Lubrificante Squirt Lube

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
500 ml non li prenderei, mi durerebbe 4-5 anni

io c'ho na boccetta da 120 ml da due anni e mezzo e se ho usato 20 ml è anche tanto, proprio non riesco a farmelo andar bene, trasmissione rumorosa dopo qualche chilometro di trasferimento e grumi di cera sui pignoni sulla corona e sulle pulegge del cambio...
l'ultima volta che mi sono deciso ad usarlo ho smontato tutta la trasmissione (corone, pignoni e catena) e l'ho messa a bagno nel petrolio bianco, poi l'ho soffiata col compressore, l'ho asciugata con uno straccio e l'ho tenuta smontata per mezza giornata, l'ho rimontata, ho passato lo squirt (con la doppia passata) ma il giorno dopo che ho preso la bici sempre la stessa storia, rumore dopo qualche chilometro e grumi di cera...
è un lubrificante che sulle mie bici non va bene...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io c'ho na boccetta da 120 ml da due anni e mezzo e se ho usato 20 ml è anche tanto, proprio non riesco a farmelo andar bene, trasmissione rumorosa dopo qualche chilometro di trasferimento e grumi di cera sui pignoni sulla corona e sulle pulegge del cambio...
l'ultima volta che mi sono deciso ad usarlo ho smontato tutta la trasmissione (corone, pignoni e catena) e l'ho messa a bagno nel petrolio bianco, poi l'ho soffiata col compressore, l'ho asciugata con uno straccio e l'ho tenuta smontata per mezza giornata, l'ho rimontata, ho passato lo squirt (con la doppia passata) ma il giorno dopo che ho preso la bici sempre la stessa storia, rumore dopo qualche chilometro e grumi di cera...
è un lubrificante che sulle mie bici non va bene...
non voglio fare il chimico ma credo che il petrolio bianco sia il peggior nemico della paraffina, lavando la catena e soffiandola qualche residuo può rimanere (il petrolio bianco è anche un blando lubrificante) e può dare fastidio allo squirt. Credo che per trarre il massimo da ogni prodotto sia meglio seguire le istruzioni del produttore che indica di sgrassare bene la catena prima della prima applicazione di squirt, forse ad esempio lo chanteclair poteva essere più indicato invece del petrolio.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
io c'ho na boccetta da 120 ml da due anni e mezzo e se ho usato 20 ml è anche tanto, proprio non riesco a farmelo andar bene, trasmissione rumorosa dopo qualche chilometro di trasferimento e grumi di cera sui pignoni sulla corona e sulle pulegge del cambio...
l'ultima volta che mi sono deciso ad usarlo ho smontato tutta la trasmissione (corone, pignoni e catena) e l'ho messa a bagno nel petrolio bianco, poi l'ho soffiata col compressore, l'ho asciugata con uno straccio e l'ho tenuta smontata per mezza giornata, l'ho rimontata, ho passato lo squirt (con la doppia passata) ma il giorno dopo che ho preso la bici sempre la stessa storia, rumore dopo qualche chilometro e grumi di cera...
è un lubrificante che sulle mie bici non va bene...
Forse è anche stato già detto, in ogni caso usandolo le sue performance migliorano. Alle prime applicazioni anch'io sentivo la catena rumorosa e lo dovevo rimettere ad ogni uscita, adesso invece ci faccio tranquillamente 100km prima di riapplicarlo.
Secondo me è importante non pulire la catena con sgrassanti, se non per la primissima applicazione. Io pulisco la catena e le corone con uno spazzolino prima di riapplicarlo, giusto per togliere la polvere.
La trasmissione la sgrasserò un paio di volte all'anno, più per scrupolo che per necessità.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
non voglio fare il chimico ma credo che il petrolio bianco sia il peggior nemico della paraffina, lavando la catena e soffiandola qualche residuo può rimanere (il petrolio bianco è anche un blando lubrificante) e può dare fastidio allo squirt. Credo che per trarre il massimo da ogni prodotto sia meglio seguire le istruzioni del produttore che indica di sgrassare bene la catena prima della prima applicazione di squirt, forse ad esempio lo chanteclair poteva essere più indicato invece del petrolio.

sul primo uso ho usato lo chanteclaire per sgrassare la trasmissione prima di applicarlo, ma sempre lo stesso problema, ho pensato di provare col petrolio bianco, magari poteva cambiare qualcosa, ma non cambiato nulla...
Forse è anche stato già detto, in ogni caso usandolo le sue performance migliorano. Alle prime applicazioni anch'io sentivo la catena rumorosa e lo dovevo rimettere ad ogni uscita, adesso invece ci faccio tranquillamente 100km prima di riapplicarlo.
Secondo me è importante non pulire la catena con sgrassanti, se non per la primissima applicazione. Io pulisco la catena e le corone con uno spazzolino prima di riapplicarlo, giusto per togliere la polvere.
La trasmissione la sgrasserò un paio di volte all'anno, più per scrupolo che per necessità.
infatti io gli sgrassaggi fatti erano per pulire la trasmissione prima di applicare lo squirt per la prima volta, sia con chante claire che con petrolio bianco...
stesso risultato...
purtroppo
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
sul primo uso ho usato lo chanteclaire per sgrassare la trasmissione prima di applicarlo, ma sempre lo stesso problema, ho pensato di provare col petrolio bianco, magari poteva cambiare qualcosa, ma non cambiato nulla...

infatti io gli sgrassaggi fatti erano per pulire la trasmissione prima di applicare lo squirt per la prima volta, sia con chante claire che con petrolio bianco...
stesso risultato...
purtroppo
in inverno ricordo che effettivamente lo squirt classico a volte non mi durava neanche tutta l'uscita ma non ricordo di aver mai avuto grumi o la trasmissione sporca, anzi. Dopo molti mesi in cui ho usato solo paraffina da quest'anno sto provando lo squirt per ebike che sembra avere una percentuale maggiore di paraffina e sembra andare molto meglio come durata (la catena è silenziosa anche dopo 2 uscite estive da 70km ognuna) ma un pò peggio come pulizia della trasmissione perchè effettivamente catena, corona e pignoni restano un pò sporchi e "unti" anche se molto meno rispetto anche ad un olio estivo molto leggero.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Lo Squirt è un po' critico alle prime uscite, ci mette del tempo a penetrare per bene e a rendere al meglio quindi fare una prova con una o due pedalate non serve a nulla.
Si, vero. Può succedere di sentire proprio degli stridii. In generale comunque anche a regime la trasmissione rimane un pelo più rumorosa con un leggero clink, clank, clunck di sottofondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Per questo lo odio, in aggiunta al fatto che comunque la catena si sporca, non come i miracoli che si raccontano
A me sinceramente di quel leggerissimo rumorino di sottofondo non interessa, Interessa che squirto ongi 100km o più, la trasmissione dura di più e quindi anche l'atrito è minore. Prima con gli oli dry, oliavo ogni 40-50km, la trasmissione durava di meno e quindi l'atrito era maggiore.

Quanto allo sporco, io metto un panno sulla catena, faccio girare i pedali all'inditetro e nemmeno mi sporco le mani se casualmente tocco la tramissione. In generale mi basta vedere la diffrenza, dopo un'uscita polverosa, tra toccare la catena oliata e quella con lo Squirt. Non c'è minimamente confronto ma non sto certo a dire che la catena squirtata dopo l'uso è linda e pinta come all'inizio del giro perchè direi una falsità.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
A me sinceramente di quel leggerissimo rumorino di sottofondo non interessa
A me invece si è tanto, non sopporto i rumori e come spiegato più volte, andavo a lavoro in bici, quindi strada, rumore e pantalone con la molletta.
Non era a te, ma chi dice che non ingloba sporco, dice una falsità, io la mia foto con la catena lurida e trattata con squirt l'ho postata, e l'avevo preparata ben oltre quello che prescrivono per il primo utilizzo.
È più onesto dire che si sporca meno
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
A me invece si è tanto, non sopporto i rumori e come spiegato più volte, andavo a lavoro in bici, quindi strada, rumore e pantalone con la molletta.
Non era a te, ma chi dice che non ingloba sporco, dice una falsità, io la mia foto con la catena lurida e trattata con squirt l'ho postata, e l'avevo preparata ben oltre quello che prescrivono per il primo utilizzo.
È più onesto dire che si sporca meno
Si, me lo ricordo. A me però si sporca tanto di meno che con l'olio e a quel che accade te.
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
Si, me lo ricordo. A me però si sporca tanto di meno che con l'olio e a quel che accade te.
Si ovvio che si sporca meno che con l'olio, ma là ci passo pure, ma applicare, fare 3 chilometri a/r in silenzio, riprendere la bici e avere iniziare con lo sfregamento mi urta il sistema nervoso!
E se tu lo senti in sottofondo su sterrato, figurati su strada liscia :-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si ovvio che si sporca meno che con l'olio, ma là ci passo pure, ma applicare, fare 3 chilometri a/r in silenzio, riprendere la bici e avere iniziare con lo sfregamento mi urta il sistema nervoso!
E se tu lo senti in sottofondo su sterrato, figurati su strada liscia :-)
No, aspe. In fuoristrada quel rumorino non lo sento di certo ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo