Lubrificazione catena con squirt

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.735
623
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ho sia XT che XTR sulle bici.
Come andrebbe letta la parte che ho messo io?
Comunque il discorso di partenza era la catena: Shimano riporta la SLX sia per M8100 12V che per M7100 12V.
Che c'è una mancanza ovvero probabilmente avrebbero dovuto mettere l'asterisco di fianco ai pignoni in titanio. Ma soltanto riguardo le cassette XTR perché le altre non ne hanno. Se guardi anche su SLX allora ci dovrebbero essere pignoni in titanio. Comunque sono piccolezze legate magari a errori di traduzione, all'atto pratico sapendo come stanno in realtà le cose ce ne frega poco di quanto scritto sulla carta (virtuale).

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.757
144
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
La catena si allunga perche aumenta il gioco fra rullino e perno a causa dello sfregamento. La ceratura se fatta bene va a riempire lo spazio esistente fra rullino e perno ed essendo solida non viene espulsa dalla compressione del rullino provocata dai denti di corona e pignoni come invece accade con i lubrificanti liquidi. per questo ne allunga di molto la vita.
approfitto di questo per ''entare '' nel 3d. se fosse solida come farebbe ad entrare nei rullini?
questa e' la prima impressione che ho avuto alla prima applicazione, e tutte le altre da febbraio 2024. Applico una goccia su ogni rullino, e vedo che rimane tutta li', a differenza degli oli che si infiltrano negli spazi. A parte lo sbattito di dovere lubrificare almeno 2h prima dell'uscita, e che la cera viene letteralmente lavata in caso di pioggia, e' evidente che questa cera entra in piccola parte nei rullini, il grosso si impiastra nella parte interna ed esterna delle maglie, formando una pellicola appiccicosa, che ovviamente e' come fosse una colla che attira tutto. Muovendo le maglie, ho constatato che rimangono molto ''legate'', in questo senso e' una catena piu' dura da fare ruotare sui perni . per la pulizia di questa morchia, mi e' difficile con uno straccio, ci vuole per forza un liquido sgrassante. Ho usato lo squirt (blu) anche sulla bdc, sulle strade c'e' molto meno sporco: parte esterna e interna della catena, coperte di morchia appiccicosa, idem pignoni e corone, pure il batticatena e il cerchio posteriore.
ps, piulisco regolarmente le catene una volta la settimana, ma mi era piu' facile farlo con olii x secco, con un passaggio di straccio facendo girare la catena, almeno la parte esterna si tira lucida
abbandono lo squirt, le mie catene sono ricoperte di un impiastro colloso che non mi piace

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
556
629
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
approfitto di questo per ''entare '' nel 3d. se fosse solida come farebbe ad entrare nei rullini?
questa e' la prima impressione che ho avuto alla prima applicazione, e tutte le altre da febbraio 2024. Applico una goccia su ogni rullino, e vedo che rimane tutta li', a differenza degli oli che si infiltrano negli spazi. A parte lo sbattito di dovere lubrificare almeno 2h prima dell'uscita, e che la cera viene letteralmente lavata in caso di pioggia, e' evidente che questa cera entra in piccola parte nei rullini, il grosso si impiastra nella parte interna ed esterna delle maglie, formando una pellicola appiccicosa, che ovviamente e' come fosse una colla che attira tutto. Muovendo le maglie, ho constatato che rimangono molto ''legate'', in questo senso e' una catena piu' dura da fare ruotare sui perni . per la pulizia di questa morchia, mi e' difficile con uno straccio, ci vuole per forza un liquido sgrassante. Ho usato lo squirt (blu) anche sulla bdc, sulle strade c'e' molto meno sporco: parte esterna e interna della catena, coperte di morchia appiccicosa, idem pignoni e corone, pure il batticatena e il cerchio posteriore.
ps, piulisco regolarmente le catene una volta la settimana, ma mi era piu' facile farlo con olii x secco, con un passaggio di straccio facendo girare la catena, almeno la parte esterna si tira lucida
abbandono lo squirt, le mie catene sono ricoperte di un impiastro colloso che non mi piace
Evidentemente sbagli qualcosa nell'applicazione della cera. Ma se ti trovi meglio con l'olio, fai bene a usare quello

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.267
4.086
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ma... :nunsacci: :nunsacci: ..se metti la goccia e la lasci li..ovvio che ne entra ben poco fra perno e rullino e nel far girare la catena,la simpatica goccia va solamente a riempire le superfici della trasmissione...risultato e che sporca da far schifo e lubrifica na mazza.
Se si mette la goccia e la si lascia li per qualche minuto,viene assorbita in parte sotto il rullino...ma il top e far ruotare i rullini in maniera da facilitarne e garantirne l ingresso..il tutto prima di far girare la catena.La goccia messa viene assorbita quasi completamente e la lubrificazione e garantita con il risultato che la trasmissione rimane pulita.
Molti qui usano il guanto in nitrile per far ruotate i rullini,io preferisco agir con in cacciavite piegato che mi son fatto per altri scopi.Una volta eseguito il giro catena,rullino x rullino,faccio girare la corona x una 30tina di giri e poi la lasci li..cosa che faccio s tempo perso in settimana o almeno la sera prima dell uscita

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.562
11.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Molti qui usano il guanto in nitrile per far ruotate i rullini,io preferisco agir con in cacciavite piegato che mi son fatto per altri scopi.Una volta eseguito il giro catena,rullino x rullino,faccio girare la corona x una 30tina di giri e poi la lasci li..cosa che faccio s tempo perso in settimana o almeno la sera prima dell uscita
Tu sei un burbero col cacciavite , noi "raffinati" trattiamo la catena coi guanti bianchi, oppure verdi o blu, seconda del colore :mrgreen: :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: ymarti

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.757
144
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
il top e far ruotare i rullini in maniera da facilitarne e garantirne l ingresso..il tutto prima di far girare la catena.
il video tutorial mostra l'operazione che faccio io.... pero' puo' essere che sia come dici, a parita' di metodo, questa cera mi impiastra tutta la trasmissione. Se la impiastra fuori, lo stesso accade nel rullino, infatti le maglie sono completamente ''legate''. Col metodo che dici, quanto tempo ci metti a ingrassare la catena?
ah, ho scordato che per diverse aplicazioni, come suggeritomi da un guru biker,ho fatto come dici tu: non e' cambiato nulla il grosso della cera scivola via su tutte le maglie

Ultima modifica:

Nitros

7/2/22
4.267
4.086
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
il video tutorial mostra l'operazione che faccio io.... pero' puo' essere che sia come dici, a parita' di metodo, questa cera mi impiastra tutta la trasmissione. Se la impiastra fuori, lo stesso accade nel rullino, infatti le maglie sono completamente ''legate''. Col metodo che dici, quanto tempo ci metti a ingrassare la catena?
ah, ho scordato che per diverse aplicazioni, come suggeritomi da un guru biker,ho fatto come dici tu: non e' cambiato nulla il grosso della cera scivola via su tutte le maglie
una mezz ora per l applicazione e con lo squirt ebike la trasmissione stessa rimane piu pulita..puleggine comprese dato che quelle tendevano ad esser con maggior accumulo di cera annerita.Giusto ieri osservavo la trasmissione in "pausa pranzo dopo aver macinato 2600m d+in mtb..ed ero quasi li a riproporre la scarrellata di foto del"ti mostro il mio pacco"puleggine comprese

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.562
11.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La catena è "legata" solo dopo che hai messo la cera è si è asciugata, il tempo di quattro pedalate e l'effetto sparisce.

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.757
144
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
La catena è "legata" solo dopo che hai messo la cera è si è asciugata, il tempo di quattro pedalate e l'effetto sparisce.
ho una bdc con catena squirtata lo scorso giugno, pedalati circa 150 km e poi non piu' usata. E' tutt'ora appiccicosa e quindi ''legata'', mi e' venuto ora in mente il paragone con la sostanza appiccicosa di cui sono impiastrate le catene nuove

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.757
144
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
La cera, anche se applicata correttamente, dopo un pò di applicazioni tende a legare la catena, che va sgrassata. Da evitare quindi di metterla ad ogni uscita, anche perchè non serve a niente.
dai tutorial del prodotto, si legge- si sente che con l'uso del prodotto, la catena non va piu' sgrassata, questo e' l'aspetto che aveva attirato la mia attenzione

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.562
11.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ho una bdc con catena squirtata lo scorso giugno, pedalati circa 150 km e poi non piu' usata. E' tutt'ora appiccicosa e quindi ''legata'', mi e' venuto ora in mente il paragone con la sostanza appiccicosa di cui sono impiastrate le catene nuove
Domanda magari banale, ma hai fatto la sgrassatura iniziale della catena prima della applicazione iniziale?
La mia ha sì della morchia nera esterna ma non è appiccicosa.
Che poi non sia bella esteticamente me ne frego, se il tutto funziona a dovere.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vaitus

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.757
144
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Domanda magari banale, ma hai fatto la stradale sgrassatura iniziale della catena prima della applicazione iniziale.
La mia ha sì della morchia nera esterna ma non è appiccicosa.
Che poi non sia bella esteticamente me ne frego, se il tutto funziona a dovere.
si si fatto, subito a catena nuova

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Nitros

7/2/22
4.267
4.086
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
si,ma anche no...applicavo squirt ogni 100-120km(un paio di uscite in mtb)ma a meta della seconda uscita la catena si faceva rumorosa..Dato che son ancora alla ricerca del metodo e del lubrificante,mi appunto i km fatti con la catena e la tipologia di lubrificante usato.Al momento attuale sto usando la catena in assoluto piu longeva da quando ho appunti in merito e nello specifico sto usando lo squirt ebike con applicazione ad ogni uscita.Da considerarsi pero le uscite inquanto variano dai 40 ai 70 km con dislivello compreso fra i 2500-3300mt.Probabilmente con pari spostamento ma un terzo del dislivello,la lubrificazione potrebbe venir fatta ogni 2 o 3 uscite ottenendo il medesimo risultato di durata catena

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.757
144
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
si,ma anche no...applicavo squirt ogni 100-120km(un paio di uscite in mtb)ma a meta della seconda uscita la catena si faceva rumorosa..Dato che son ancora alla ricerca del metodo e del lubrificante,mi appunto i km fatti con la catena e la tipologia di lubrificante usato.Al momento attuale sto usando la catena in assoluto piu longeva da quando ho appunti in merito e nello specifico sto usando lo squirt ebike con applicazione ad ogni uscita.Da considerarsi pero le uscite inquanto variano dai 40 ai 70 km con dislivello compreso fra i 2500-3300mt.Probabilmente con pari spostamento ma un terzo del dislivello,la lubrificazione potrebbe venir fatta ogni 2 o 3 uscite ottenendo il medesimo risultato di durata catena
il dislivello non ha significato, probabilmente non contano neanche i km fatti, penso che conta di piu' il numero di giri fatti dalla catena. C'e' chi potrebbe pensare che meno giri catena = rapporti molto lunghi= piu' forza impressa nella pedalata = piu' stress meccanico alla catena. Ma a parita' di potenza media disponibile su tot tempo, andare molto duri significa esaurire le forze mooolto prima. in pratica a parita' di velocita' media, viaggiare a 50 rpm piuttosto che 80, non permette di percorrere la stessa distanza a causa di un precoce esaurimento muscolare. In sostanza il maggior stress alla catena, e' dato da chi ha piu' potenza disponibile, quindi usa frequenze molto elevate con rapporti piu' lunghi della media .
detto questo comunque sia con squirt che altri lubrificanti, non ho mai avuto problrmi di rumorosita'

Nitros

7/2/22
4.267
4.086
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
il dislivello non ha significato, probabilmente non contano neanche i km fatti, penso che conta di piu' il numero di giri fatti dalla catena. C'e' chi potrebbe pensare che meno giri catena = rapporti molto lunghi= piu' forza impressa nella pedalata = piu' stress meccanico alla catena. Ma a parita' di potenza media disponibile su tot tempo, andare molto duri significa esaurire le forze mooolto prima. in pratica a parita' di velocita' media, viaggiare a 50 rpm piuttosto che 80, non permette di percorrere la stessa distanza a causa di un precoce esaurimento muscolare. In sostanza il maggior stress alla catena, e' dato da chi ha piu' potenza disponibile, quindi usa frequenze molto elevate con rapporti piu' lunghi della media .
detto questo comunque sia con squirt che altri lubrificanti, non ho mai avuto problrmi di rumorosita'
..con il termine"rumorosita"indico un maggior rumore della catena stessa nel pedalato..dall appena lubrificata rispetto al dopo un tot di km...cmq,dato che mi son avvicinato alla biga x iniziar a prepararla x il prossimo week... 17307570487631819564689995485316.jpg 17307570971177253553298969339191.jpg 17307571617671442550140846250045.jpg .
cosi e come si presenta la trasmissione dopo. 49km e 2850mt percorsi fra 10%bitume,25%strade bianche e la restante parte sentieri..dal fango,alle pozze d acqua a pietre e terreno secco..

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo