Lubrificazione catena con squirt

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
mia esperienza: mi ero cullato per la pulizia, accontentandomi di spazzolare bene la catena ed il pacco pignoni; controllando con attenzione (torcia elettrica, occhiali e...dita!) mi sono accorto che si accumula morchia molto tenace sulle 2 rotelle del deragliatore (specialmente sulla faccia interna (malamente ispezionabile), che è necessario pulire con cacciavite piatto poi con spazzola dura. Sono arrivato alla conclusione che ogni tanto (proporrei 500-1000 km) sia necessario una bella pulita della catena con lo sgrassatore (io utilizzo il lavacatena), poi risciacquare, asciugare (con il compressore), e rimettere Squirt, voi che ne pensate?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
mia esperienza: mi ero cullato per la pulizia, accontentandomi di spazzolare bene la catena ed il pacco pignoni; controllando con attenzione (torcia elettrica, occhiali e...dita!) mi sono accorto che si accumula morchia molto tenace sulle 2 rotelle del deragliatore (specialmente sulla faccia interna (malamente ispezionabile), che è necessario pulire con cacciavite piatto poi con spazzola dura. Sono arrivato alla conclusione che ogni tanto (proporrei 500-1000 km) sia necessario una bella pulita della catena con lo sgrassatore (io utilizzo il lavacatena), poi risciacquare, asciugare (con il compressore), e rimettere Squirt, voi che ne pensate?
Tutto giusto tranne lavaggio catena. Ti basta farla scorrere in uno straccio.
Sul fatto che si accumula sporco sicuramente. Ma molto meno che con l'olio.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
mia esperienza: mi ero cullato per la pulizia, accontentandomi di spazzolare bene la catena ed il pacco pignoni; controllando con attenzione (torcia elettrica, occhiali e...dita!) mi sono accorto che si accumula morchia molto tenace sulle 2 rotelle del deragliatore (specialmente sulla faccia interna (malamente ispezionabile), che è necessario pulire con cacciavite piatto poi con spazzola dura. Sono arrivato alla conclusione che ogni tanto (proporrei 500-1000 km) sia necessario una bella pulita della catena con lo sgrassatore (io utilizzo il lavacatena), poi risciacquare, asciugare (con il compressore), e rimettere Squirt, voi che ne pensate?
Occhio anche sulla corona... è risaputo infatti che la cera si deposita sulle pulegge e un po' sulla corona, alla lunga si crea morchia nera.
Ogni tanto un po' di pulizia in quelle zone non fa male
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tutto giusto tranne lavaggio catena. Ti basta farla scorrere in uno straccio.
Sul fatto che si accumula sporco sicuramente. Ma molto meno che con l'olio.
La quantità dello sporco è correlato anche alla quantità di Squirt messo...
Sarebbe interessante capire, quanto in realtà ne va messo per lubrificare, se si abbonda la "morchia" sarà di più...
Personalmente pulisco l intera trasmissione ogni volta, è una mia fissa, e sporco non ne ho mai troppo, tenendo costantemente pulito.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io lo sto usando da un mesetto, fa un sacco di caccole collose sulla corona, pulegge e pignoni. Speravo meglio, invece è come il ceramic dry di muc off, è secco ma attira sporco.
Con la polvere ritorno al finish dry lube rosso, sporca molto meno e poi appena bagna un pò ritorno al finish ebike che sporca pochissimo.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Di Sqirt, e cere in generale, ne serve veramente poco.
Io metto una goccia su ogni rullino, faccio fare qualche giro alla catena (non troppo veloce) e aspetto quei 5-10 minuti che venga "risucchiato" dai rullini.
In seguito prendo in mano la catena con uno straccio e faccio girare di nuovo in paio di giri per togliere lo Squirt in eccesso.

In condizioni normali è un'operazione che faccio ogni 2-3 uscite, sebbene al ritorno di ogni uscita do una rapida sciaquata alla catena e asciugo subito con uno straccio.

Sulla BdC la pulizia e nuova cera ogni 100-150km.

PS cosi facendo un flacone da 120ml dura veramente tanto. Considerato che il flacone costa 9-10Euro direi che è top!
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.045
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...nn dico e nn credo che...sia il lubrificante sullo stampo"lo metti e nn ci pensi piu":sicuramente la trasmissione continua in ogni caso a richieder manutenzione...cio che conta e che sia piu leggera e richieda meno tempo.(senza interferire pero con i normali tempi d usura dei componenti,o al max allungarli...)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
..nell indecisione al passare alla cera,ho visto in produzione anche....
Non conosco ma giusto per riportare il mondo alla realtà mi limito ad osservare che costa 300 euro al litro.
Una cera spray da moto , prodotto di riferimento sul mercato da decenni, costa 25 euro a litro. Spray, messa in forma liquida costerebbe ancor meno ...
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.045
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Non conosco ma giusto per riportare il mondo alla realtà mi limito ad osservare che costa 300 euro al litro.
Una cera spray da moto , prodotto di riferimento sul mercato da decenni, costa 25 euro a litro. Spray, messa in forma liquida costerebbe ancor meno ...
..nn dico che sia economico..ma..se effettivamente si comporta come denuncia il produttore,si tramuta in una spesa per risparmiare(tempo,n lubrificazioni quindi materiale,usura dei componenti...ecc..)..poi,puo esser l ennesimo specchietto per allodole,ma dato il costo del singolo boccettino,il prezzo lo reputo abbordabile anche solo x un test.Nell eventual caso,la spedizione la si puo spalmare acquistando altro materiale o,diversamente,se si ha(come me)la fortuna di esser a pochi km dalla francia e si hanno conoscenze al di la del confine,il prezzo di spedizione e abbattibile..
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
mia esperienza: mi ero cullato per la pulizia, accontentandomi di spazzolare bene la catena ed il pacco pignoni; controllando con attenzione (torcia elettrica, occhiali e...dita!) mi sono accorto che si accumula morchia molto tenace sulle 2 rotelle del deragliatore (specialmente sulla faccia interna (malamente ispezionabile), che è necessario pulire con cacciavite piatto poi con spazzola dura. Sono arrivato alla conclusione che ogni tanto (proporrei 500-1000 km) sia necessario una bella pulita della catena con lo sgrassatore (io utilizzo il lavacatena), poi risciacquare, asciugare (con il compressore), e rimettere Squirt, voi che ne pensate?
Condivido in pieno... è quello che faccio anch'io, ogni "morta di Papa" li do una pulizia profonda con lo sgrassatore Muc off per rimuovere quel po' di morchia che inevitabilmente si deposita all'interno dei rullini e gli do una nuova squirtata
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
437
504
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Ho una discreta esperienza con i diversi Squirt ;.=9/ che reputo prodotti fantastici, a patto di saperli applicare. Negli ultimi mesi sto utilizzando il Mariposa Flower Power e devo ammettere che è estremamente valido, anche più dello Squirt (ma le differenze sono davvero minime). Se non fosse per il terribile beccuccio dell'applicatore, sarebbe perfetto.
Come detto 1000 volte da tanti, il successo (o il fallimento) di questi lubrificanti è strettamente correlato alla corretta procedura di applicazione: occorre sgrassare completamente e in profondità la catena (operazione non banale), eseguire una prima applicazione "importante" (io la faccio con catena smontata), pulire la trasmissione prima di ogni nuova applicazione (a secco, basta una spazzola con setole fitte e dure, meglio che lo straccio, comunque valido), applicare CON MODERAZIONE nelle successive passate, perchè la cera è già presente all'interno dei rullini in quantità significativa. Cosa vuol dire "con moderazione"? Personalmente applico una goccia ogni 2 rullini, poi distribuisco con il dito sul tratto di catena (solo in una direzione, facendo "avanti e indietro" i rullini non faranno un giro completo). Alla fine qualche giro di pedale e una notte (o qualche ora) prima di pedalare. Lavorando cosi, la trasmissione resta pulita, silenziosa e duratura (ho riscontrato un'usura catena decisamente minore rispetto a quando utilizzavo gli oli lubrificanti).
Quanto sbattimento per tutto ciò? La preparazione iniziale deve essere scrupolosa e porta via un pò di tempo. Le successive applicazioni, 2 o 3 minuti compresa pulizia.
Per me non c'è storia
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.045
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ho una discreta esperienza con i diversi Squirt ;.=9/ che reputo prodotti fantastici, a patto di saperli applicare. Negli ultimi mesi sto utilizzando il Mariposa Flower Power e devo ammettere che è estremamente valido, anche più dello Squirt (ma le differenze sono davvero minime). Se non fosse per il terribile beccuccio dell'applicatore, sarebbe perfetto.
Come detto 1000 volte da tanti, il successo (o il fallimento) di questi lubrificanti è strettamente correlato alla corretta procedura di applicazione: occorre sgrassare completamente e in profondità la catena (operazione non banale), eseguire una prima applicazione "importante" (io la faccio con catena smontata), pulire la trasmissione prima di ogni nuova applicazione (a secco, basta una spazzola con setole fitte e dure, meglio che lo straccio, comunque valido), applicare CON MODERAZIONE nelle successive passate, perchè la cera è già presente all'interno dei rullini in quantità significativa. Cosa vuol dire "con moderazione"? Personalmente applico una goccia ogni 2 rullini, poi distribuisco con il dito sul tratto di catena (solo in una direzione, facendo "avanti e indietro" i rullini non faranno un giro completo). Alla fine qualche giro di pedale e una notte (o qualche ora) prima di pedalare. Lavorando cosi, la trasmissione resta pulita, silenziosa e duratura (ho riscontrato un'usura catena decisamente minore rispetto a quando utilizzavo gli oli lubrificanti).
Quanto sbattimento per tutto ciò? La preparazione iniziale deve essere scrupolosa e porta via un pò di tempo. Le successive applicazioni, 2 o 3 minuti compresa pulizia.
Per me non c'è storia
..ma.. :nunsacci: :capitani:per info:x il primo sgrassaggio meticoloso,piuttosto che utilizzar detergenti acquosi(mucoff,chanteclair,fulcron....)nn puo esser piu rapido e funzionale un tot di ore a mollo in solvente nitro o benzina o petrolio bianco?Per natura questi ultimi diluiscono e sgrassano a fondo senza doverci diventar matti...(..a parte il discorso vapori respirati e inquinamento,tanto che per lavoro ne respiro abbastanza di tutto cio )
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
437
504
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
..ma.. :nunsacci: :capitani:per info:x il primo sgrassaggio meticoloso,piuttosto che utilizzar detergenti acquosi(mucoff,chanteclair,fulcron....)nn puo esser piu rapido e funzionale un tot di ore a mollo in solvente nitro o benzina o petrolio bianco?Per natura questi ultimi diluiscono e sgrassano a fondo senza doverci diventar matti...(..a parte il discorso vapori respirati e inquinamento,tanto che per lavoro ne respiro abbastanza di tutto cio )
A parte ciò che citi (non proprio bazzeccole), direi di sì. Io ho esperienza solo con il petrolio bianco, sicuramente efficace. In questo caso, la catena va ulteriormente sgrassata con un detergente "acquoso" per eliminare i residui oleosi del petrolio bianco.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
..ma.. :nunsacci: :capitani:per info:x il primo sgrassaggio meticoloso,piuttosto che utilizzar detergenti acquosi(mucoff,chanteclair,fulcron....)nn puo esser piu rapido e funzionale un tot di ore a mollo in solvente nitro o benzina o petrolio bianco?Per natura questi ultimi diluiscono e sgrassano a fondo senza doverci diventar matti...(..a parte il discorso vapori respirati e inquinamento,tanto che per lavoro ne respiro abbastanza di tutto cio )
Sicuramente, come suggerito nell'articolo https://absoluteblack.cc/graphenwax-worlds-best-hot-melt-wax-coating-for-chain sotto la voce "come applicare" si dice che vada bene anche l'acquaragia minerale con un bagno di una 20/60 minuti, una bella shakerata, lascia asciugare per una notte e poi magari un'altro bagno con alcool puro, aspettare sempre che si asciughi completamente e poi applicare la cera, comunque nell'articolo è spiegato perfettamente, anche se indicato per il loro prodotto al grafene che costa come l'oro, ma il procedimento di pulizia è il medesimo.... Un certo sbattimento iniziale innegabile, ma alla lunga ripaga se fatto con metodo
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io per la sgrassata iniziale uso lo sgrassatore bio della Decathlon, poi sciacquo, asciugo e applico lo Squirt.

A livello di pulizia uso la spazzola della FinishLine Grudge per rimuovere il grosso sia su catena che pacco pignoni/corona e poi panno in microfibra anche sulle pulegge del cambio. Operazione che richiede 3 minuti esagerando.
Poi applico lo Squirt la sera prima del giro: una goccia per maglia e via.

Ho un contatore ore su MTB di 4 ore e su BDC di 6 ore :pirletto:

In futuro però proverò anche io il Mariposa perchè dai test pare migliore dello Squirt.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.045
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...catena nuova sgrassata e squirtata 2 volte come da manuale..tagliata e poi applicata ...ma per esser sicuri (meglio abbondare che deficere)ri-squirtata una terza volta per far si che,utilizzando l appoggio di corona e pp,tutti i rullini avessero da lavorare cosi da esser sicuri (dopo 20 giri di corona)che la cera abbia avuto modo di penetrare a fondo nei rullini.
Dop 24h...la rumorosita! :pirletto: ...come gia denunciato da altri,la rumorosita legata alla maggior rigidità della cera rispetto all olio e un qualcosa di impressionante!Fin ora ha solo girato su cavalletto...attendo con impazienza il week e l intera settimana ventura per aver un primo feedback delle differenze e (spero)performance...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Aldila delle allusioni...ho due boccettini piccoli di Squirt, tutti e due già iniziati, uno a 3/4 l' altro 1/2 e in questo ho provato a farci un esperimento...ci ho messo 1ml di vasellina liquida, una bella mescolata e via applicato...sembra meno asciutto e la morchia si stacca meglio...ca@@ta? Non so, vedo tra qualche centinaio di km...per ora lo uso...
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.794
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...catena nuova sgrassata e squirtata 2 volte come da manuale..tagliata e poi applicata ...ma per esser sicuri (meglio abbondare che deficere)ri-squirtata una terza volta per far si che,utilizzando l appoggio di corona e pp,tutti i rullini avessero da lavorare cosi da esser sicuri (dopo 20 giri di corona)che la cera abbia avuto modo di penetrare a fondo nei rullini.
Dop 24h...la rumorosita! :pirletto: ...come gia denunciato da altri,la rumorosita legata alla maggior rigidità della cera rispetto all olio e un qualcosa di impressionante!Fin ora ha solo girato su cavalletto...attendo con impazienza il week e l intera settimana ventura per aver un primo feedback delle differenze e (spero)performance...
Secondo me hai sbagliato ad applicarla a catena smontata, perché hai dato modo alla cera di solidificare prima che entrasse dentro i rulini , e la terza dose gli ha fatto un baffo perché anch'essa è rimasta fuori e non dove doveva andare.
 

Classifica mensile dislivello positivo