Lubrificazione catena con squirt

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.624
492
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
ho appena venduto la Scalpel si del 2017....11000km, pacco Sram 1295 X0 Eagle originale e una delle due catene X0 che alternavo ogni 2000km...e ancora andavava benissimo!

Uso lo Squirt da 13 anni...lo usavo in Sudafrica quando usci prima di una delle Cape Epic...poi usato in Italia per 10 anni e continuo ad usarlo adesso che sono tornato in Sudafrica..

Lo applico ogni 50km appoggiando il beccuccio sulla catena e ruotando le pedivelle...ci metto 20 secondi...e poi esco a pedalare...niente pippe, pulizie, ultrasuoni, sgrassaggi vari...
 

faustino56

Biker superis
21/6/15
484
318
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"
ho appena venduto la Scalpel si del 2017....11000km, pacco Sram 1295 X0 Eagle originale e una delle due catene X0 che alternavo ogni 2000km...e ancora andavava benissimo!

Uso lo Squirt da 13 anni...lo usavo in Sudafrica quando usci prima di una delle Cape Epic...poi usato in Italia per 10 anni e continuo ad usarlo adesso che sono tornato in Sudafrica..

Lo applico ogni 50km appoggiando il beccuccio sulla catena e ruotando le pedivelle...ci metto 20 secondi...e poi esco a pedalare...niente pippe, pulizie, ultrasuoni, sgrassaggi vari...
Quoto, come te è da un pezzo che lo uso e tutti sti problemi non li ho mai avuti, e la catena ringrazia e dura almeno il doppio.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.166
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Mi piacerebbe un sondaggio:
Quanti km vi dura la catena???
Invariabilmente qualsiasi trasmissione abbia io avuto,qualsiasi prodotto abbia usato per la lubrificazione(no olio motore :roll: ) dopo 1000/1200 (12 V) o 1500 (10V) km la ho cambiata dopo misurazione .....
MTB non strada.
E con dislivelli...non carrarecce.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.933
29.514
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi piacerebbe un sondaggio:
Quanti km vi dura la catena???
Invariabilmente qualsiasi trasmissione abbia io avuto,qualsiasi prodotto abbia usato per la lubrificazione(no olio motore :roll: ) dopo 1000/1200 (12 V) o 1500 (10V) km la ho cambiata dopo misurazione .....
MTB non strada.
E con dislivelli...non carrarecce.
Anche io ,
Molta salita e quindi molta discesa , no asfalto e no piattume e quindi ogni 1500 km la catena la cambio perché al limite , in compenso il pacco mi supera i 10000 km.
Non uso lo squirt ma uso altri oli non scadenti
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Uso lo squirt da un paio d'anni, sia sulla bdc che sulla ebike/mtb. Non ho mai avuto un lubrificante migliore di questo (e ne ho provati a bizzeffe): catena silenziosissima e molto pulita. Il boccetto da 120ml dura più di un anno (complessivamente circa 8000km), pagato 11 euro. Non capisco davvero come ci si possa trovare male...
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
Mi piacerebbe un sondaggio:
Quanti km vi dura la catena???
Invariabilmente qualsiasi trasmissione abbia io avuto, qualsiasi prodotto abbia usato per la lubrificazione(no olio motore :roll: ) dopo 1000/1200 (12 V) o 1500 (10V) km la ho cambiata dopo misurazione .....
MTB non strada.
E con dislivelli...non carrarecce.
la prima catena ebyke (sram 12 v probabilmente sx...) era nuova fino a 1400km, gli ultimi 100 km (ho fatto una cassata...)li ho fatti solo sciacquandola senza lubrificarla (usavo olio al teflon per catene ...) c'era neve e fango a iosa..., a 1500 la dima cadeva dentro... , praticamente in 100 km catena da buttare...
cambiata la catena sono passato allo squirt e ho adottato la metodologia di ruotare la catena con altra dopo circa 7/800 km
ora sono a circa 4000 e le due catene sono ancora buone, vedremo in seguito
per me promosso: catena più pulita e non rumorosa
lo applico ogni 100 km circa in modo abbondante
la catena la spazzolo solamente e quando la cambio (a 7/800 km) la lavo bene e la squirto prima di metterla in un sacchetto
prima di mettere la catena pulita spazzolo tutta la trasmissione
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov and Docste

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.199
991
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Mi piacerebbe un sondaggio:
Quanti km vi dura la catena???
Invariabilmente qualsiasi trasmissione abbia io avuto,qualsiasi prodotto abbia usato per la lubrificazione(no olio motore :roll: ) dopo 1000/1200 (12 V) o 1500 (10V) km la ho cambiata dopo misurazione .....
MTB non strada.
E con dislivelli...non carrarecce.
Shimano XTR 12V, la catena è un po' oltre i 1700km ed è ancora ampiamente in tolleranza. :-|
Ho lasciato l'olio di fabbrica per i primi 100km, poi sgrassato e messo solo Squirt. :medita:
EDIT: e 55'000m D+ Sulla mtb precedente 10V la catena ha fatto 2500-2700km e 80'000m D+.
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Mi piacerebbe un sondaggio:
Quanti km vi dura la catena???
Invariabilmente qualsiasi trasmissione abbia io avuto,qualsiasi prodotto abbia usato per la lubrificazione(no olio motore :roll: ) dopo 1000/1200 (12 V) o 1500 (10V) km la ho cambiata dopo misurazione .....
MTB non strada.
E con dislivelli...non carrarecce.
tantissimo, ho 3 catene Sram Eagle XX1 12v che alterno sullo stesso pacco pignoni X01 e cambio la corona NX (in acciaio) solo quando vedo i denti che iniziano a scavarsi. Ovviamente mai avuti problemi di salto catena e tutto funziona bene, al momento la trasmissione è sui 7900km (e 160.000mt di dislivello circa).
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi piacerebbe un sondaggio:
Quanti km vi dura la catena???
Invariabilmente qualsiasi trasmissione abbia io avuto,qualsiasi prodotto abbia usato per la lubrificazione(no olio motore :roll: ) dopo 1000/1200 (12 V) o 1500 (10V) km la ho cambiata dopo misurazione .....
MTB non strada.
E con dislivelli...non carrarecce.
10V 2x 2000-2200 km, 11V 1x 2500 km (a spanne poco meno di 50.000 metri di dislivello)

Sulla bdc/gravel (11v x2) 9000.
 
  • Wow
Reactions: rolly

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Lo applico ogni 50km appoggiando il beccuccio sulla catena e ruotando le pedivelle...ci metto 20 secondi...e poi esco a pedalare...niente pippe, pulizie, ultrasuoni, sgrassaggi vari...

beato te che non hai di quei problemi, io ci ho provato ma purtroppo sulla trasmissione del muletto non va, per quanto riguarda gli ultrasuoni è stata l'unica ed ultima prova che ho fatto con questo sistema proprio per essere sicuro di aver pulito bene tutto, di certo non è una cosa che faccio tutti i giorni...
col mio fidato motorex dry ora ne metto un velo, quando la trasmissione inizia ad essere rumorosa ci passo una pezza e ne metto un'altro velo...
sgrassaggio lo faccio solo in casi limite quando la trasmissione è lercia, ma mettendone poco e usando un dry non è una situazione che capita spesso...
Non capisco davvero come ci si possa trovare male...

in base alla mia (e non solo, visto che c'era @Minitrek e altri che hanno avuto il mio stesso risultato) esperienza negativa col prodotto in questione potrei rigirarti la tua affermazione
"non capisco davvero come ci si possa trovar bene"
non è detto che se una cosa va bene a me o a te debba essere così a livello universale, quì ognuno riporta la propria esperienza e la mia è stata negativa, le ho provate tutte ma su quella trasmissione non va bene...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
in base alla mia (e non solo, visto che c'era @Minitrek e altri che hanno avuto il mio stesso risultato) esperienza negativa col prodotto in questione potrei rigirarti la tua affermazione
"non capisco davvero come ci si possa trovar bene"
non è detto che se una cosa va bene a me o a te debba essere così a livello universale, quì ognuno riporta la propria esperienza e la mia è stata negativa, le ho provate tutte ma su quella trasmissione non va bene...
e quindi? :nunsacci:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
E quindi dato che prendono per il culo che è miracoloso ma non lo è, ognuno dice la sua liberamente.
Tanto lo sbattimento è lo stesso se guardiamo il tutto
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.933
29.514
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E quindi dato che prendono per il culo che è miracoloso ma non lo è, ognuno dice la sua liberamente
Secondo me non prendono per il culo e sicuramente è meglio di altri ma certo i miracoli non li fa, poi la pubblicità fa tutto il resto, chi vuole ci crede e chi no.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.581
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io non mi spiego però il perché di tutte queste problematiche, non è che abbia fatto chissà che procedimento esoterico alla mia di catena, spruzzata con Chanteclair, spazzolino da denti vecchio, sciacquato con acqua e asciugato con compressore, stop.
E non lo dico per vantarmi o cosa, ma per cercare di capire cosa c'è dietro questi problemi.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
la mia esperienza è molto limitata nel tempo, dato che l'ho messo per la prima volta a inizio gennaio, cmq finora le impressioni sono ottime.

ripeto: una discreta rottura pulire bene la trasmissione prima di applicare lo squirt per la prima volta, ma credo che poi sia ampiamente ripagato dalla pochissima cura che serve in seguito. in quasi due mesi e mezzo non ho ancora dovuto pulire niente e ho aggiunto qualche goccia solo una volta, fra l'altro poche ore prima di uscire e non è successo niente nonostante giri regolarmente in posti super polverosi.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.199
991
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
E quindi dato che prendono per il culo che è miracoloso ma non lo è, ognuno dice la sua liberamente.
Tanto lo sbattimento è lo stesso se guardiamo il tutto
La statistica mi sembra non darti ragione.
Se ce ne sono due su cento a cui non funziona, non la puoi chiamare presa per il culo!
E dai commenti scritti qui sembra che tu, @Zeus78 e non so più chi siete parecchio in minoranza.
Poi ci può stare; magari é legato ad una combinazione particolare degli elementi della trasmissione e in alcuni casi non funziona.

Ricordo che in un articolo della redazione, si riportavano i test di Effetto Mariposa sui lubrificanti per catene.
Ci fu una gran discussione ed apparve abbastanza chiaramente che molti propendevano verso i lubrificanti secchi a base di cera. Mesi dopo la stessa azienda mette sul mercato il proprio dry-lube. Coincidenza?

A me non ne viene in tasca nulla, non ho le azioni della Squirt ne della suddetta azienda.
Il mio intervento è soltanto per "rimettere la chiesa in mezzo al paese", poiché le opinioni sono soggettive, mentre le statistiche hanno una valenza decisamente più oggettiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
La statistica mi sembra non darti ragione.
Se ce ne sono due su cento a cui non funziona, non la puoi chiamare presa per il culo!
E dai commenti scritti qui sembra che tu, @Zeus78 e non so più chi siete parecchio in minoranza.
Poi ci può stare; magari é legato ad una combinazione particolare degli elementi della trasmissione e in alcuni casi non funziona.

Ricordo che in un articolo della redazione, si riportavano i test di Effetto Mariposa sui lubrificanti per catene.
Ci fu una gran discussione ed apparve abbastanza chiaramente che molti propendevano verso i lubrificanti secchi a base di cera. Mesi dopo la stessa azienda mette sul mercato il proprio dry-lube. Coincidenza?

A me non ne viene in tasca nulla, non ho le azioni della Squirt ne della suddetta azienda.
Il mio intervento è soltanto per "rimettere la chiesa in mezzo al paese", poiché le opinioni sono soggettive, mentre le statistiche hanno una valenza decisamente più oggettiva.
Mi pare di parlare chiaro, "dato che pare sia miracoloso, ma non lo è" e se mi si dice che non ingloba sporco, si pulisce raramente, non sferraglia, ho dimostrato anche con foto altrove, che non è così, e per me è una presa per il culo:
Non ero intervenuto subito nella discussione perché ce ne sono diverse dove i pareri sono discordanti e se 10 gatti in questa ti fanno fare statistica, beh, hai ragione, anche proiettandola al di fuori.
Effetto Mariposa ha semplicemente allargato il ventaglio della sua gamma, così "ci possono prendere per il culo" con l'ennesimo prodotto.
Io sono arrivato alla conclusione (anche altri, ma è sicuramente la minoranza...) che con meno ho di più.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.985
1.584
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mi piacerebbe un sondaggio:
Quanti km vi dura la catena???
Invariabilmente qualsiasi trasmissione abbia io avuto,qualsiasi prodotto abbia usato per la lubrificazione(no olio motore :roll: ) dopo 1000/1200 (12 V) o 1500 (10V) km la ho cambiata dopo misurazione .....
MTB non strada.
E con dislivelli...non carrarecce.
In base alla mia esperienza:
- mtb gruppo GX eagle 1x12; prima serie, sui 1.500;
- mtb gruppo X01 eagle 1x12, prima serie, sui 1.500/2.000;
(Di queste due vado a memoria perchè ho perso i file che tenevano il consumo).
- Mtb gruppo Shimano XT 1x12v: km 500 e 16.000 di dislivello, attualmente in uso;
- gravel: Shimano Ultegra 1x11 con catena XT: km 2.300 e 40.000 di dislivello; sostituita per modifica dentatura corona e pacco pignoni;
- gravel: Shimano Ultegra 1x11 monocorona con catena XT: km 3.100 e 65.000;
- bdc: Shimano Ultegra 2x11 catena XTR: km 700 per 8.000, attualmente in uso.

Mai avuto rumori di sferragliamento. La catena Con km 3.100 era ancora ampiamente in tolleranza, misurata con attrezzo Shimano.
Utilizzato esclusivamente lo Squirt Lube.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rolly

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.199
991
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Mi pare di parlare chiaro, "dato che pare sia miracoloso, ma non lo è" e se mi si dice che non ingloba sporco, si pulisce raramente, non sferraglia, ho dimostrato anche con foto altrove, che non è così, e per me è una presa per il culo:
Non ero intervenuto subito nella discussione perché ce ne sono diverse dove i pareri sono discordanti e se 10 gatti in questa ti fanno fare statistica, beh, hai ragione, anche proiettandola al di fuori.
Effetto Mariposa ha semplicemente allargato il ventaglio della sua gamma, così "ci possono prendere per il culo" con l'ennesimo prodotto.
Io sono arrivato alla conclusione (anche altri, ma è sicuramente la minoranza...) che con meno ho di più.
Perfetto! Con l'approccio complottista contro qualsiasi produttore, vinci a mani basse!
Passo e chiudo. :hail::saccio::pirletto:;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.933
29.514
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Come detto sto usando i 15 ml regalati a sestri ma mi hai , avete convinto e lo ordino …
Io non mi spiego però il perché di tutte queste problematiche, non è che abbia fatto chissà che procedimento esoterico alla mia di catena, spruzzata con Chanteclair, spazzolino da denti vecchio, sciacquato con acqua e asciugato con compressore, stop.
E non lo dico per vantarmi o cosa, ma per cercare di capire cosa c'è dietro questi problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo