giusto..e per questo che ho specificato la tipologia di catena ..la prossima che andro a mettere sara nuovamente o gx o slx cosi da verificare se effettivamente la differenza di lubrificante riesce a farmi pedalare sereno..
giusto..e per questo che ho specificato la tipologia di catena ..la prossima che andro a mettere sara nuovamente o gx o slx cosi da verificare se effettivamente la differenza di lubrificante riesce a farmi pedalare sereno..
Io non conto nessun km , quando mi ricordo lo metto se non mi ricordo fa niente , sarà per la prossima volta.Secondo me squirtate troppo. Io a caldo cero ogni 300-400km, con lo squirt ogni 200-250km...
Magari...Secondo me squirtate troppo
..l idea di base e quella appunto di allungare i tempi fra una manutenzione e l altra..ho iniziato ad usare la cera e l applicazione la facevo ogni due uscite,il fatto sta che alla seconda sentivo la catena piu rumorosa gia dai primi km..cosi ho iniziato a ricerare ad ogni uscita e sto osservando se la cosa fornisce un risparmio un termini d usura catena..ho il pensiero che se facessi uscite da 50km ma con dislivelli fra gli 800 e 1400mt,probabilmente la cera potrei darla ogni 2 o 3 uscite..ma normalmente vado ben oltre quindi reputo che gli interventi di lubrificazione vadano di pari passo al dove si gira,condizioni atmosferiche,temperature,km e mt di dislivello,condizioni del terreno ecc...Secondo me squirtate troppo. Io a caldo cero ogni 300-400km, con lo squirt ogni 200-250km...
Lo penso anch'io. Sulla bdc, se non prendo temporali immani, applico il Mariposa ogni 300-400km, Sulla mtb, ogni 200. Sulla ebike, ogni 100/150. Se applicassi ad ogni uscita, altro che residuo.Secondo me squirtate troppo. Io a caldo cero ogni 300-400km, con lo squirt ogni 200-250km...
sulla bdc pure io squirto ogni 200km, ma all'atto pratico sono circa le stesse ore di 80km di mtb e circa gli stessi passaggi di catena vista la velocita molto inferiore , ma in un ambiente più contaminanteLo penso anch'io. Sulla bdc, se non prendo temporali immani, applico il Mariposa ogni 300-400km, Sulla mtb, ogni 200. Sulla ebike, ogni 100/150. Se applicassi ad ogni uscita, altro che residuo.
PS: la mia statistica di consumo delle catene sulle varie biciclette è chiarissima, tanto che inizialmente ero dubbioso sulle mie stesse misurazioni. Ma dopo alcuni anni i dati restano coerenti, con un'usura minore delle catene (e dell'intera trasmissione) di almeno il 30% in meno (sulle mtb, muscolari e non) e fino al 50% sulla bdc.
Prima di incerare anche io pulisco la catena. Ma non dopo ogni uscita, tanto resta pochissimo sporco.io pero ad ogni uscita uso il puliscicatena a secco e spazzola sulla corona e pignone e in ultimo con lo staccio faccio girare la trasmissione principalmente per pulire l'eccesso di cera sulla corona e pulegge, il tutto prima di squirtare
passando il pulisci catena e capovolgendolo in contro luce , ti garantisco che dopo mediamente 45km un pò dis porco esce.Prima di incerare anche io pulisco la catena. Ma non dopo ogni uscita, tanto resta pochissimo sporco.