yayayaya
Biker delirius tremens
Be no, con giretti easy di 25km la sento ancora legata a livello torsionale, con 40km no.La catena è "legata" solo dopo che hai messo la cera è si è asciugata, il tempo di quattro pedalate e l'effetto sparisce.
Be no, con giretti easy di 25km la sento ancora legata a livello torsionale, con 40km no.La catena è "legata" solo dopo che hai messo la cera è si è asciugata, il tempo di quattro pedalate e l'effetto sparisce.
Ciao, dalla tua descrizione vedo un problema macroscopico che vale un po' per tutti i lubrificanti in cera (emulsioni acquose), legato alla viscosità.approfitto di questo per ''entare '' nel 3d. se fosse solida come farebbe ad entrare nei rullini?
questa e' la prima impressione che ho avuto alla prima applicazione, e tutte le altre da febbraio 2024. Applico una goccia su ogni rullino, e vedo che rimane tutta li', a differenza degli oli che si infiltrano negli spazi. A parte lo sbattito di dovere lubrificare almeno 2h prima dell'uscita, e che la cera viene letteralmente lavata in caso di pioggia, e' evidente che questa cera entra in piccola parte nei rullini, il grosso si impiastra nella parte interna ed esterna delle maglie, formando una pellicola appiccicosa, che ovviamente e' come fosse una colla che attira tutto. Muovendo le maglie, ho constatato che rimangono molto ''legate'', in questo senso e' una catena piu' dura da fare ruotare sui perni . per la pulizia di questa morchia, mi e' difficile con uno straccio, ci vuole per forza un liquido sgrassante. Ho usato lo squirt (blu) anche sulla bdc, sulle strade c'e' molto meno sporco: parte esterna e interna della catena, coperte di morchia appiccicosa, idem pignoni e corone, pure il batticatena e il cerchio posteriore.
ps, piulisco regolarmente le catene una volta la settimana, ma mi era piu' facile farlo con olii x secco, con un passaggio di straccio facendo girare la catena, almeno la parte esterna si tira lucida
abbandono lo squirt, le mie catene sono ricoperte di un impiastro colloso che non mi piace
Buono a sapersi! ma in caso di viscosità troppo bassa, come si risolve? Grazie!Ciao, dalla tua descrizione vedo un problema macroscopico che vale un po' per tutti i lubrificanti in cera (emulsioni acquose), legato alla viscosità.
Avere il lubrificante con la giusta viscosità permette in primis la penetrazione della cera all'interno dei rullini e poi la formazione di uno strato considerevole di cera lubrificante, una volta evaporata l'acqua.
Viscosità troppo alta (come sembrerebbe essere il tuo caso) e la cera non penetra, limitandosi ad accumularsi all'esterno.
Viscosità troppo bassa (eccessiva diluizione) e durante l'applicazione sulla catena il lubrificante finisce in gran parte in terra, con un deposito ridotto di cera all'interno dei rullini.
Fortunatamente la maggior parte delle cere lubrificanti liquide (sicuramente il nostro Flowerpower Wax) permette una facile regolazione della viscosità... semplicemente aggiungendo un po' d'acqua nel flacone e agitando bene. Questo permette di "salvare" il lubrificante dimenticato aperto a lungo, in cui l'acqua è parzialmente evaporata... o che magari è rimasto a lungo in magazzino prima di essere acquistato.
Senza pretesa di scientificità relativamente a tempistiche e valore di viscosità... è sufficiente lasciare il boccettino aperto per alcune ore per avere un progressivo addensamento della cera.Buono a sapersi! ma in caso di viscosità troppo bassa, come si risolve? Grazie!
1) la cera a caldo è meglio dello Squirtapprofitto di questo per ''entare '' nel 3d. se fosse solida come farebbe ad entrare nei rullini?
questa e' la prima impressione che ho avuto alla prima applicazione, e tutte le altre da febbraio 2024. Applico una goccia su ogni rullino, e vedo che rimane tutta li', a differenza degli oli che si infiltrano negli spazi. A parte lo sbattito di dovere lubrificare almeno 2h prima dell'uscita, e che la cera viene letteralmente lavata in caso di pioggia, e' evidente che questa cera entra in piccola parte nei rullini, il grosso si impiastra nella parte interna ed esterna delle maglie, formando una pellicola appiccicosa, che ovviamente e' come fosse una colla che attira tutto. Muovendo le maglie, ho constatato che rimangono molto ''legate'', in questo senso e' una catena piu' dura da fare ruotare sui perni . per la pulizia di questa morchia, mi e' difficile con uno straccio, ci vuole per forza un liquido sgrassante. Ho usato lo squirt (blu) anche sulla bdc, sulle strade c'e' molto meno sporco: parte esterna e interna della catena, coperte di morchia appiccicosa, idem pignoni e corone, pure il batticatena e il cerchio posteriore.
ps, piulisco regolarmente le catene una volta la settimana, ma mi era piu' facile farlo con olii x secco, con un passaggio di straccio facendo girare la catena, almeno la parte esterna si tira lucida
abbandono lo squirt, le mie catene sono ricoperte di un impiastro colloso che non mi piace
non ho una foto da postare, pero' la tua e' ideale per rendere ben visibili le tracce di cera annerita, dallo sporco ovviamente, depositate sulla giunzione delle maglie, sulla corona e meno sui pignoni. a me succede queto dopo un'uscita di 3 ore in bdc...cosi e come si presenta la trasmissione dopo. 49km e 2850mt percorsi fra 10%bitume,25%strade bianche e la restante parte sentieri..dal fango,alle pozze d acqua a pietre e terreno secco..
interessante, mi era stato anche proposto dal venditore, ma ho scelto lo squirt perche' consigliato da un amico di cui mi fido. ora ho cominciato ad usare un prodotto oleoso molto secco, consigliatomi da un altro biker, se non mi soddisfa, provero' il vostroCiao, dalla tua descrizione vedo un problema macroscopico che vale un po' per tutti i lubrificanti in cera (emulsioni acquose), legato alla viscosità.
Avere il lubrificante con la giusta viscosità permette in primis la penetrazione della cera all'interno dei rullini e poi la formazione di uno strato considerevole di cera lubrificante, una volta evaporata l'acqua.
Viscosità troppo alta (come sembrerebbe essere il tuo caso) e la cera non penetra, limitandosi ad accumularsi all'esterno.
Viscosità troppo bassa (eccessiva diluizione) e durante l'applicazione sulla catena il lubrificante finisce in gran parte in terra, con un deposito ridotto di cera all'interno dei rullini.
Fortunatamente la maggior parte delle cere lubrificanti liquide (sicuramente il nostro Flowerpower Wax) permette una facile regolazione della viscosità... semplicemente aggiungendo un po' d'acqua nel flacone e agitando bene. Questo permette di "salvare" il lubrificante dimenticato aperto a lungo, in cui l'acqua è parzialmente evaporata... o che magari è rimasto a lungo in magazzino prima di essere acquistato.
i tutorial dicono un paio d'ore, che per praticita' x me diventano circa 12-20 ore prima...1) la cera a caldo è meglio dello Squirt
2) lo squirt va dato almeno 24 ore prima di usare la bici (in inverno anche 48h prima) in piccola quantità e nei punti giusti. Usato bene attrae lo sporco un poco di più della cera a caldo, ma nulla in confronto a oli r grassi vari.
3) la cera resiste molto meglio all'acqua degli oli e grassi da asciutto, resiste peggio rispetto agli olii e grassi da bagnato, sporca infinitamente meno di entrami.
Quando non riesco a cerare a caldo (qusndo sono via per molti giorni e non mi bastano le catene preincerate che ho), uso lo Squirt, anche su mtb in sterrato e fango e come me anche i restanti membri della famiglia. Trasmissione pulita anche con bici infangata.
Anche io versione tappo blu. Come dicevo, la cera resiste alla pioggia meglio degli olii da secco (che resistono zero), ma peggio degli olii e grassi da bagnato (che però impiastrano da far pietà). Quindi se esco che piove, semplicemente al ritorno cambio catena e reincero a caldo quella che ho usato, ma mai capitato che non fosse più lubrificata durante una uscita sotto la pioggia (durerà un 100-150km). Senza pioggia battente la ceratura a caldo un 300-400km li regge benissimo.non ho una foto da postare, pero' la tua e' ideale per rendere ben visibili le tracce di cera annerita, dallo sporco ovviamente, depositate sulla giunzione delle maglie, sulla corona e meno sui pignoni. a me succede queto dopo un'uscita di 3 ore in bdc...
interessante, mi era stato anche proposto dal venditore, ma ho scelto lo squirt perche' consigliato da un amico di cui mi fido. ora ho cominciato ad usare un prodotto oleoso molto secco, consigliatomi da un altro biker, se non mi soddisfa, provero' il vostro
i tutorial dicono un paio d'ore, che per praticita' x me diventano circa 12-20 ore prima...
i tutorial e chi lo usa, dicono anche che , almeno la vers blu che uso, ha una scarsa resistenza all'acqua, e' biodegradabile e non garantisce la lubrificazione durante le uscite con pioggia o molto bagnato
se c'e' una cosa che non ho mai capito, e' come fare a capire che con la cera la catena sia lubrificata o no.ma mai capitato che non fosse più lubrificata durante una uscita sotto la pioggia (durerà un 100-150km)
Ma che fastidio ti da vedere quelle tracce nere tra le giunzioni, la catena gira bene e lo sporco su di essa si limita a quello.non ho una foto da postare, pero' la tua e' ideale per rendere ben visibili le tracce di cera annerita, dallo sporco ovviamente, depositate sulla giunzione delle maglie, sulla corona e meno sui pignoni. a me succede queto dopo un'uscita di 3 ore in bdc...
Se lo hai fatto probabilmente lo sporco che noti è dovuto ad un eccesso di prodotto.se c'e' una cosa che non ho mai capito, e' come fare a capire che con la cera la catena sia lubrificata o no.
l'esperto biker che mi ha consigliato un prodotto migliore, per lui ( zerofactor xtreme lube), mi ha detto che con la media delle mie uscite in piena stagione , 60-80 km , devo ripassare lo squirt prima di ogni uscita
eh, diciamo che sia da chi me l'ha consigliato, sia dalle info in rete, mi e' stato passato come un prodotto che non fa attaccare lo sporco. la tua foto rende bene l'dea dello sporco accumulato dopo un'uscita, anche solo su strada! chiaramente non posso pensare di non pulire la catena per una settimana, partendo dal presupposto di inizio di questo post, ne risulta che sono deluso. oltre al fatto che non riesco a capire se e' davvero necessario riapplicare prima di ogni uscitaMa che fastidio ti da vedere quelle tracce nere tra le giunzioni, la catena gira bene e lo sporco su di essa si limita a quello.
Se poi la vuoi lucida come l'argenteria di casa alzo le mani.
Ma infatti non è sporco, è solo cera che fuoriesce dalle giunzioni, e per forza di cose un minimo si contamina e diventa nera, e anche se ci fosse del fango non appena si secca si stacca come niente.eh, diciamo che sia da chi me l'ha consigliato, sia dalle info in rete, mi e' stato passato come un prodotto che non fa attaccare lo sporco. la tua foto rende bene l'dea dello sporco accumulato dopo un'uscita, anche solo su strada! chiaramente non posso pensare di non pulire la catena per una settimana, partendo dal presupposto di inizio di questo post, ne risulta che sono deluso. oltre al fatto che non riesco a capire se e' davvero necessario riapplicare prima di ogni uscita
..proprio per dimostrazione della cosa ho messo le foto..a dirla con un senso di logica pero...quando usavo l olio(muc off c3 dry)dopo l uscita era un po tutto nero ed imbrattato con tanto d obbligo di lavaggio e la relativa procedura..fatto sta pero che le catene non avevano durata chilometri a nonostante la manutenzione meticolosa e,aggiungo,il fattore lavaggio appena rientrato con tanto d asciugatura e nuova lubrificazione..lo reputo uno spreco d acqua,una perdita di tempo,ma anche accorcia la vita ai cuscinetti interessati..ma personalmente parlando,se d estate nel far cio le zanzare banchettavano,d inverno le temperature non son proprio ligie per giocar con l acqua...pero' la tua e' ideale per rendere ben visibili le tracce di cera annerita, dallo sporco ovviamente, depositate sulla giunzione delle maglie, sulla corona e meno sui pignoni
ecco parliamo di durata catene con olii o squirt. hai dei numeri?fatto sta pero che le catene non avevano durata chilometri
nn a portata di mano,quindi dettagliate su tipo catena e chilometro preciso..cmq sostituendo le catene a 132.6..con olio C3 600km(gx-slx), squirt normale qualche km in piu ma non oltre i 100..qualcosa oltre con il flowerpower..ora von lo squirt ebike sono a 1200km ma con catena x01e a veder dall andazzo dovrei cambiarla gra un 300kmecco parliamo di durata catene con olii o squirt. hai dei numeri?
Però la giusta prova va fatta con sì olio o cere diverse ma con lo stesso tipo di catena , la x01 dura già di suo più di una gx anche se la si lubrifica con lo Strutto!!!nn a portata di mano,quindi dettagliate su tipo catena e chilometro preciso..cmq sostituendo le catene a 132.6..con olio C3 600km(gx-slx), squirt normale qualche km in piu ma non oltre i 100..qualcosa oltre con il flowerpower..ora von lo squirt ebike sono a 1200km ma con catena x01e a veder dall andazzo dovrei cambiarla gra un 300km