Lubrificazione catena con squirt

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.267
4.086
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Però la giusta prova va fatta con sì olio o cere diverse ma con lo stesso tipo di catena , la x01 dura già di suo più di una gx anche se la si lubrifica con lo Strutto!!!
giusto..e per questo che ho specificato la tipologia di catena ..la prossima che andro a mettere sara nuovamente o gx o slx cosi da verificare se effettivamente la differenza di lubrificante riesce a farmi pedalare sereno..

Reactions: Barons

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.123
2.743
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Con la stessa catena usando lo Squirt non ho notato un aumento dei km così evidente, poi credo che conti di più il dislivello e il fondo, altrimenti con la bdc dovrei cerare pure durante l'uscita.
Parlo di 1600km a catena.
Il vero vantaggio sta nella praticità e velocità nell'applicazione rispetto al classico olio.
Uso mettere lo Squirt blu ogni 30-40km e il verde su uscite più lunghe.
Il verde tende ad addensare maggiormente sulle pulegge corona,,ma la catena rimane più silenziosa per parecchi km.

Reactions: AlfreDoss

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.267
4.086
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Secondo me squirtate troppo. Io a caldo cero ogni 300-400km, con lo squirt ogni 200-250km...
..l idea di base e quella appunto di allungare i tempi fra una manutenzione e l altra..ho iniziato ad usare la cera e l applicazione la facevo ogni due uscite,il fatto sta che alla seconda sentivo la catena piu rumorosa gia dai primi km..cosi ho iniziato a ricerare ad ogni uscita e sto osservando se la cosa fornisce un risparmio un termini d usura catena..ho il pensiero che se facessi uscite da 50km ma con dislivelli fra gli 800 e 1400mt,probabilmente la cera potrei darla ogni 2 o 3 uscite..ma normalmente vado ben oltre quindi reputo che gli interventi di lubrificazione vadano di pari passo al dove si gira,condizioni atmosferiche,temperature,km e mt di dislivello,condizioni del terreno ecc...

Reactions: Nessunego

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
556
629
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Secondo me squirtate troppo. Io a caldo cero ogni 300-400km, con lo squirt ogni 200-250km...
Lo penso anch'io. Sulla bdc, se non prendo temporali immani, applico il Mariposa ogni 300-400km, Sulla mtb, ogni 200. Sulla ebike, ogni 100/150. Se applicassi ad ogni uscita, altro che residuo.
PS: la mia statistica di consumo delle catene sulle varie biciclette è chiarissima, tanto che inizialmente ero dubbioso sulle mie stesse misurazioni. Ma dopo alcuni anni i dati restano coerenti, con un'usura minore delle catene (e dell'intera trasmissione) di almeno il 30% in meno (sulle mtb, muscolari e non) e fino al 50% sulla bdc.

Reactions: Nessunego

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.123
2.743
0
roma lido
Visita sito
Bike
sulla bdc pure io squirto ogni 200km, ma all'atto pratico sono circa le stesse ore di 80km di mtb e circa gli stessi passaggi di catena vista la velocita molto inferiore , ma in un ambiente più contaminante

ricontrollando meglio dopo uscite cortissime con il cane da 10km ammetto che ha ragione @AlfreDoss , bastano così pochi km per perdere quella rigidità e pastosità torsionale

comunque squirtando blu sui 30km e verde con chilometraggi superiori mi sono dimenticato dei rumori di catena anche in presenza di fango e fine settembre mi sono impantanato non poco

per @Nitros squirtare dopo 2-3 uscite da 50km anche da 1000m mi sembra poco, ti scordi la catena silenziosa e obiettivamente passare lo squirt è roba di 1 minuto al pari della pulita con pulisci catena a secco.
quando tolgo il pulisci catena lo capovolgo in controluce e vedo sempre uno pò di polvere cadere

Reactions: EtscoD

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.395
2.618
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Il problema è che se dquirti troppo spesso poi si creano quei residui di cui alcuni si lamentano. Con cera la catena non è mai chissà che silenziosa, ma si sa e amen, non vuol dire che non sia lubrificata (quando non lo è più fa un rumore decisamente comprensibile). Io ormai vado a calcolo fisso. Ogni 150km di mtb e ogni 300km di bdc. Se ho preso acqua cambio catena a fine uscita e asciugo, pulisco e reincero la vecchia.
Molto importante con cera asciugare la catena se si bagna, anche se trattata, perché la ruggine si tende a formare più che con olii e grassi.

Reactions: EtscoD

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.123
2.743
0
roma lido
Visita sito
Bike
io pero ad ogni uscita uso il puliscicatena a secco e spazzola sulla corona e pignone e in ultimo con lo staccio faccio girare la trasmissione principalmente per pulire l'eccesso di cera sulla corona e pulegge, il tutto prima di squirtare

Reactions: Nitros

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.395
2.618
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
io pero ad ogni uscita uso il puliscicatena a secco e spazzola sulla corona e pignone e in ultimo con lo staccio faccio girare la trasmissione principalmente per pulire l'eccesso di cera sulla corona e pulegge, il tutto prima di squirtare
Prima di incerare anche io pulisco la catena. Ma non dopo ogni uscita, tanto resta pochissimo sporco.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.123
2.743
0
roma lido
Visita sito
Bike
Prima di incerare anche io pulisco la catena. Ma non dopo ogni uscita, tanto resta pochissimo sporco.
passando il pulisci catena e capovolgendolo in contro luce , ti garantisco che dopo mediamente 45km un pò dis porco esce.
comunque non cererò più a caldo, troppo lavoro e non credo sia sufficente a fare 200km, mentre passare lo Squirt dopo una media di 40-60 richiede poco lavoro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo