Lubrificazione catena con squirt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
venerdi pomeriggio ho spazzolato, poi passato uno straccio e riapplicato lo squirt...
sabato ho fatto un giretto di una 30ina di chilometri sia su sterrato che su asfalto e per i primi 10/12 chilometri silenzio assoluto, poi dopo, qualche piccolo rumorino dovuto sicuramente alla pulegge in alluminio, ma non più i cigolii lancinanti che avevo le prime volte...
residui non tanti e nemmeno tanto grossi, forse sta iniziando ad andare a regime e il bello di rientrare a casa e trovare catena e pacco pignoni puliti da una bella sensazione, come quando va via l'angoscia di fare qualcosa che va fatto per forza (sgrassaggio trasmissione)
al prossimo ordine che faccio provo lo squirt ebike e mi era venuta anche la voglia di provare questo https://www.smoovelube.com/
qualcuno l'ha mai provato? come prezzo è simile allo squirt e anche come funzionamento e su qualche forum estero ne parlano bene...
@mussomusso mi pare che tu in un altra discussione ne parlavi, l'hai più provato?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
lo Smoove praticamente è uno Squirt migliorato..ne parlano molto molto bene e dovrebbe durare un po di piu dello Squirt...ci sono parecchie recensioni in rete

Io uso ancora lo Squirt dato che ho comprato la cofnezione da 1/2L...poi passero allo Smoove

infatti ho letto un bel pò di buone recensioni online che mi stanno convincendo a provarlo, però vorrei provare anche lo squirt ebike...
mi sa che li ordinerò tutti e due :azz-se-m:
 

Guidoga

Biker novus
2/1/22
41
14
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron
Aggiornamento...Dopo circa 2 mesi di utilizzo devo dire che sono soddisfatto di aver conosciuto tramite il forum questo prodotto. Dalla prima volta che ho iniziato ad utilizzare squirt, dopo aver ripulito catena corona e pignoni, i passaggi successivi sono stati sempre molto rapidi. Lo applico sempre al ritorno delle mie uscite, se vado nel fango/acqua lo metto ogni volta se c'è secco ogni 3 uscite circa. Passo la catena con uno straccio asciutto e compressore, stesso trattamento per la corona che in genere è l'unica con su del deposito tipo grasso nero ma poca roba. Dopo di questo passo i pignoni con uno scovolino da bottiglia e poi applico il lubrificante, una passata ad ogni rullino della catena. Finito questo faccio girare su e giù sui pignoni 2 minuti e metto via senza asciugare. Operazione da 5 minuti con una risultato molto molto soddisfacente.
Buone pedalate a tutti.
Guido.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Cit a tutti, vorrei provare lo squirt per avere catena meno sporca dopo ogni uscite, rispetto l'olio del decathlon che uso ora.
Ho un buono amazon che scade a fine mese e mi permetterebbe di prendere per circa 20 euro la confezione da 500 ml.
Usandolo su una sola bici mi basterebbe anni, conviene oppure una volta aperto perderebbe nel tempo le sue proprietà?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Barons

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Cit a tutti, vorrei provare lo squirt per avere catena meno sporca dopo ogni uscite, rispetto l'olio del decathlon che uso ora.
Ho un buono amazon che scade a fine mese e mi permetterebbe di prendere per circa 20 euro la confezione da 500 ml.
Usandolo su una sola bici mi basterebbe anni, conviene oppure una volta aperto perderebbe nel tempo le sue proprietà?
Grazie
Il prodotto è a base di cera disciolta in acqua. Se non secca, dubito perda le sue qualità.
Nel dubbio prendi il 120ml e con gli euro che avanzano prendi qualcos'altro di utile (p.es. olio per forcelle e ammo). ;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.064
28.103
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cit a tutti, vorrei provare lo squirt per avere catena meno sporca dopo ogni uscite, rispetto l'olio del decathlon che uso ora.
Ho un buono amazon che scade a fine mese e mi permetterebbe di prendere per circa 20 euro la confezione da 500 ml.
Usandolo su una sola bici mi basterebbe anni, conviene oppure una volta aperto perderebbe nel tempo le sue proprietà?
Grazie
Conviene , l olio decathlon lo usavo pure io e sporcava tanto , compra squirt e non te ne pentirai.
Non credo decada tanto lo chiudi comunque , anche se fosse la base di cera ci sarà sempre
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Cit a tutti, vorrei provare lo squirt per avere catena meno sporca dopo ogni uscite, rispetto l'olio del decathlon che uso ora.
Ho un buono amazon che scade a fine mese e mi permetterebbe di prendere per circa 20 euro la confezione da 500 ml.
Usandolo su una sola bici mi basterebbe anni, conviene oppure una volta aperto perderebbe nel tempo le sue proprietà?
Grazie
vai tranquillo, lo userai per molto tempo!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Alla fine ho preso la confezione standard da 500 ml, dovrebbe arrivare a giorni.
Ho notato però che ci sono una versione per e-bike e una per low temperature; sono più ogni simili?
Per l'applicazione ho visto che qualcuno lo mette solo sui rullini come qualsiasi olio mentre altri lo versano su tutta la catena, non è meglio il primo metodo per evitare sprechi e sporco eccessivo?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Dal flacone piccolo puoi levare il beccuccio dosatore(tiralo delicatamente con le pinze).poi dopo aver agitato bene quello grande,lo travasi
Ahhhhh benissimo, pensavo fosse un corpo unico. Già mi stavo preparando i siringoni. Grazie Marcus ;-)
Edit: adesso ho fisto la foto, non è lo stesso flacone :????:
Screenshot_20220513-084929_Chrome.jpg
Certo @g.f. , sui rullini. Non ha senso imbiancare tutta la catena ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
A detta di qualcuno quello verde x e-bike dovrebbe essere più denso.sinceramente quello blu lo userò solo sulla bdc.al termine solo verde x tutte :mrgreen: :smile:
g.f,si mette come il normale olio quindi sui rullini.mica nello spazio vuoto della maglia....
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Arrivato lo squirt. La confezione è sigillata ma il tappino superiore non ha chiusura, sembra manchi il coperchio del tappino. Sono tutte così oppure probabilmente il mio si è perso per strada? Più che altro sapere se non lasciarlo con un'apertura all'aria.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20220514_114701.jpg
    IMG_20220514_114701.jpg
    263,7 KB · Visite: 25

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Arrivato lo squirt. La confezione è sigillata ma il tappino superiore non ha chiusura, sembra manchi il coperchio del tappino. Sono tutte così oppure probabilmente il mio si è perso per strada? Più che altro sapere se non lasciarlo con un'apertura all'aria.
Grazie
Uso lo Squirt da anni ma non ho mai visto una chiusura di quel tipo, sei sicuro che sia Squirt?
 

Classifica mensile dislivello positivo