Lubrificazione catena con squirt

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
skerzi a parte..sicuramente la cera chiude i passaggi verso i rullini e quindi un po meno sporco entra...dico un po meno perche quando ho lavato la catena,anche se prima di smontarla l avevo spazzolata,nel contenitore di lavaggio c era un bel sughetto grigietto ma mai quanto quando la lubrificavo con olio..in ogni caso pero,l incremento di vita utile e un parametro poco significativo,o comunque non lo ritengo una valida scusante per sceglier l uno o l altro lubrificante:la catena s allunga lo stesso,piu o meno sporco presente su di essa.
Cmq la mia catena è un slx 12v, la seconda su pacco xr 12v. La prima ha fatto 1500 km canonici. Questa ne ha 500 ed è a 132,2.
Fanno sempre così le mie. Fino a 800/1000 stanno sotto i132,5 poi accelerano a strattoni e a 1500 sfiorano i 132,8/133.
Squirt o non squirt. Qualcuna arriva a 2000. 2500 max in 10v.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.062
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Cmq la mia catena è un slx 12v, la seconda su pacco xr 12v. La prima ha fatto 1500 km canonici. Questa ne ha 500 ed è a 132,2.
Fanno sempre così le mie. Fino a 800/1000 stanno sotto i132,5 poi accelerano a strattoni e a 1500 sfiorano i 132,8/133.
Squirt o non squirt. Qualcuna arriva a 2000. 2500 max in 10v.
..domanda:km e d+ per trail?
..mi son gia posto la questione del perche a me le catene durano ⅓ che agli altri nonostante che non le nego alcun vizio inquanto manutenzione..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
..domanda:km e d+ per trail?
..mi son gia posto la questione del perche a me le catene durano ⅓ che agli altri nonostante che non le nego alcun vizio inquanto manutenzione..
Ho guardato su training camp, sono quasi 600 km e circa 20k di dislivello.
Considera che è una bici che uso in modo alternato a diverse altre e non faccio praticamente pianura, o salgo o scendo.
Ma sulla bici da xc, dove faccio molti più tratti pedalati le durate sono simili, 1500/2000 km max e sono fuori tolleranza.
E questo usando i lubrificanti più disparati, ma tendenzialmente secco d'estate, oleoso d'inverno. Quest'estate sto usando lo squirt.
Ad ogni uscita pulisco a secco e lubrifico la catena.

Trek.jpg
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
... rapporto qualità-prezzo-benefici imbattibile
E pensa al rapportone di quando ho preso mezzo litro a 28+ss=32,80€ rispetto agli oltre 11-12-13€+ss del 120ml.

Giusto se può servire, su Bikeinn il prezzo del 500ml è ancora competitivo:
 
  • Wow
Reactions: Nitros

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
E pensa al rapportone di quando ho preso mezzo litro a 28+ss=32,80€ rispetto agli oltre 11-12-13€+ss del 120ml.

Giusto se può servire, su Bikeinn il prezzo del 500ml è ancora competitivo:
In effetti il prezzo è come sempre competitivo per i maxxi formati, il rischio è che poi a 80 anni hai ancora dello squirt da usare e ti tocca usarlo come dentifricio per massimizzare l'investimento... :mrgreen:
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.062
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
E pensa al rapportone di quando ho preso mezzo litro a 28+ss=32,80€ rispetto agli oltre 11-12-13€+ss del 120ml.

Giusto se può servire, su Bikeinn il prezzo del 500ml è ancora competitivo:
...ma nn ti diventa duro?(senza malintesi:mrgreen:)
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
E pensa al rapportone di quando ho preso mezzo litro a 28+ss=32,80€ rispetto agli oltre 11-12-13€+ss del 120ml.

Giusto se può servire, su Bikeinn il prezzo del 500ml è ancora competitivo:
Io presi l'offerta (e te ne misi a conoscenza se ben ricordi) dividendolo con un mio amico, ben mezzo litro a testa alla modica cifra di una boccetta piccola.

...ma nn ti diventa duro?(senza malintesi:mrgreen:)
Nah, dopo 2 anni è ancora in perfetto stato.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao Ibanez come va? Sono i Race-Face Atlas (come il manubrio) e li ho su dal 4.1.22, sono ottimi. Quando devo posizionare bene i piedi perchè magari sono partito di fretta e non li ho centrati, devo sollevarli perchè siccazz che riesco a "strusciarli". Una volta che le scarpe sò piantate non si muovono ;-)

P.S. Dove hai preso questa foto di repertorio? :nunsacci: :-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Big Steak One , Ia foto è in questa stessa chat.
Ma ti trovi bene con dei pedali così sottili?
Ma guarda non è che sono proprio sottili eh? 12cm di estrema qualità. Loro non sò cinesi, io non sono un peso piuma e la kenevo è bella tosta da pestarci su nell'uso sui trail;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.062
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
oggi ho tradito!
catena nuova e flowerpower..
dopo un primo trail,quello di oggi,ho un paio di cosiderazioni:trasmissione molto piu silenziosa..le condizioni d utilizzo nn sono le stesse degli scorsi mesi..temperature piu basse,polvere inesistente dato che le recenti pioggie hanno ripristinato il grip e il terreno risulta piu umido e non polveroso...le trasmissione pero risulta ugualmente pulita nonostante i 50km e 2.4k d+.Al tatto la catena pare si muova piu liberamente e non frenata come con lo sqirt..quasi come la tipologia di cera fosse piu morbida,burrosa,consentendo miglior mobilita delle maglie e quindi minor rumorosita..ora manca solo piu il valore"usura",ma per questo mi servira circa un 4\600km per riuscir a definire se questo lubrificante garantisce miglior longevita alla catena..
 

dietor

Biker novus
24/1/23
15
1
0
46
spezzano
Visita sito
Bike
turbo levo
..primo giro:36 km x 2150 d+..
..e particolare veder la trasmissione quasi intosa aspettandosi invece pp e catena con tracce nere..un paio di volte mi in sosta a prender fiato ne ho approfittato per eliminar gli eccessi sulle puleggine del cambio e arrivato a casa,mi ha fatto strano nn dover prender muc off e spruzzino per lavare il tutto...in compenso,l eccesso do cera ha richiesto un po d attenzione per esser eliminata sia dalla catena che dagli altri componenti della trasmissione ma...nell insieme,mi pare un ottimo prodotto e con la successive uscite spero di poter convincermi del risparmio di tempo oltre che di acqua...
quindi non usate mai lo sgrassante con la cera? Non và mai pulita a fondo? spazzolo e riaggiungo??
Se usate uno sgrassante vorrei un consiglio economico, sono mezzo tentato di usare il diesel anche se non vorrei fare pocci alla pompa del distributore!!
 

Classifica mensile dislivello positivo