta fuori e non dove doveva andare.
:maremmac: :pirletto: :nunsacci:..la prima passata la catana era calda perche era rimasta al sole e..ho notato che ci ha messo un po ad asciugare nonostante la temperatura..quasi fosse ammorbidita dalla temperatura..mi son anche reso conto pero che con le dita..passandole sui rullini,questi e difficile che girino inquanto le maglie sono piu sporgenti..alla seconda ho provveduto ad utilizzare un cacciavite per passarlo sui rullini a farli girare e la cosa ha funzionato inquanto si vedeva bene la loro rotazione...dici che devo rifare il tutto?..o magari metter la catena al sole da ammorbidir l eccesso di cera...per capillarita dovrebbe entrare se nn ne e entrata..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.248
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
:maremmac: :pirletto: :nunsacci:..la prima passata la catana era calda perche era rimasta al sole e..ho notato che ci ha messo un po ad asciugare nonostante la temperatura..quasi fosse ammorbidita dalla temperatura..mi son anche reso conto pero che con le dita..passandole sui rullini,questi e difficile che girino inquanto le maglie sono piu sporgenti..alla seconda ho provveduto ad utilizzare un cacciavite per passarlo sui rullini a farli girare e la cosa ha funzionato inquanto si vedeva bene la loro rotazione...dici che devo rifare il tutto?..o magari metter la catena al sole da ammorbidir l eccesso di cera...per capillarita dovrebbe entrare se nn ne e entrata..
Ogni volta che lo metti fai una menata del genere con il cacciavite? metti una goccia ogni rullo e basta che qualcosa entra è talmente liquido
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
:maremmac: :pirletto: :nunsacci:..la prima passata la catana era calda perche era rimasta al sole e..ho notato che ci ha messo un po ad asciugare nonostante la temperatura..quasi fosse ammorbidita dalla temperatura..mi son anche reso conto pero che con le dita..passandole sui rullini,questi e difficile che girino inquanto le maglie sono piu sporgenti..alla seconda ho provveduto ad utilizzare un cacciavite per passarlo sui rullini a farli girare e la cosa ha funzionato inquanto si vedeva bene la loro rotazione...dici che devo rifare il tutto?..o magari metter la catena al sole da ammorbidir l eccesso di cera...per capillarita dovrebbe entrare se nn ne e entrata..
Inizia ad usarla, poi quando il primo strato dilaverà e riapplicherai la cera (1 volta, non passarla 10 volte, non sono d'accordo che è meglio abbondare che deficere in questo caso) continuerà ad entrare nei rullini e vedrai che andrà sempre meglio.

Occhio alla troppa cera che va ad impastarsi su pulegge e corona!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.907
5.852
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Concordo. Vai a girare rumore o no. Dopo un tot di km e/o uscite, usa una spazzola a setole dure e strofina per bene. Passa un panno a strizzare bene la catena e falla girare sul cavalletto. Se la senti secca metti goccia a goccia come anche no se usando le dita non la senti come secca ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

EtscoD

Biker superis
3/3/23
437
504
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
:maremmac: :pirletto: :nunsacci:..la prima passata la catana era calda perche era rimasta al sole e..ho notato che ci ha messo un po ad asciugare nonostante la temperatura..quasi fosse ammorbidita dalla temperatura..mi son anche reso conto pero che con le dita..passandole sui rullini,questi e difficile che girino inquanto le maglie sono piu sporgenti..alla seconda ho provveduto ad utilizzare un cacciavite per passarlo sui rullini a farli girare e la cosa ha funzionato inquanto si vedeva bene la loro rotazione...dici che devo rifare il tutto?..o magari metter la catena al sole da ammorbidir l eccesso di cera...per capillarita dovrebbe entrare se nn ne e entrata..
Ma non rifare niente! Usala, pulisci (anche a secco) e lubrifica con MODERAZIONE... vedrai che andrà bene. Non escluderei che la rumorosità sia dovuta alla catena nuova su pignoni e corona già usurati (a meno che tu non abbia sostituito tutta la trasmissione)... se così fosse (e non è raro), anche questo aspetto tenderà a migliorare con l'uso
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.048
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ogni volta che lo metti fai una menata del genere con il cacciavite? metti una goccia ogni rullo e basta che qualcosa entra è talmente liquido
...a volte cercar a di far le cose al meglio...escon le cagate :smile:
...ma nn e che mi son messo a far girare 1 rullino x volta dedicandomi solo ad esso...con catena distesa sul piano,ho passato piu volte un cacciavite da cima a fondo catena tenendolo inclinato come ...se venisse usato per marcare una riga su 1 lamiera..facendolo lentamente ho visto la rotazione dei rullini,cosi poi l ho passato piu volte velocemente in modo compiessero piu rotazioni a pari dei 10 giri di corona consigliati a catena montata...operazione che mi ha impegnato...1minuto?..piu o meno...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
...a volte cercar a di far le cose al meglio...escon le cagate :smile:
...ma nn e che mi son messo a far girare 1 rullino x volta dedicandomi solo ad esso...con catena distesa sul piano,ho passato piu volte un cacciavite da cima a fondo catena tenendolo inclinato come ...se venisse usato per marcare una riga su 1 lamiera..facendolo lentamente ho visto la rotazione dei rullini,cosi poi l ho passato piu volte velocemente in modo compiessero piu rotazioni a pari dei 10 giri di corona consigliati a catena montata...operazione che mi ha impegnato...1minuto?..piu o meno...
Puoi impiegarcene anche 100 di minuti, ognuno si spassa come vuole! Inutile o meno? Pazienza...
Ci sarà sempre chi pensa che i più meticolosi siano idioti, non ti stare a giustificare.
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
...a volte cercar a di far le cose al meglio...escon le cagate :smile:
...ma nn e che mi son messo a far girare 1 rullino x volta dedicandomi solo ad esso...con catena distesa sul piano,ho passato piu volte un cacciavite da cima a fondo catena tenendolo inclinato come ...se venisse usato per marcare una riga su 1 lamiera..facendolo lentamente ho visto la rotazione dei rullini,cosi poi l ho passato piu volte velocemente in modo compiessero piu rotazioni a pari dei 10 giri di corona consigliati a catena montata...operazione che mi ha impegnato...1minuto?..piu o meno...
Magari con il cacciavite hai rigato i delicatissimi rullini che ora stridono dal dolore...
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.048
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ma non rifare niente! Usala, pulisci (anche a secco) e lubrifica con MODERAZIONE... vedrai che andrà bene. Non escluderei che la rumorosità sia dovuta alla catena nuova su pignoni e corona già usurati (a meno che tu non abbia sostituito tutta la trasmissione)... se così fosse (e non è raro), anche questo aspetto tenderà a migliorare con l'uso
...si...sicuro!ho gia notato che la catena nuova slx su trasmissione sram e rumorosa per i primi km
...lo faceva anche la precedente con olio...anche se con la cera,forse dovuto alla maggior rigidita del lubrificante e quindi della catena stessa,il rumore di "camminamento"e maggiore...sicuramente gli passera:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.336
9.797
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
:maremmac: :pirletto: :nunsacci:..la prima passata la catana era calda perche era rimasta al sole e..ho notato che ci ha messo un po ad asciugare nonostante la temperatura..quasi fosse ammorbidita dalla temperatura..mi son anche reso conto pero che con le dita..passandole sui rullini,questi e difficile che girino inquanto le maglie sono piu sporgenti..alla seconda ho provveduto ad utilizzare un cacciavite per passarlo sui rullini a farli girare e la cosa ha funzionato inquanto si vedeva bene la loro rotazione...dici che devo rifare il tutto?..o magari metter la catena al sole da ammorbidir l eccesso di cera...per capillarita dovrebbe entrare se nn ne e entrata..
Ma no rifare tutto, come ti hanno già detto fai un po' di km e poi applica di nuovo.
Al posto del cacciavite usa le dita, metti la cera su un ramo della catena e poi da sotto col polpastrello fai girare i rullini, poi ripeti per il resto della catena
Sono 5 minuti in più ad applicazione e a me sembra essere utile, mai avuto rumori sinistri, e se li sento sono le mie ginocchia...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: EtscoD and Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.048
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.336
9.797
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...a volte cercar a di far le cose al meglio...escon le cagate :smile:
...ma nn e che mi son messo a far girare 1 rullino x volta dedicandomi solo ad esso...con catena distesa sul piano,ho passato piu volte un cacciavite da cima a fondo catena tenendolo inclinato come ...se venisse usato per marcare una riga su 1 lamiera..facendolo lentamente ho visto la rotazione dei rullini,cosi poi l ho passato piu volte velocemente in modo compiessero piu rotazioni a pari dei 10 giri di corona consigliati a catena montata...operazione che mi ha impegnato...1minuto?..piu o meno...
Per me hai sbagliato l'angolo di ingresso del cacciavite, deve essere tra i 40 e 35 gradi, non uno di più, non uno di meno :loll:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Magari, anzi sicuramente, mi ripeto:
alla prima applicazione va sgrassata
non solo la catena, ma TUTTA la trasmissione

applicare la seconda passata dopo 5-10 min.
lasciare asciugare e basta.

Da anni uso sia il blu che il verde per eBike anche alternato
sulla stessa catena, mai avuto problemi di stridori e/o altro

mani e indumenti vari ringraziano ancora adesso :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo