Lubrificazione catena con squirt

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
farò anche questa prova, grazie @A.L.E 71 per il suggerimento :-?:
Il bello della cera è che non devi ogni volta sgrassare per riapplicare il prodotto. Io uso un panno di stoffa attorno alle maglie mentre giro la catena all'indietro sul cavalletto. Poi la spazzola Barbieri per pulire le maglie all'interno e le pulegge.
Questo ogni due uscite al massimo, quindi ogni 110, 120km.
Quando poi capita che lavo le bici intera allora uso sgrassante su catena come facevo prima con l'olio, ma si parla di una volta ogni due mesi circa.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io sto riprovando lo squirt sul muletto che non l'accettava di buon grado, e ho scoperto che il rumore di sferragliamento che sentivo proveniva dalle pulegge che sono in alluminio, smontate e pulite, ripulito tutta la trasmissione col metodo @Barons (sgrassatore, scovolino cesso e idropulitrice) e ci ho fatto un 50/60 chilometri senza grossi problemi, un pò di rumore lo sento dalle pulegge, ma penso sia normale visto che sono in alluminio...
la cosa che mi lascia perplesso è come rimuovere i residui di prodotto che si intravedono anche nelle prime due foto di @Barons
b145dd02-7de3-408f-a7b9-4413c89d31df-jpeg.523237

ae9fb9c3-a970-4e01-89e2-220832aabb8d-jpeg.523238

quando sarà il momento di riapplicarlo devo passarlo direttamente sulla trasmissione anche se ci sono quei residui o devo pulire tutto prima di applicarlo di nuovo?
Io uso una di queste, rubate a mia moglie, perché ha le setole abbastanza sottili per entrare tra le maglie della catena.
Quando c'è solo polvere uso solo aria compressa.
 

Allegati

  • strumenti-spazzolino-per-pulire-le-unghie-0077.jpg
    strumenti-spazzolino-per-pulire-le-unghie-0077.jpg
    68 KB · Visite: 3

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Io uso una di queste, rubate a mia moglie, perché ha le setole abbastanza sottili per entrare tra le maglie della catena.
Quando c'è solo polvere uso solo aria compressa.

ho letto questo messaggio ieri sera dal telefono e mi sono messo alla ricerca di questo attrezzo per tutta casa e la mia compagna che mi chiedeva cosa stessi cercando, e io con fare incazzato le rispondevo una cosa che non trovo :-|e mica potevo dirle che cercavo una sua spazzola per unghie che dovevo rubarle :mrgreen:, ne ha almeno cinque o sei ma non ne ho trovato nemmeno una, più tardi ne vado a prendere una dai cinesi e mi tolgo tutti i pensieri :-?:
Giusto per condividere,
da un pò di tempo uso lo Squirt E-Bike Chain Wax
(la confezione di colore verde) anche sulle Mtb,
e mi da l'impressione che migliori lo scorrimento e la silenziosità :-)

franz sai che proprio ieri sera pensavo a come si poteva comportare quello per ebike su una bici normale?
come sempre mi hai tolto un dubbio (stavolta però senza che te lo chiedessi) grazie, al prossimo giro lo provo anche io
per applicarlo la prima volta provenendo da squirt classico è meglio pulire il tutto come se c'è da fare la prima applicazione o si può applicare normalmente senza lo sgrassaggio della trasmissione?
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ragazzi domanda
sarebbe fuori luogo utilizzare un solvente per soletta, che viene usato nei laboratori di sci/snowborad per pulire appunto le solette dalla sciolina vecchia e sporca (che alla fine altro non è che cera) e prepararle per la nuova sciolinatura, per rimuovere i residui/grumi di squirt dalla catena?
visto che questi solventi non fanno danni sulle solette che sono principalmente in teflon non penso diano problemi agli oring di una catena...
anche perchè non lo userei direttamente sulla catena, ma ne verserei un pò su uno straccio, lo metterei attorno alla catena e ci farei un paio di giri di pedivelle, poi ci passerei uno straccio asciutto e nuova squirtata...
è una idea malsana o potrei provare secondo voi?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ragazzi domanda
sarebbe fuori luogo utilizzare un solvente per soletta, che viene usato nei laboratori di sci/snowborad per pulire appunto le solette dalla sciolina vecchia e sporca (che alla fine altro non è che cera) e prepararle per la nuova sciolinatura, per rimuovere i residui/grumi di squirt dalla catena?
visto che questi solventi non fanno danni sulle solette che sono principalmente in teflon non penso diano problemi agli oring di una catena...
anche perchè non lo userei direttamente sulla catena, ma ne verserei un pò su uno straccio, lo metterei attorno alla catena e ci farei un paio di giri di pedivelle, poi ci passerei uno straccio asciutto e nuova squirtata...
è una idea malsana o potrei provare secondo voi?
Le catene delle bici non hanno oring...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ragazzi domanda
sarebbe fuori luogo utilizzare un solvente per soletta, che viene usato nei laboratori di sci/snowborad per pulire appunto le solette dalla sciolina vecchia e sporca (che alla fine altro non è che cera) e prepararle per la nuova sciolinatura, per rimuovere i residui/grumi di squirt dalla catena?
visto che questi solventi non fanno danni sulle solette che sono principalmente in teflon non penso diano problemi agli oring di una catena...
anche perchè non lo userei direttamente sulla catena, ma ne verserei un pò su uno straccio, lo metterei attorno alla catena e ci farei un paio di giri di pedivelle, poi ci passerei uno straccio asciutto e nuova squirtata...
è una idea malsana o potrei provare secondo voi?
Lo trovo inutile e ti costringe ad usare molto più lubrificante se ogni volta togli quello che c'è sulla catena. Dopo anni di utilizzo ho imparato a dosarlo, ne metto poco e spesso, tanto ci metto un minuto, al rientro, ogni due o tre volte faccio girare la catena in uno straccio poi metto il lubrificante nuovo, se ne metto la giusta quantità i residui sono veramente minimi, quasi nulli.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Lo trovo inutile e ti costringe ad usare molto più lubrificante se ogni volta togli quello che c'è sulla catena. Dopo anni di utilizzo ho imparato a dosarlo, ne metto poco e spesso, tanto ci metto un minuto, al rientro, ogni due o tre volte faccio girare la catena in uno straccio poi metto il lubrificante nuovo, se ne metto la giusta quantità i residui sono veramente minimi, quasi nulli.

ecco centrato il problema, devo ancora imparare a dosarlo, fin'ora lo mettevo su facendolo cadere mentre giravo le pedivelle, la prossima applicazione pulisco con panno e una spazzola per unghia e riapplico, ma stavolta una goccia su ogni rullino e prendo la bici il giorno dopo...

Ma infatti, non capisco il perché di tutte queste fisime per pulire la catena per poi riapplicare il prodotto, io da dicembre scorso, periodo quando ho iniziato ad usarlo, ho sgrassato la catena una e ripeto una sola volta.
Per il resto solo spazzolina o aria compressa a seconda dei casi, stop.

le fisime sono dovute al fatto che vorrei rimediare ad una minchiata fatta nell'applicazione e quindi vorrei rimuovere gli eccessi (scaglie e grumi), non devo assolutamente sgrassare la catena, altrimenti non avrebbe senso l'uso del prodotto...
comunque venerdì, come ho già detto, pulizia con panno, spazzolata e applicazione, ma stavolta una goccia su ogni rullino e lascio asciugare
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Trovo sia utile metterne poco ma stenderlo bene con le dita facendo in modo di far girare i rullini in modo che penetri il più possibile dentro. Se comunque se ne mette troppo poco non succede nulla, solo che la catena comincia a cigolare e ci indica così che siamo stati troppo avari.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ecco centrato il problema, devo ancora imparare a dosarlo, fin'ora lo mettevo su facendolo cadere mentre giravo le pedivelle, la prossima applicazione pulisco con panno e una spazzola per unghia e riapplico, ma stavolta una goccia su ogni rullino e prendo la bici il giorno dopo...



le fisime sono dovute al fatto che vorrei rimediare ad una minchiata fatta nell'applicazione e quindi vorrei rimuovere gli eccessi (scaglie e grumi), non devo assolutamente sgrassare la catena, altrimenti non avrebbe senso l'uso del prodotto...
comunque venerdì, come ho già detto, pulizia con panno, spazzolata e applicazione, ma stavolta una goccia su ogni rullino e lascio asciugare
Usa la bici un paio di volte, con l'uso tende a sfaldarsi e staccarsi, poi vai di spazzola.
Riguardo l'applicazione, io faccio in modo che la goccia prenda anche la giunzione tra maglie esterne e interne e non esclusivamente il rullino, così da lubrificare anche quelle superfici, che hanno un certo grado di sfregamento tra loro.
Fino ad ora come già detto nessun rumore, non so se sia dovuto a questa accortezza o è solo fortuna.
PS. La tecnica della spazzola per unghie è copyright mio e di @Docste , anzi a dire il vero di mia moglie :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo