approfitto di questo per ''entare '' nel 3d. se fosse solida come farebbe ad entrare nei rullini?
questa e' la prima impressione che ho avuto alla prima applicazione, e tutte le altre da febbraio 2024. Applico una goccia su ogni rullino, e vedo che rimane tutta li', a differenza degli oli che si infiltrano negli spazi. A parte lo sbattito di dovere lubrificare almeno 2h prima dell'uscita, e che la cera viene letteralmente lavata in caso di pioggia, e' evidente che questa cera entra in piccola parte nei rullini, il grosso si impiastra nella parte interna ed esterna delle maglie, formando una pellicola appiccicosa, che ovviamente e' come fosse una colla che attira tutto. Muovendo le maglie, ho constatato che rimangono molto ''legate'', in questo senso e' una catena piu' dura da fare ruotare sui perni . per la pulizia di questa morchia, mi e' difficile con uno straccio, ci vuole per forza un liquido sgrassante. Ho usato lo
squirt (blu) anche sulla bdc, sulle strade c'e' molto meno sporco: parte esterna e interna della catena, coperte di morchia appiccicosa, idem pignoni e corone, pure il batticatena e il cerchio posteriore.
ps, piulisco regolarmente le catene una volta la settimana, ma mi era piu' facile farlo con olii x secco, con un passaggio di straccio facendo girare la catena, almeno la parte esterna si tira lucida
abbandono lo squirt, le mie catene sono ricoperte di un impiastro colloso che non mi piace